all about lily chou-chou regia di Iwai Shunji Giappone 2001

all about lily chou-chou (2001)

locandina del film ALL ABOUT LILY CHOU-CHOU

Titolo Originale: RIRI SHUSHU NO SUBETE

RegiaIwai Shunji

InterpretiHayato Ichihara, Shûgo Oshinari, Ayumi Ito

NazionalitàGiappone 2001
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Iwai Shunji

Trama del film All about lily chou-chou

Non è facile la vita per un gruppo di ragazzi che crescono nella cultura cyber-pop giapponese…

Voti e commenti su All about lily chou-chou, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/09/2014 00:39:13
Vado controcorrente, per me il film è di una banalità imbarazzante e la tanto millantata poesia è talmente stucchevole e ridondante da farlo risultare emozionalmente asettico.
Descrive una realtà (?) troppo distorta per potersi immedesimare almeno un minimo, nessun personaggio della storia è 'normale' convenzionalmente parlando , sono tutti ritardati,troie,bulli,sociopatici e via discorrendo e hanno comportamenti indecifrabili per non dire senza senso.
Ne deriva che l'empatia è zero e la trama ( che nonostante il minimalismo della storia è piuttosto complessa da seguire a causa degli sbalzi temporali e da sti jappi che hanno tutti la stessa ghigna) non coinvolge, se ci aggiungiamo una regia videoclippara epilettica e musichette pseudo deprimenti da 15enne complessato la frittata è fatta.
Incredibile che sia lo stesso regista del bellissimo Picnic....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/01/2014 14:59:02
E' una pellicola molto particolare con andamento narrativo ellittico che descrive uno spaccato accurato dell'adolescenza giapponese, ma che in qualche modo ci si può anche riconoscere in molti aspetti. Amicizie che vanno e vengono, troncate bruscamente in un contesto dove le figure genitoriali sono sostanzialmente assenti. Proprio per questo si respira un prfondo senso di solitudine per esistenze che si evolvono in maniera diversa e a volte distorta, dove sullo sfondo vengono evidenziate piaghe come il bullismo e la prostituzione minorile. In mezzo a questa eterogeinità di caratteri che si sviluppano in maniera così diversa Lily chou-Chou funge da catalizzatore, da elemento comune e aggregante in luoghi virtuali completamente scissi dalla realtà. due mondi paralleli che mai si incontrano se non nel drammatico finale. Un dolore sordo, quasi dimesso come il suo protagonista pressochè incapace di comunicare con gli altri, ma allo stesso tempo una specie di guru spirituale del mondo dedicato a Lily.
Molto bello a livello fotografico ed una regia curata in ogni particolare, non facilissimo da seguire e decifrare nel suo complesso, ma a suo modo affascinante e tutt'altro che banale.

Ciaby  @  23/12/2008 20:59:49
uno dei miei film preferiti in assoluto

Tom24  @  28/07/2007 22:18:38
Film difficile da valutare. AALCC è un profondo panorama sulla vita e le emozioni di un qualsiasi adolescente. Anche se si sofferma sul distorto scenario giapponese la cosa può benissimo cogliere di persona ciascuno di noi, riportandoci alla nostra infanzia (senti chi parla non sono ancora maggiorenne ndr).Cercando di evadere dalla società e dai propri problemi si cerca un rifugio nella musica, o nell'amicizia di persone che anche essendo così diverse da noi, provano in fondo le nostre stesse emozioni. Il tema è affrontato in modo molto azzeccato, piuttosto prolisso, ma ricco di scene davvero toccanti. Da evidenziare la straodinaria bravura del regista: fotografia e riprese girate in modo eccellente, musiche mozzafiato ed un confuso concatenarsi di flashback costruiscono la trama in modo incredibilmente efficace, con intermezzi di pura poesia.
L'unico difetto è forse l'eccessivo dilungarsi di alcune situazioni, che possono rendere pesante la visione. Rimane comunque abbastanza disturbante, se ci si ferma a rifletterci, e sicuramente merita una visione, almeno per assaporare le capacità di Iwai Shunji.

andrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien