alla ricerca di tadzio regia di Luchino Visconti Italia 1970

alla ricerca di tadzio (1970)

Titolo Originale: ALLA RICERCA DI TADZIO

RegiaLuchino Visconti

Interpreti: -

NazionalitàItalia 1970
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Luchino Visconti

Trama del film Alla ricerca di tadzio

Il documentario ci mostra la lunga ed estenuante ricerca, compiuta dal noto regista italiano, per trovare il giusto attore per il ruolo dell'adolescente Tadzio nel film Morte a Venezia. Dopo aver osservato molti adolescenti, alla fine la scelta cade sul giovane attore svedese Bjorn Andresen.

Voti e commenti su Alla ricerca di tadzio, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  18/04/2013 14:39:35
Documentario destinato alla rubrica di Alberto Luna "Cinema 70″, si tratta di un viaggio tra i paesi scandinavi, tocca Svezia (e fa subito bingo), Norvegia e Polonia (qui più che uno scout è una visita formale dato che il protagonista del libro di Mann è polacco), bellezze precoci, efebi attraenti, e un Visconti che ha solo l'imbarazzo della scelta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/05/2009 23:06:38
Bel documentario su Visconti, Tadzio e il film “Morte A Venezia”, interessante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 15:12:30
Curioso e interessante film televisivo sulla difficile scelta per il ruolo del co-protagonista di "Morte a Venezia", secondo film di Visconti della cosiddetta "trilogia tedesca". I giovani "ariani" (detto appunto tra virgolette) che passano in rassegna, modelli inarrivabili di cinema assessuato e androgino, per non dire gay, hanno tutti qualcosa di inquietante, sembrano usciti dal "villaggio dei dannati" nonostante il loro efebico candore.
Visconti fa dell'estetica dello sguardo la morale la traccia del decadentismo europeo visto "a modo suo"