afrika regia di Alberto Cavallone Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

afrika (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFRIKA

Titolo Originale: AFRIKA

RegiaAlberto Cavallone

InterpretiIvano Staccioli, Jane Avril, Kara Donati, Andrea Traglia

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1974
Generegiallo
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Alberto Cavallone

Trama del film Afrika

Il pittore omosessuale Peter Stone assume come segretario il giovane Frank, anch'egli di tendenze "particolari". Il rapporto fra i due non è però facile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,33 / 10 (3 voti)5,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Afrika, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  09/11/2020 12:04:12
   5 / 10
Ho visto due versioni di questo film.La prima,piratata,era accorciata di venti minuti buoni,di qualità visiva pessima, con salti di montaggio e sbalzi d'audio.La seconda era messa meglio come audio-video,di un'ottantina di minuti ma a differenza dell'altra censurata nelle sequenze di sesso.Basandomi su entrambe,la conclusione è che il film affronta di certo tematiche inusuali per l'epoca,in una struttura a flashback con personaggi sgradevoli attorno alla vittima in un'Africa che fa loro da specchio, tra razzismo e tocchi da mondo movie(l'esecuzione simulata e la macellazione della vacca).La cupezza è totale,e non mancano tocchi crudeli come lo stupro ai danni di Frank.Ma come per altri film del regista i mezzi risicati influiscono sul risultato,e il peso degli anni ne smorza inevitabilmente l'impatto provocatorio.Scomparso presto dalla circolazione.

lampard8  @  21/06/2013 12:03:25
   5 / 10
Pellicola piuttosto spezzettata e frammentaria di Cavallone. Tanta carne al fuoco e dialoghi interminabili ma è dura capire dove il regista effettivamente voleva andare a parare.
Meno delirante rispetto alle altre pellicole di Cavallone, molto standard direi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/09/2012 00:07:08
   6 / 10
Afrika, terra di popoli tormentati e di personaggi tormentati. Da un lato il film di Cavallone sembra ripercorrere alcune tematiche, specialmente all'inizio, già affrontate ne Le salamandre per poi confluire verso il dramma intimo dei personaggi, costretti ad indossare maschere per nascondere le loro angosce a se stessi ed agli altri. Vorrebbero essere felici, ma non possono. Quelle maschere che nascondono un bisogno d'amore inappagato. Pur non essendo una pellicola pienamente riuscita dal punto di vista tecnico e non nascondendo difetti di sceneggiatura, Cavallone riesce tuttavia a fare un ritratto decadente di uomini e donne già condannati che neanche gli ampi spazi africani concedono loro respiro e libertà. Lucido e pessimista che lascia l'amaro in bocca.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net