allarme rosso - a pochi secondi dalla fine regia di Hal Barwood USA 1985

allarme rosso - a pochi secondi dalla fine (1985)

locandina del film ALLARME ROSSO - A POCHI SECONDI DALLA FINE

Titolo Originale: WARNING SIGN

RegiaHal Barwood

InterpretiSam Waterson, Kathleen Quinlan, Yaphet Kotto,Jeffrey DeMunn

NazionalitàUSA 1985
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Hal Barwood

Trama del film Allarme rosso - a pochi secondi dalla fine

All'interno del laboratorio della Biotek, una rinomata e rassicurante fabbrica all'avanguardia nel campo dell'agronomia, scatta l'allarme rosso. Che cosa può essere successo in un istituto di ricerche agrarie? Nulla di grave, a meno che dietro la facciata austera degli uffici non si nasconda una fabbrica di armi batteriologiche. Nel frattempo nessuno può uscire dal locale, dove i contaminati da uno strano virus divengono belve assetate di sangue. Uno sceriffo e il suo aiutante cercano di far luce sulla vicenda prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su Allarme rosso - a pochi secondi dalla fine, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  12/04/2016 20:05:30
Visto una volta da piccolo su notte horror (se non erro), cagàto addosso, rimosso dal tempo, riscoperto per puro caso qualche giorno fa spulciando la filmografia di Yaphet Kotto.
Non avrà l'alone apocalittico o i risvolti socio-politici (da leggere tra le righe) dei film di Romero, ma come horror catastrofico funziona comunque alla grande.
Il pretesto non diretto per far partire la storia è l'eterna guerra tra americani e sovietici (il che lo rende spaventoso, pensare all'effetto devastante di un'arma batteriologica di tale portata sulla popolazione) ad ogni modo le riflessioni lasciano il tempo che trovano dal momento stesso in cui inizia il contagio vero e proprio, con la tensione che diventa palpabilissima per tutto il resto della durata grazie all'ottimo utilizzo delle luci e degli spazi della claustrofobica location ed al pericolo imminente dei sanguinari contagiati, imprevedibili e davvero inquietanti nella loro apparente normalità.
Due fattori decisamente congeniali per una serata all'insegna del brivido visto che 1) in qualche modo anticipano, a mio avviso, l'atmosfera che più o meno si respirerà una decina di anni dopo nel capolavoro videoludico "Resident Evil", e che 2) colmano quanto basta alla caratterizzazione sottiletta ed all'interesse nullo che si nutre nei confronti dei personaggi principali, insipidi laddove di scarsa utilità.

Non mi aspettavo così poco entusiasmo verso un horror serio ed onesto che mantiene tutte le sue promesse senza dover per forza ricorrere a litri di sangue e frattaglie per attirare l'attenzione (come avveniva, per esempio, in un "Incubo sulla Città Contaminata").

Da riscoprire.

BlueBlaster  @  24/09/2014 03:35:50
Secondo me è un horror da riscoprire sia da chi ama le produzioni di serie B sia da chi apprezza i film sui contagi.
Una pellicola che vanta una buona fattura dalla regia alla fotografia passando per colonna sonora e scenografie.
Anche il cast non delude quasi mai e qualche scena di tensione non manca.
Sono palesi i richiami a Romero e specie al suo "La città verrà distrutta all'alba"...a vederlo poi torna alla mente anche Resident Evil.
Se si pecca in qualcosa è forse nella sceneggiatura che a volte esagera nel grottesco o si perde tra i generi ed in leggerezze quando l'incpit era piuttosto serio.
Comunque discreto mix di generi per una nottata insonne.

franx  @  07/06/2006 16:30:59
Una ****** pazzesca, lento, ridicolo.
Cronometratevi prima di cambiare canale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/01/2006 15:53:49
carino, classico film di esperimenti mal riusciti.....piu ke suffciente......:)

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
il salutoil tuo ex non muore mai
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
nessuno come noi
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'