addio, mr. chips! (1939) regia di Sam Wood Gran Bretagna 1939

addio, mr. chips! (1939)

locandina del film ADDIO, MR. CHIPS! (1939)

Titolo Originale: GOODBYE, MR. CHIPS

RegiaSam Wood

InterpretiPaul Henreid, Robert Donat, Greer Garson, John Mills

NazionalitàGran Bretagna 1939
Al cinema nell'Agosto 1939

•  Altri film di Sam Wood

Trama del film Addio, mr. chips! (1939)

Dal romanzo di James Hilton: la vita di un timido insegnante dal suo primo incarico alla morte.

Miglior attore protagonista (Robert Donat)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Robert Donat)

Voti e commenti su Addio, mr. chips! (1939), 4 opinioni inserite

topsecret  @  25/02/2019 14:27:59
Una prova delicata e umanamente sentita di Robert Donat, che gli fruttò l'oscar. regge tutte le sorti di una storia semplice, all'atto pratico, ma decisamente gradevole ed emozionante, capace di fare un ottimo uso della retorica senza straripare nella banalità e nello smielato, assicurando una visione limpida e coinvolgente.
Esordio sul grande schermo per una brava Greer Garson.

eruyomŔ  @  16/06/2016 17:05:58
E' difficile, oggi, valutare un film del genere. La morale vittoriana è troppo superata per non far sorridere, comunque va concesso alla regia di non eccedere troppo nella retorica. Anzi, in un certo senso me ne aspettavo molta di più. Sotto un certo aspetto, invece, riesce ad essere più asciutto e meno ricattatorio di certi film sentimentaloidi moderni, che ti spiattellano tutto in faccia. Qui, pur nella melassa di un dramma simile, c'è molta più eleganza e compostezza, la retorica non è urlata sguaitamente.
Abbastanza noioso all'avvio, riesce ad acquisire sempre più interesse dalla metà in poi, l'entrata in campo della moglie, ma, soprattutto, la seguente atmosfera da guerra in corso, che si manterrà fino alla fine, alzano il livello. Soprattutto riuscita la figura dell'uomo, se poco altro nel film può suscitare empatia e ammirazione, il simpatico vecchietto sicuramente lo fa benissimo, ed è fondamentale alla riuscita della pellicola.

dave89  @  10/05/2010 15:40:25
davvero un bellissimo film...molto emozionante...il protagonista davvero di un umanità impareggiabile...da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/12/2009 00:06:59
Uno dei film più splendidamente commoventi del cinema classico, che rigenera il cuore ogni volta che lo si rivede. Dal romanzo di James Hilton, la storia di un uomo esemplare che dedica tutto se stesso alla causa dell'insegnamento con un umanità, una diligenza e una umiltà impossibili da ritrovare e nel cinema e nella realtà dei giorni nostri, purtroppo.
Il magico connubio di emozione e poeticità portò il film di Wood ad un grandissimo successo di critica e pubblico ed il suo meraviglioso protagonista Robert Donat venne giustamente premiato con l'Oscar. Sublime anche Greer Garson, qui al suo esordio, tra i più felici di sempre.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE