a horrible way to die regia di Adam Wingard USA, Giappone 2010

a horrible way to die (2010)

locandina del film A HORRIBLE WAY TO DIE

Titolo Originale: A HORRIBLE WAY TO DIE

RegiaAdam Wingard

InterpretiAJ Bowen, Joe Swanberg, Brandon Carroll, Amy Seimetz, Lane Hughes

NazionalitàUSA, Giappone 2010
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Adam Wingard

Trama del film A horrible way to die

Sarah sta iniziando una nuova vita. Quando il suo ultimo rapporto si Ŕ concluso con una rivelazione che ha mandato il suo fidanzato, Garrick, in prigione con una condanna a vita, Sarah non ha avuto altra scelta che lasciarsi il passato alle spalle. Ora che si Ŕ trasferita in una piccola cittÓ con una nuova identitÓ, Sarah abbraccia l'opportunitÓ di iniziare una nuova vita. Sfortunatamente per Sarah, il passato non la lascia stare. Garrick sfugge dal carcere e scopre il nuovo domicilio di Sarah, e traccia un violento sentiero che attraversa tutto il paese per rintracciarla e distruggere la sua apparentemente perfetta nuova vita.

Voti e commenti su A horrible way to die, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/05/2017 09:10:26
Trattasi di un thriller fuori dagli schemi per forma e narrazione; la regia è fatta di primi piani insistiti, da continue messe fuori fuoco, di camera a mano e dissolvenze particolari, la narrazione invece intreccia presente e flashback concentrandosi sulla vita di una giovane ex alcolista alle prese con una storia d'amore e quella di un pericoloso serial killer fuggito di galera.
Lo stile a molti potrebbe risultare indigesto, a mio parere è invece interessante lodare la ricerca formale oltre alla forte necessità di affrancarsi da certi consolidati stereotipi. La storia non è nulla di speciale, ma il modo in cui viene tessuta è sicuramente degno di nota in quanto riesce ad incuriosire esortando a tenere ben desta l'attenzione. Inoltre il tutto viene maggiormente valorizzato da un paio di colpi di scena davvero ben assestati e di ardua previsione.
Il titolo potrebbe far pensare a varie esecuzioni truculente, ed invece la violenza resta regolarmente fuori campo per poi esplodere solo nel finale. Non male l'idea di dribblare visioni morbose a favore del pentimento dell'assassino, regolarmente colto dai sensi di colpa dopo ogni omicidio. Non che Wingard abbia particolarmente a cuore l'introspezione dei suoi personaggi, il regista guarda più all'estetica e anche le performance recitative ne risentono.
Insomma, il tanto osannato Adam Wingard continua a non convincermi più di tanto (tremenda la sua ultima fatica, il remake di "The Blair Witch"), eppure questo film, in genere tra i suoi lavori meno apprezzati, non mi è dispiaciuto affatto.

Ciaby  @  12/04/2016 10:04:00
Non ingrana mai e, quando finalmente lo fa, scade nel retorico e nel cinema da chiacchiera inutile.
Qualche momento è visivamente interessante, ma la regia è decisamente approssimativa e, nel suo insistere su una forsennata camera a mano, scade spesso in strafalcioni stilistici e didascalici.

Invia una mail all'autore del commento ědi° PÁr°  @  17/01/2014 14:50:39
Sono d'accordo con l'unico altro commento presente, e non mi stupisce che sia rimasto tale finora.

In particolare l'esagerazione dell'utilizzo della queasy cam, che evidentemente secondo il regista doveva aggiungere realismo, non fa altro che infastidire. Lo snodo finale è carino, ma ben poca roba.

Da annoverare fra quei film che valgono una sfuggevole occhiata in una serata per passare il tempo.

marfsime  @  26/10/2011 22:57:22
Film che francamente non m'ha entusiasmato pur non dispiacendomi troppo nel complesso. Secondo me i punti deboli sono una regi approssimativa (troppo abusato l'uso dell'effetto "shake cam") e una trama abbastanza piatta. Buona solo la parte finale dove si svela e si risolve la questione e si chiarisce tutto. Però francamente è troppo poco per dare una sufficienza a questo film.

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN