addio, mr. chips! regia di Herbert Ross USA 1969

addio, mr. chips! (1969)

locandina del film ADDIO, MR. CHIPS!

Titolo Originale: GOODBYE, MR. CHIPS

RegiaHerbert Ross

InterpretiPeter O'Toole, Robert Donat, Greer Garson, Terry Kilburn, John Mills, Paul Henreid, Judith Furse, Lyn Harding, Milton Rosmer, Frederick Leister, Louise Hampton, Austin Trevor, David Tree, Edmund Breon, Jill Furse, Scott Sunderland, Leonard Boucher, Henry Caine, David Croft, Leo de Pokorny, Clive Dunn, Cyril Frankel, Peter Gawthorne, Dane Gordon, Martita Hunt, Simon Lack, John Longden, Patrick Ludlow, Guy Middleton, Phyllis Morris, Cyril Raymond, J.H. Roberts, Michael Shepley, Nigel Stock

NazionalitàUSA 1969
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1969

•  Altri film di Herbert Ross

Trama del film Addio, mr. chips!

Il professore Arthur Chipping, che tutti chiamano familiarmente Mr. Chips, insegna greco e latino nel collegio inglese di Brookfield. Durante una vacanza a Pompei e Paestum ritrova Catherine, una bella e simpatica soubrette che Arthur aveva conosciuto a Londra. La ragazza si innamora del professore, vince la naturale timidezza del docente e lo convince a sposarla. Nel chiuso e conservatore ambiente del college la presenza di Catherine, che ha abbandonato il palcoscenico, suscita turbamenti. Un ricco lord ne approfitta per ostacolare la carriera di Mr. Chips.

Miglior attore straniero (Peter O'Toole)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore straniero (Peter O'Toole)
Miglior attore in un film commedia o musicale (Peter O'Toole)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Peter O'Toole)

Voti e commenti su Addio, mr. chips!, 2 opinioni inserite

bm_91  @  18/12/2013 21:16:49
Che bello! Misto drammatico-commedia-musical, grande Peter O'Toole, da apprezzare fino in fondo in lingua originale.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/01/2012 23:32:44
Le premesse erano quanto mai nefaste per me: film del 1969, quasi musical, con Peter O'Toole spalleggiato da una di quelle donnine anni '60 alla Mary Poppins poi scomparse dallo schermo, con ambientazione inglese per giunta. Tutto, TUTTO, lasciava presagire uno di quei noiosissimi mattoni con costumi colorati e canzoncine. Avessi saputo che durava pure due ore e mezza, sarei scappato senza esitazioni dalla stanzetta in cui si stava svolgendo la proiezione.
Eppure, il cinema riserva sempre delle sorprese; anche avendo un'esperienza millenaria di cinefilo, non si deve mai cadere nell'errore dei giudizi affrettati.
Per tutta la prima parte e oltre è una fresca e divertentissima commedia, che fa ridere mantenendo un impeccabile aplomb inglese come quello del protagonista; dopo vira sul sentimentale e solo alla fine si fa sentire un pò la stanchezza, segno che Herbert Ross avrebbe potuto risparmiarsi forse una buona mezz'ora.
Il film, scomparso dalla storia come molti dei suoi realizzatori, ha lasciato il suo segno comunque: le atmosfere gotiche del collegio non saranno di certo sfuggite alla Rowling per pensare alla sua Hogwarts e, (azzardo!), c'è un pò di Chips anche nell'amatissimo John Keating dell'attimo fuggente.
Bè, se lo trovate sepolto in qualche cesto dell'usato a modici 3 euro non ci pensate. Io ve l'ho detto eh !