allarme rosso - a pochi secondi dalla fine regia di Hal Barwood USA 1985

allarme rosso - a pochi secondi dalla fine (1985)

locandina del film ALLARME ROSSO - A POCHI SECONDI DALLA FINE

Titolo Originale: WARNING SIGN

RegiaHal Barwood

InterpretiSam Waterson, Kathleen Quinlan, Yaphet Kotto,Jeffrey DeMunn

NazionalitàUSA 1985
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Hal Barwood

Trama del film Allarme rosso - a pochi secondi dalla fine

All'interno del laboratorio della Biotek, una rinomata e rassicurante fabbrica all'avanguardia nel campo dell'agronomia, scatta l'allarme rosso. Che cosa pu˛ essere successo in un istituto di ricerche agrarie? Nulla di grave, a meno che dietro la facciata austera degli uffici non si nasconda una fabbrica di armi batteriologiche. Nel frattempo nessuno pu˛ uscire dal locale, dove i contaminati da uno strano virus divengono belve assetate di sangue. Uno sceriffo e il suo aiutante cercano di far luce sulla vicenda prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su Allarme rosso - a pochi secondi dalla fine, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/04/2016 20:05:30
Visto una volta da piccolo su notte horror (se non erro), cagàto addosso, rimosso dal tempo, riscoperto per puro caso qualche giorno fa spulciando la filmografia di Yaphet Kotto.
Non avrà l'alone apocalittico o i risvolti socio-politici (da leggere tra le righe) dei film di Romero, ma come horror catastrofico funziona comunque alla grande.
Il pretesto non diretto per far partire la storia è l'eterna guerra tra americani e sovietici (il che lo rende spaventoso, pensare all'effetto devastante di un'arma batteriologica di tale portata sulla popolazione) ad ogni modo le riflessioni lasciano il tempo che trovano dal momento stesso in cui inizia il contagio vero e proprio, con la tensione che diventa palpabilissima per tutto il resto della durata grazie all'ottimo utilizzo delle luci e degli spazi della claustrofobica location ed al pericolo imminente dei sanguinari contagiati, imprevedibili e davvero inquietanti nella loro apparente normalità.
Due fattori decisamente congeniali per una serata all'insegna del brivido visto che 1) in qualche modo anticipano, a mio avviso, l'atmosfera che più o meno si respirerà una decina di anni dopo nel capolavoro videoludico "Resident Evil", e che 2) colmano quanto basta alla caratterizzazione sottiletta ed all'interesse nullo che si nutre nei confronti dei personaggi principali, insipidi laddove di scarsa utilità.

Non mi aspettavo così poco entusiasmo verso un horror serio ed onesto che mantiene tutte le sue promesse senza dover per forza ricorrere a litri di sangue e frattaglie per attirare l'attenzione (come avveniva, per esempio, in un "Incubo sulla Città Contaminata").

Da riscoprire.

BlueBlaster  @  24/09/2014 03:35:50
Secondo me è un horror da riscoprire sia da chi ama le produzioni di serie B sia da chi apprezza i film sui contagi.
Una pellicola che vanta una buona fattura dalla regia alla fotografia passando per colonna sonora e scenografie.
Anche il cast non delude quasi mai e qualche scena di tensione non manca.
Sono palesi i richiami a Romero e specie al suo "La città verrà distrutta all'alba"...a vederlo poi torna alla mente anche Resident Evil.
Se si pecca in qualcosa è forse nella sceneggiatura che a volte esagera nel grottesco o si perde tra i generi ed in leggerezze quando l'incpit era piuttosto serio.
Comunque discreto mix di generi per una nottata insonne.

franx  @  07/06/2006 16:30:59
Una ****** pazzesca, lento, ridicolo.
Cronometratevi prima di cambiare canale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/01/2006 15:53:49
carino, classico film di esperimenti mal riusciti.....piu ke suffciente......:)

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2deidie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolare
most beautiful islandmuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'rabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautashark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds