alla ricerca di van gogh regia di Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki Cina, Olanda 2016

alla ricerca di van gogh (2016)

locandina del film ALLA RICERCA DI VAN GOGH

Generedocumentario
Al cinema nel Gennaio 2018

•  Altri film di Yu Haibo
•  Altri film di Yu Tianqi Kiki

Trama del film Alla ricerca di van gogh

Un esercito di Van Gogh cinesi. E' il paesaggio umano del quartiere di Dafen, nella metropoli cinese di Shenzhen, dove si lavora a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione oggettivante, che sottrae alla forma il suo contenuto, non basta pi¨. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ci˛ che non pu˛ essere riprodotto: l'anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria. Il suo viaggio dalla Cina ad Amsterdam Ŕ la storia di una scoperta di sÚ nella scoperta dell'arte e una metafora potente dei travagli di una Cina in profonda transizione e di un Occidente che rischia di sperperare il tesoro della propria identitÓ.

ALLA RICERCA DI VAN GOGH