a mia sorella! regia di Catherine Breillat Francia 2001

a mia sorella! (2001)

locandina del film A MIA SORELLA!

Titolo Originale: A' MA SOEUR!

RegiaCatherine Breillat

InterpretiAnaïs Reboux, Roxane Mesquida, Laura Betti, Libero De Rienzo

NazionalitàFrancia 2001
Al cinema nel Luglio 2001

•  Altri film di Catherine Breillat

Trama del film A mia sorella!

Anaïs e Elena sono due sorelle di dodici e di sedici anni. La prima è piuttosto rotondetta e soffre per la sua condizione. La seconda, al contrario, è di una bellezza esplosiva ed è cosciente del suo potere di seduzione. Nel corso di un'estate Elena incontra un ragazzo italiano che le fa scoprire i piaceri dell'amore fisico. Anaïs si accontenta di seguire e di osservare di nascosto i due amanti. Quando i genitori si accorgono di quello che sta succedendo decidono di fare ritorno a casa. Sulla strada del ritorno scoppia il dramma.

Voti e commenti su A mia sorella!, 16 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/01/2021 17:17:58
Film che vorrebbe essere scabroso ma risulta solamente noioso in quanto eccessivamente e inutilmente verboso. Catherine Breillat sembra alla ricerca di quello scandalo che da sempre fa pubblicità alle pellicole ritenute scabrose. Assurdo il finale. Brutto.

WildHorse  @  22/08/2012 03:21:07
Una delusione! Mi aspettavo un film elegante, raffinato, profondo... mi ritrovo un filmetto nemmeno tanto erotico, nemmeno tanto drammatico, nemmeno tanto thriller. Francesi vi prego, smettetela di scrivere queste meteore, smettetela di sentirvi artisti proponendo temi (nemmeno tanto) al limite dell'indecenza. Insomma, non è arte questa, è inutile che ci proviate, siete noiosi! (Naturalmente non tutti, sta fetta di scrittori esaltati sì però)
Che tristezza... che tristezza di film! (detta alla Bellucci "abruzzese" di Come mi Vuoi)
E poi quel finale... cadono le braccia dopo un finale così.
Mah, vedetelo, magari vi piace. Boh.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  10/10/2011 01:25:35
Fine a se stesso e stupido, per larghi tratti sembra una sorta di ''amore 14'' in salsa francese. Le assurdita' sono infinite a partire dal bacio dopo 2 secondi che si conoscono ( per non dire il ''ti amo'' la sera stessa!) fino al selvaggio incaprettamento di elena ,sempre la prima sera ! ( ma dico io,dove la trovi una COSI FREGNA che ti da'anche il **** la prima sera, a 14 anni !! mah! ).
La madre di ferdinando poi sembra il ciccione dei fichi d'india e ho detto tutto!!
''Dettagli'' a parte è proprio tutto il film a fare acqua da tutte le parti, non si capisce mai dove voglia andare a parare ed è infarcito di stupidi luoghi comuni ( ragazzi *******,ragazzine ingenue bla bla bla ecchek*****!), si salvano solo la recitazione della cicciottella e il fisico di elena,davvero tanta roba!
Il finale seppure discutibile è una delle poche cose che sveglia dal torpore !

p,s- doppiaggio italiano VERGOGNOSO

Invia una mail all'autore del commento OpheliaQueen  @  20/09/2011 03:32:44
Attenzione! il nome originale del film è À MA SOEUR!....

Ultima risposta 05/02/2013 04.10.53
DonzyLeeJones  @  25/06/2011 11:01:00
Finchè si tratta il tema adolescenziale il film non sarebbe nemmeno male, anche se trovo ridicolo l'inizio in cui le 2 sorelle si siedono accanto al ragazzo italiano e dopo 2 secondi gli mette la lingua in bocca ...), la sorella maggiore, bellissima, la sorella minore, cicciottella e goffa, il tema della perdità della verginità, ok bene...ma il finale è di una assurdità che rovina quanto di buono visto fino a li:
(chiaramente non dico il finale)
Peccato perchè l'idea di fondo era buona.

Ciaby  @  24/06/2010 11:37:55
La Breillat è sicuramente una regista abile e troppo sottovalutata, considerando che ha confezionato un film ingegnoso come "Sex Is Comedy", nonostante sia più nota per le incursioni nell'eros perverso in film come l'orrendo "Anatomie De L'Enfer". Regista abile, dunque, ma incapace di sormontare i propri limiti. Sembra che non sappia mai dove andare a parare e, quando ha un'idea, tentenna sul come sfruttarla, preferendo imboccare la strada nello schock facile.
"A' Ma Soeur" è proprio questo. Parte come un ottimo dramma francese con idee che sembrano proporre un cinema più contenuto e delicato (anche le scene di sesso, sono rappresentate attraverso i soli sospiri, mentre la telecamera riprende sempre il volto triste della sorella brutta, scelta efficace e straniante), ma è proprio con la parte finale che il film non decolla, ma sprofonda.

Ed è un peccato, perchè in un'ora "A' Ma Soeur" propone riflessioni profonde, riuscite indagini sulla sessualità e sull'adolescenza. Ma, evidentemente per l'eccessiva voglia della Breillat di sorprendere, conclude il film con una mezz'ora finale insostenibile, fino ad un finalissimo schock veramente ORRENDO con tanto di fermo immagine.

Peccato.

BlackNight90  @  04/04/2010 16:42:42
Riporto una parte del commento di maremare che secondo me riassume alla perfezione il film: "Nel tentativo di scandalizzare a tutti i costi, mantendo velleità autorali, la Breillat riesce solo ad annoiare mortalmente". Vale una misera visione solo per una Roxane Mesquida da capogiro. Finale patetico, lasciamo perdere.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/12/2009 19:20:09
L'ennesima porcata vouyeristica camuffata da cinema d'autore formato festival. Diciamolo: ma che palle! Un ora e mezza di sgradevolissimo e tediosissimo porno soft con implicazioni mortuarie da restarci secchi. E scade dal cuore il nostro De Rienzo che accetta di destreggiarsi tra erezioni e preservativi nel tentativo di sverginare una povera disgraziatella smaniosa di sesso. Un film ORRENDO!

*-sky-*  @  02/11/2009 10:54:59
ahah la sorella minore alla fine del film mi ha fatto ridere..

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/04/2009 13:51:08
Se il primo (brutto) film della Breillat destava un qualche interesse, per la presenza di Siffredi e una certa originalità, questa seconda opera risulta, francamente, inclassificabile. Nel tentativo di scandalizzare a tutti i costi, mantendo velleità autorali, la B. riesce solo ad annoiare mortalmente.

Ultima risposta 14/10/2009 13.15.57
Invia una mail all'autore del commento callanz86  @  13/09/2008 12:34:25
Elena: notevole!!...per il resto non vale la pena perdere un ora e mezza per un film di stampo francese

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 20:47:58
Boh, difficile da recensire questo film. Il finale mi lascia un pò perplesso. A me è piaciuto, sebbene riconosco che la pellicola funzioni solo in parte. Consigliabile in particolare a chi ama il film francese.

Memento mori  @  03/01/2008 22:48:13
Mi è piaciuto. L'ho visto quando avevo 12 o 13 anni (e per specificare mi ha scandalizzato tanto che appena ho avuta l'opportunità di vederlo l'ho fatto e ha continuato a piacermi. (Mi sa che non sono poi così tanto migliorata eheheheh) :D No va beh apparte cazz***...
Attori bravi. Trama carina, ben sviluppata. Molto bella la fotografia.
Alla fine è un bel film francese.
Lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/05/2007 18:56:28
Film sciocco e fine a se stesso. La cacciatrice di scandali festivalieri costruisce la sua opera più misera e flaccida. I personaggi sono di cartapesta e la storia si perde in un finale disastroso.
Da dimenticare, e anche in fretta.

benzo24  @  12/07/2006 11:45:09
un bel film, che esplora la sessualità in modo diverso e originale. un film che non lascia indifferenti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/07/2006 10:43:18
La Breillat ormai è sempre e solo alla ricerca dello scandalo fine a se stesso e dello shock da benpensante. Mette così in scena la fiera del luogo comune: ragazzina bella e smaliziata è in vacanza con mammà e sorellina brutta e sgraziata che odia. Nascerà un legame fino allo schockante (?) finale, assolutamente inutile e posticcio. E' marketing anche questo, in fondo.