alita - angelo della battaglia regia di Robert Rodriguez USA, Canada, Argentina 2019
HAL9000 novitŗ NEWS

alita - angelo della battaglia (2019)

locandina del film ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA

Titolo Originale: ALITA: BATTLE ANGEL

RegiaRobert Rodriguez

InterpretiRosa Salazar, Christoph Waltz, Ed Skrein, Mahershala Ali, Jennifer Connelly, Keean Johnson, Michelle Rodriguez, Lana Condor, Jackie Earle Haley, Eiza GonzŠlez, Jorge Lendeborg Jr., Marko Zaror, Elle LaMont, Leonard Wu, Casper Van Dien, Jeff Fahey, Idara Victor, Sam Medina, Liz Tabish, Tristan Riggs, Jorge A. Jimenez, Billy Blair, Keil Oakley Zepernick, Derrick Gilbert, Marque Hernandez, Don Daro, Liza Wilk, Rachel Prieto, Michael Love Toliver, Charlotte Delaney Riggs, Gregory Alexander Wight

NazionalitàUSA, Canada, Argentina 2019
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Robert Rodriguez

Trama del film Alita - angelo della battaglia

Ambientato nel 26į secolo, il film segue la storia di Alita (Rosa Salazar), un cyborg che viene scoperto in un deposito di rottami dal dottor Daisuke Ido (Christoph Waltz). Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo, Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo.

Voti e commenti su Alita - angelo della battaglia, 15 opinioni inserite

LucaT  @  20/04/2019 03:02:33
un buon film che mi è proprio piaciuto
nulla di nuovo da aggiungere da parte mia agli altri commenti positivi
segue abbastanza bene la storia originale
e evolve alcune situazioni non deludendo per me le aspettative
unico neo la premessa nella parte finale
abbastanza scontata e poco epica anche per chi non sapeva già la storia
anche per -il cameo di Edward Norton che poco ci azzecca- con il resto del film
cerco di spiegarmi meglio-
è un attore che ho trovato anche se solo -per un breve istante-
proprio fuori contesto rispetto al resto del film al pari
solo ad esempio a Monica Bellucci in Matrix

DarkRareMirko  @  27/03/2019 22:56:21
Fenomenale in tutto e per tutto; è vero, Rodriguez fa di tutto per non far pesare la mancanza di Iron Jim dietro la mdp (che comunque scrive e produce) e ci riesce pure; tutto perfetto e non pochi sono i rimandi a Pinocchio.

Davvero un film spettacolare, devastante a livello visivo e molto coinvolgente; cast perfetto e variegato.

Waltz rende oro tutto ciò che tocca; notevole scenografie e lavoro di design. In assoluto il miglior film di Rodriguez, da me rivalutato in tutto e per tutto.

C'è odore di sequel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/03/2019 13:50:29
Non ho letto il manga (che, vado sulla fiducia, supererà qualitativamente tutte le varie trasposizioni), ma ho visto l'anime. E devo dire che, strano ma vero, la versione live-action di Rodriguez non è solo un bellissimo film ma supera di gran lunga la versione animata. Un entertainment che vanta bellissime sequenze action (la regia di Rodriguez è perfetta sotto questo punto di vista) ma che allo stesso tempo non rinuncia a mostrarci una storia toccante anche se mai cadente nel sentimentalismo eccessivo e presentando, seppur senza eccessivi approfondimenti, quelle che sono le tematiche predominanti del genere cyberpunk come il rapporto con la robotica.
Non c'è pretenziosità, questa versione di "Alita" non è e non vuole essere profonda come altre pellicole cyberpunk che hanno fatto la storia del cinema e dell'animazione. Però la sceneggiatura e la scrittura sono tutt'altro che banali, e unite alle sequenze pirotecniche (la gara di motorball su tutte) e alle scenografie da far sgranare gli occhi ne fanno uscire due ore di divertimento assoluto che volano in un baleno.

La dimostrazione (e non sono tante) che realizzare belle trasposizioni di manga o anime è possibile, solo ci vuole amore e capacità di distinguere quello che sarà il film da quello che sono gli effetti speciali.

Sbrillo  @  09/03/2019 00:43:53
visto al cinema, il film non ha deluso...ben realizzato, intrattiene quel che deve e sopratutto si attendono i sequel....molto carino, consigliato

Jumpy  @  05/03/2019 18:21:17
Come film di solo intrattenimento regge molto bene.
La trama, nel complesso, non è neanche tanto male: ben strutturata e il film non pesa affatto.
Gli effetti speciali la fanno da padrone, la CG mi è sembrata sfruttata molto bene: l'impatto visivo è notevole, ma senza strafare.
Non un un voto particolarmente alto perchè...

cort  @  05/03/2019 00:32:53
Ottima regia, Ottimi effetti speciali, Mezzo voto in più per i fan che troveranno nel film le caratteristiche e atmosfere del fumetto.
La cgi è di alto livello ed è perfetta per ricreare al meglio il fumetto che se no avrebbe biosogno di una scenografia immensa.
La quantita di personaggi, il fan service e un concentrarsi forse leggermente troppo su scene d'azione crea un po di confusione e la sensazione è che i dialoghi e la caratterizzazione ne perdano. Il doppiaggio non mi ha entusiasmato.

Tuttounpo85  @  03/03/2019 19:58:43
Mi è piaciuto molto questo film perché sono un fan del manga,devo dire che nonostante qualche variazione, è un film abbastanza fedele all originale,le espressioni del viso di alita e il suo carattere dolce ma anche combattivo sono resi in modo sublime quasi ci si innamora di lei.le scene di motorball poi? Siamo davanti ad un nuovo modo di concepire la cgi? Speriamo in un seguito

Sidda  @  01/03/2019 15:59:09
Ben realizzato, rende giustizia al manga mantenendone l'aura bittersweet senza scadere in troppi sentimentalismi. Da appassionata, sono rimasta piacevolmente sorpresa. Fossero tutti cosi' gli adattamenti...

dagon  @  25/02/2019 19:55:45
La mia impressione è che si continuino a sfornare film di questo tipo facendo finta di credere che la Computer Grafica da sola ancora basti a interessare lo spettatore. Il problema è che ormai siamo sempre di fronte a variazioni visive delle stesse cose e non ci sono più reali innovazioni da un bel po' di tempo. Un pezzo sembra essere uscito da Ready Player One che a sua volta sembrava uscito da ecc. ecc. Storia sviluppata così così, con qualche segmento migliore di altri e opinabile la scelta di dare per scontato sin dall'inizio che ci saranno dei seguiti, lasciando così in sospeso la storia, magari per sempre. Più Rodriguez che Cameron, comunque.

gemellino86  @  25/02/2019 09:22:47
Ispirato a un filmino giapponese "Alita" è un buon blockbuster con una figura femminile insolita. La cosa che fa più la differenza sono gli effetti al computer fatti veramente bene. Il finale è aperto ma un sequel è capace che rovini tutto.

horror83  @  21/02/2019 17:52:30
Avevo alte aspettative e devo dire che in parte mi ha soddisfatta e in parte mi ha delusa. La parte bella è che tecnicamente è ben fatto, e i combattimenti sono molto belli. Per il resto la storia non l'ho trovata entusiasmante e a tratti è troppo adolescenziale. Ho preferito molto di più il film di Ghost in the shell che è una storia più matura!

Wilding  @  17/02/2019 10:39:06
Appassionante, affascinante, commovente.
Grande regia, perchè tutto è nitido, pulito, davvero ben fatto, e gli effetti spettacolari si godono benissimo. Bravissimi gli interpreti.

narko80  @  17/02/2019 01:18:39
Da amante del manga non mi ha deluso, scene di combattimento fatte molto bene, fedele al manga. Sono tornato con la mente al 1997,grazie :)

jek93  @  16/02/2019 18:27:10
Alita ha sicuramente degli aspetti positivi: belle le scene d'azione, ben fatta la CGI e la motion capture per la protagonista. Purtroppo qui finiscono i commenti positivi, perché il resto è alquanto mediocre: storia d'amore insulsa, personaggi poco caratterizzati e finale frettoloso.
Nel complesso è un film godibile al cinema, specialmente in Imax, ma che lascia veramente poco.

Manticora  @  15/02/2019 15:27:51
Magnifico! Dopo quasi trent'anni dalla pubblicazione dell'opera manga, pietra miliare della fantascienza post-apocalittica di Yukito Kinshiro James Cameron dopo ben 10 anni riesce a produrre Battle Angel. Affidando la regia a Rodriguez il regista canadese ha compiuto un atto di fede, e ancora una volta non ha sbagliato. Il regista messicano subentrato in cabina di regia ha condensato la sceneggiatura di Cameron e Laeta Calogridis dalle oltre 300 pagine a quasi la metà, senza considerare però le 600 pagine di note a pie di pagina! Il risultato è un prodotto ibrido, classico, che dovrebbe piacere ai teenager ma fare anche breccia nel cuore dei matusa come me, che ho scoperto l'opera manga di Yukito Kinshiro 20 anni fà. Il logo della fox si trasforma sorprendentemente nella dicitura 26 secolo, 2500 e qualcosa, in un mondo semiarido, dove un enorme città sospesa, l'ultima della sua specie incombe su Iron city, o meglio chiamata la Città Discarica, in cui buona parte dei resti di un umanità sopravvissuta convive nel bene o nel male. Trasporre in maniera non fedele ma EFFICACE l'80% della storia cartacea di Alita è qualcosa che mi ha dato la sicurezza di vedere una vecchia amica che scrollatasi la ruggine dal corpo è tornata a vivere, e il merito è anche e soprattutto di una perfetta Rosa salazar, che attraverso il motion-capture mai così efficace dai tempi di Avatar dà vita e sostanza al piccolo angelo di Marte, che in realtà si chiama Yoko. Christoph Waltz incarna perfettamente il mentore-padre di Alita Ido Dayson, occidentalizzato ma da non disdegnare, assieme alla sua infermiera assistente che prende il posto di Gozu, personaggio un pò troppo macchiettistico.
Ed Skrein è un efficace Zapan, cacciatore di taglie che diventerà uno degli avversari di Alita, mentre Jennifer Connely incarna Chiren, personaggio inesistente nel manga, che però efficacemente sintetizza grazie al suo rapporto passato con Ido il passato dello stesso, e non è un caso.Mahershalla Alì poi è un più che convincente Vector, boss della malavita locale, che imbroglia Yugo, interpretato dall'esordiente ma perfettamente calato nel ruolo Keean Johnson. Inoltre sono presenti innumerevoli cacciatori di taglie, tra cui figurano degli irriconoscibili Michelle Rodriguez, Casper Van Diem, oltre ai criminali cyborg tra cui spicca Matachu alias Grewinska interpretato da Jakie Earle Haley, Eiza Gonzales alias Nissiana. Infine il campione, non ancora ultra Jashugan interpretato dal semi-scomparso Jay Courtney(Terminator Genesis). Nella storia di battle angel componente fondamentale è il panzer kunst, abbinato alla ricerca di ricordare il proprio passato, e al confrontarsi con il presente di Alita, fino a scoprire la propria natura combattiva, grazie anche al corpo berserk. Infine tutti i dubbi verranno sciolti nel confronto-scontro del motorball, che da solo vale la visione del film, e in cui Alita dimostrerà quello che, oltre che un atleta, una guerriera esperta che trascende la propria anima grazie allo spirito combattivo che la sostiene. Inutile dire che il comparto tecnico è di primissimo ordine, e con un budget di almeno 170 milioni di dollari era impensabile il contrario, grazie anche alla supervisione agli effetti speciali di Joe Lettieri, vero mostro sacro del comparto. La colonna sonora di Junkie XL è amalgamata al tutto, così come il dipanarsi della storia che comunque

Le due ore del film scorrono via veloci, se ne vorrebbe di più, il panzer kunst appena sfoggiato da Alita, ma c'è il plasma bolt, e soprattutto L'EIRZ AEN OEN tecnica della risonanza, comunque se dico se avrà successo potremo rifarci. Il difetto più evidente è il superficiale doppiaggio italiano che dimostra fretta e incompetenza, chiamare braccatori dei cacciatori di taglie, o trituratori il grind cutter di Kinuba, insomma sono dettagli ma irritano. Poi si rimane piacevolmente sorpresi dalla presenza dei Dekman pensando che si è appena visualizzato quello che appare nei primi sei volumi di Alita Collection.

Ultima risposta 17/02/2019 19.30.09

beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
christo - walking on water
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
shelter: addio all'eden
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix