allarme rosso - a pochi secondi dalla fine regia di Hal Barwood USA 1985

allarme rosso - a pochi secondi dalla fine (1985)

locandina del film ALLARME ROSSO - A POCHI SECONDI DALLA FINE

Titolo Originale: WARNING SIGN

RegiaHal Barwood

InterpretiSam Waterson, Kathleen Quinlan, Yaphet Kotto,Jeffrey DeMunn

NazionalitàUSA 1985
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Hal Barwood

Trama del film Allarme rosso - a pochi secondi dalla fine

All'interno del laboratorio della Biotek, una rinomata e rassicurante fabbrica all'avanguardia nel campo dell'agronomia, scatta l'allarme rosso. Che cosa pu˛ essere successo in un istituto di ricerche agrarie? Nulla di grave, a meno che dietro la facciata austera degli uffici non si nasconda una fabbrica di armi batteriologiche. Nel frattempo nessuno pu˛ uscire dal locale, dove i contaminati da uno strano virus divengono belve assetate di sangue. Uno sceriffo e il suo aiutante cercano di far luce sulla vicenda prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su Allarme rosso - a pochi secondi dalla fine, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/04/2016 20:05:30
Visto una volta da piccolo su notte horror (se non erro), cagàto addosso, rimosso dal tempo, riscoperto per puro caso qualche giorno fa spulciando la filmografia di Yaphet Kotto.
Non avrà l'alone apocalittico o i risvolti socio-politici (da leggere tra le righe) dei film di Romero, ma come horror catastrofico funziona comunque alla grande.
Il pretesto non diretto per far partire la storia è l'eterna guerra tra americani e sovietici (il che lo rende spaventoso, pensare all'effetto devastante di un'arma batteriologica di tale portata sulla popolazione) ad ogni modo le riflessioni lasciano il tempo che trovano dal momento stesso in cui inizia il contagio vero e proprio, con la tensione che diventa palpabilissima per tutto il resto della durata grazie all'ottimo utilizzo delle luci e degli spazi della claustrofobica location ed al pericolo imminente dei sanguinari contagiati, imprevedibili e davvero inquietanti nella loro apparente normalità.
Due fattori decisamente congeniali per una serata all'insegna del brivido visto che 1) in qualche modo anticipano, a mio avviso, l'atmosfera che più o meno si respirerà una decina di anni dopo nel capolavoro videoludico "Resident Evil", e che 2) colmano quanto basta alla caratterizzazione sottiletta ed all'interesse nullo che si nutre nei confronti dei personaggi principali, insipidi laddove di scarsa utilità.

Non mi aspettavo così poco entusiasmo verso un horror serio ed onesto che mantiene tutte le sue promesse senza dover per forza ricorrere a litri di sangue e frattaglie per attirare l'attenzione (come avveniva, per esempio, in un "Incubo sulla Città Contaminata").

Da riscoprire.

BlueBlaster  @  24/09/2014 03:35:50
Secondo me è un horror da riscoprire sia da chi ama le produzioni di serie B sia da chi apprezza i film sui contagi.
Una pellicola che vanta una buona fattura dalla regia alla fotografia passando per colonna sonora e scenografie.
Anche il cast non delude quasi mai e qualche scena di tensione non manca.
Sono palesi i richiami a Romero e specie al suo "La città verrà distrutta all'alba"...a vederlo poi torna alla mente anche Resident Evil.
Se si pecca in qualcosa è forse nella sceneggiatura che a volte esagera nel grottesco o si perde tra i generi ed in leggerezze quando l'incpit era piuttosto serio.
Comunque discreto mix di generi per una nottata insonne.

franx  @  07/06/2006 16:30:59
Una ****** pazzesca, lento, ridicolo.
Cronometratevi prima di cambiare canale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/01/2006 15:53:49
carino, classico film di esperimenti mal riusciti.....piu ke suffciente......:)

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead