addio, mr. chips! (1939) regia di Sam Wood Gran Bretagna 1939

addio, mr. chips! (1939)

locandina del film ADDIO, MR. CHIPS! (1939)

Titolo Originale: GOODBYE, MR. CHIPS

RegiaSam Wood

InterpretiPaul Henreid, Robert Donat, Greer Garson, John Mills

NazionalitàGran Bretagna 1939
Al cinema nell'Agosto 1939

•  Altri film di Sam Wood

Trama del film Addio, mr. chips! (1939)

Dal romanzo di James Hilton: la vita di un timido insegnante dal suo primo incarico alla morte.

Miglior attore protagonista (Robert Donat)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore protagonista (Robert Donat)

Voti e commenti su Addio, mr. chips! (1939), 4 opinioni inserite

topsecret  @  25/02/2019 14:27:59
Una prova delicata e umanamente sentita di Robert Donat, che gli fruttò l'oscar. regge tutte le sorti di una storia semplice, all'atto pratico, ma decisamente gradevole ed emozionante, capace di fare un ottimo uso della retorica senza straripare nella banalità e nello smielato, assicurando una visione limpida e coinvolgente.
Esordio sul grande schermo per una brava Greer Garson.

eruyomè  @  16/06/2016 17:05:58
E' difficile, oggi, valutare un film del genere. La morale vittoriana è troppo superata per non far sorridere, comunque va concesso alla regia di non eccedere troppo nella retorica. Anzi, in un certo senso me ne aspettavo molta di più. Sotto un certo aspetto, invece, riesce ad essere più asciutto e meno ricattatorio di certi film sentimentaloidi moderni, che ti spiattellano tutto in faccia. Qui, pur nella melassa di un dramma simile, c'è molta più eleganza e compostezza, la retorica non è urlata sguaitamente.
Abbastanza noioso all'avvio, riesce ad acquisire sempre più interesse dalla metà in poi, l'entrata in campo della moglie, ma, soprattutto, la seguente atmosfera da guerra in corso, che si manterrà fino alla fine, alzano il livello. Soprattutto riuscita la figura dell'uomo, se poco altro nel film può suscitare empatia e ammirazione, il simpatico vecchietto sicuramente lo fa benissimo, ed è fondamentale alla riuscita della pellicola.

dave89  @  10/05/2010 15:40:25
davvero un bellissimo film...molto emozionante...il protagonista davvero di un umanità impareggiabile...da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/12/2009 00:06:59
Uno dei film più splendidamente commoventi del cinema classico, che rigenera il cuore ogni volta che lo si rivede. Dal romanzo di James Hilton, la storia di un uomo esemplare che dedica tutto se stesso alla causa dell'insegnamento con un umanità, una diligenza e una umiltà impossibili da ritrovare e nel cinema e nella realtà dei giorni nostri, purtroppo.
Il magico connubio di emozione e poeticità portò il film di Wood ad un grandissimo successo di critica e pubblico ed il suo meraviglioso protagonista Robert Donat venne giustamente premiato con l'Oscar. Sublime anche Greer Garson, qui al suo esordio, tra i più felici di sempre.