abbasso la ricchezza! regia di Gennaro Righelli Italia 1946

abbasso la ricchezza! (1946)

locandina del film ABBASSO LA RICCHEZZA!

Titolo Originale: ABBASSO LA RICCHEZZA!

RegiaGennaro Righelli

InterpretiAnna Magnani, Vittorio De Sica, Virgilio Riento, Galeazzo Benti

NazionalitàItalia 1946
Al cinema nel Marzo 1946

•  Altri film di Gennaro Righelli

Trama del film Abbasso la ricchezza!

Gioconda Perfetti Ŕ una modesta fruttivendola che si Ŕ arricchita durante la guerra con la borsa nera. Ora che ha racimolato un bel gruzzolo non sa per˛ come investirlo al meglio e comincia, anzi, a sperperare i soldi per dimostrare il suo nuovo status sociale. L'improvviso benessere la rende facile preda di personaggi che vogliono solo truffarle il denaro: tornerÓ, di nuovo povera, alla sua botteguccia.

Voti e commenti su Abbasso la ricchezza!, 9 opinioni inserite

Goldust  @  04/03/2024 15:07:51
Un passo avanti rispetto al precedente e più ingenuo 'Abbasso la miseria!': la Magnani finalmente ha un ruolo centrale ed è eccezionale nella parte della popolana arricchita, De Sica le regge il gioco con molto charme. Senza la loro presenza comunque non sarebbe valsa la pena di vederlo.

pak7  @  11/03/2019 11:59:57
Probabilmente senza Magnani e De Sica sarebbe volata un'insufficienza. La presenza di questi due mostri sacri garantisce anche qualcosa in più di un 6 stiracchiato: interpretazioni ottime, soprattutto quella di Anna, in una storia, però, senza troppo mordente e che sa di già visto.
Virgilio Riento, nei panni di Don Nicola, mi ha fatto fare più di una sana risata.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  23/12/2013 17:25:05
Cavalcando il buon successo ottenuto da 'Abbasso la miseria!' che a sua volta cercava di approfittare della scia di notorietà che stava investendo la Magnani dopo 'Roma città aperta', successivamente a quel film infatti l'attrice girò 5 pellicole in un anno, dall'immancabile tono populista, ma qualcosa di interessante la offre, la Magnani che canta 'Quanto sei bella Roma', la satira sulla nuova ricchezza e un evidente allusione alla corte servile del proletariato verso la divisa statunitense (portatore di conforto e di beni alimentari), direzione dimessa e mal canalizzato il talento della Magnani che ha bisogno di essere ottimizzato e non mantenuto a briglie sciolte.

topsecret  @  27/06/2011 18:01:42
Anna Magnani e Vittorio De Sica sono gli interpreti principali di questa commedia dai risvolti amari, una sorta di monito sulla bramosia del denaro, guadagnato anche in modo poco lecito, una satira sui cosiddetti "nuovi ricchi" (o cafoni arricchiti) che lancia una morale e cerca di far riflettere.
L'impiego di due grandi attori tenta di distrarre lo spettatore da una storia che, a mio modesto avviso, non offre una grande vivacità narrativa, anche se le va riconosciuto i buoni propositi e la buonissima intensità interpretativa.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/10/2009 22:19:31
Sorta di seguito di "Abbasso la miseria" in cui la Magnani, alle prese con una fruttarola cafonissima arricchitasi con la borsa nera, da il meglio di sé. Indimenticabile il suo ingresso spavaldo in commissariato con in testa un sobrio cappellino con colombe! Impossibile eguagliarla... Splendida anche la classe di De Sica, che con Nannarella forma un duo di grandioso carisma.

Ernesto Guevara  @  06/11/2008 20:43:44
Abbasso la ricchezza è l'ennesimo meraviglioso ritratto di quella italia che solo il cinema del dopoguerra riusciva a dipingere. Se la Magnani è superba nel ruolo della popolana arricchita, smaniosa di esibire la propria fortuna, De Sica è eccellente nelle vesti di quella nobiltà ( di spirito) che il denaro non può comprare...

manera4  @  04/11/2008 18:48:02
La Magnani nel ruolo della arricchita èfantastica come sempre!Bel film che fà anche riflettere.

FRED.L.DAVIS  @  19/03/2008 14:40:50
se la magnani nel drammatico e un mostro di bravura nella commedia e altrettanto brava.la caricatura della popolana arrichitasi con la borsa nera che offre in qeusta pellicola e ineccepibile.
fantastica su tutti i registri.
adorabile fantastica divertente mitica inimitabile anna amgnani

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/03/2008 17:34:21
Da fruttarola a signora dell'alta società,ancora una grande prova di Anna Magnani che considero la più grande Attrice che il Cinema Mondiale abbia mai avuto.Un film divertente, ma nello stesso tempo ci fa capire molte cose.Abbasso la ricchezza è una perla del Cinema Italiano.

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora