5150 rue des ormes regia di Éric Tessier Canada 2009

5150 rue des ormes (2009)

locandina del film 5150 RUE DES ORMES

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Éric Tessier

Trama del film 5150 rue des ormes

5150, Rue des Ormes è la via in cui il giovane Yannick Bèrubé cade dalla bicicletta per evitare un gatto. Yannick, partito da casa, perché ha vinto un concorso per diventare regista, si troverà nei pasticci seri con un essere diabolico...

Voti e commenti su 5150 rue des ormes, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/11/2021 19:11:57
Un film interessante che parte dallo spunto della famiglia disfunzionale a cui per ingrato destino il protagonista ne finirà invischiato. Non è tanto sulla vittima che il film si concentra ma al centro sono le dinamiche di questa famiglia apparentemente normale a tenere desta l'attenzione. Un capofamiglia tutt'altro che rozzo, serial killer con principi morali solidi e portati all'estremo. Una figlia adolescente più sociopatica del padre, una moglie casalinga sotto il giogo mentale del marito ed aggiunta una bambina che non parla mai, ma che odia il padre. Il film si muove lungo queste direttrici, evitando la scontatezza di certi clichè. Quando gli scacchi entrano in gioco il film diventa più visionario, magari senza i mezzi (leggi budget) per esserlo, però diventa ancora più anogsciante. Vincere la partita con il proprio imbattibile carceriere diventa per il ragazzo l'obiettivo per scardinare le sicurezze del primo. Essere un giusto e mettere di fronte l'errore nei confronti dell'avversario. Sceneggiatura abbastanza solida, personaggi ben caratterizzati ed un finale più che soddisfacente.

lloydalchemy  @  01/09/2012 22:11:13
devo dire che questo film ti tiene ma si perde dopo un pò per poi riprendersi alla fine con qualche colpo di scena, gli attori hanno fatto un ottimo lavoro e la regia ha tenuto bene i pezzi cercando di non far crollare tutto come un castello di carte.
Consigliato vivamente :)

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  28/07/2012 12:40:26
5150 Rue des Ormes è un film sufficiente che parte benissimo e raggiunge il suo apice verso la metà dei suoi 110 minuti per poi precipitare inesorabilmente. Sì, perchè sembra che a un tratto Tessier non abbia più saputo che pesci pigliare e abbia deciso di fare la scelta peggiore per uscire dal vortice in cui era finito nel tentativo (riuscitissimo) di farvi finire i suoi personaggi: mostrare l'orrore.
Un bel film che si perde per poi ritrovarsi all'ultimo secondo. Ancora una volta aleggiano Lynch (quando si parla di onirismo come non pensare a lui) e Cronenberg. Che Tessier abbia osato troppo? Forse. Peccato che sconterà, ma che ci permette comunque di apprezzare una pellicola con tanti punti di forza, tra cui le buone prove degli attori e una fotografia all'altezza. Chiudere un occhio a volte è lecito.

lupin 3  @  24/11/2011 14:11:17
Film che a primo impatto si mostra interessante, ma poi nell'ultima mezzora si perde totalmente.
Secondo me il regista alla fine era confuso e non sapeva come concludere questo lungometraggio.
Archiviabile!

sweetyy  @  24/11/2011 02:41:47
Buon thriller-horror, che nonostante le quasi 2 ore di durata non pesa minimamente... Forse un pò esagerata questa fissa per gli scacchi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/10/2011 11:26:02
Prigioniero di una famiglia di pazzoidi.E ciò che succede ad un aspirante regista dopo un incidente in bicicletta.Nessuna attinenza però con il deforme e sanguinario parentado di Leatherface o con i sadici e squilibrati Firefly .I Beaulieu infatti danno parvenza di essere vicini modello,simili a tanti altri comunissimi nuclei famigliari conducono vita riservata e sembrano non dare fastidio a nessuno.
In realtà il padre è un giustiziere invasato mosso da un'etica suggestionata da un forte fanatismo religioso,francamente un po' pacchiana perché male approfondita.Ha come hobby quello di acciuffare e sopprimere i cosiddetti ingiusti,persone che nella vita si sono macchiate di gravi reati.Come non bastasse appare molto fiducioso nel poter riuscire a indirizzare l'aggressiva figlia maggiore sulle sue orme,con l'"allegro" quadretto domestico completato da una moglie arrendevole e da una bimba con evidenti problemi psicologici.
In un primo momento il film tiene bene sulla corda,si cerca di capire cosa stia accadendo e lo script non scava solo nel dramma del prigioniero ma anche in quello della famiglia,costretta a vivere in modo anormale.Si esplorano i rapporti tra i coniugi e soprattutto si punta l'attenzione verso il morboso attaccamento della figlia nei confronti del padre.Alcuni passaggi sono un po' troppo dilatati e i vari tentativi di fuga vengono proposti con eccessiva frequenza,quando il duello di nervi tra aguzzino e vittima trasla su una scacchiera, simboleggiato da una partita scacchi, il pensiero vola alto a modelli pericolosamente illustri.Lasciando da parte Bergman il regista Eric Tessier alterna cose elogiabili a cadute di tono sconcertanti.Ad esempio soddisfa il gusto più macabro mediante ciò che l'assassino cela in cantina,come da brividi sulla schiena è l'ultimo crudele omicidio,per contro gli inserti onirici fanno pena e alcuni approfondimenti psicologici vengono suggeriti ma poi lasciati andare con troppa facilità.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  15/06/2011 16:47:53
Film avvincente ed interessantissimo, con uno sviluppo a suo modo logico ed un finale non facilmente dimenticabile, da vedere assolutamente.

Ale-V-  @  16/02/2011 03:52:55
Un punto forte di questo film è che non annoia. Si lascia guardare fino alla fine, suscitando curiosità nello spettatore su cosa possa accadere di lì a breve. Il problema di questo horror/thriller canadese è ke, come la maggior parte delle pellicole di questo genere, arriva ad un punto di non ritorno, dove, "colui che comanda", deve decidere il modo in cui continuare la propria opera, e, purtroppo, prende la decisione sbagliata. Così si butta nell'immondizia (o quasi) una possibilità di creare qualcosa che rimarrà nella mente dello spettatore.
Nello specifico:

sufficienza risicatissima....

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  15/01/2011 11:47:31
wa'....il Quebec......
rikordo quando, qualke anno fa, io e la mia amika Alessandra c'eravamo "inkaponiti" di voler andare a vivere a Montreal.....demmo perfino un'okkiata ai prezzi degli affitti.....e andammo al consolato canadese, dove xò una vekkia "bakukka" non ci dette nessuna informazione dicendoci solo "Se seiete VERAMENTE interessati kollegatevi al sito...(etc)".....ma kome "veramente interessati" ???? sembravamo forse non abbastanza interessati ??? mah....
poi vabbè....Sandra si è fidanzata seriamente e si è trasferita a Roma, mentre io ho preso la via di altri "mondi"....e vabbè......ma ogni tanto, quando c'inkontriamo, ci piace rikordare 'sti fatti....eh sì....
x quanto riguarda il film....bhe, konkordo sul fatto ke non sia un vero e proprio horror, ma piuttosto un thrillerone.....e vabbè.....la storia parte in maniera già vista migliaia di volte (il klassiko giovanotto ke finisce nelle mani dell'altrettanto klassiko gruppo di psikopatici), ma......poi prende una piega interessante, kon abbastanza suspance e kolpi di scena da inkollare le persone allo skermo
(skermo....almeno nel mio kaso, xkè l'ho visto-biekamente- in streaming)
e gli attori non sono malaccio
insomma....non sarà il miglio thriller dell'anno, ma....resta un buon prodotto del genere ke non deluderà gli appassionati.....
parola di Orsetto Bundi !!!!!

marfsime  @  10/06/2010 16:46:09
Davvero non male questo film..non mi aspettavo granchè ed invece non m'ha deluso. Più che horror è un thriller psicologico che racconta le vicende di Yannick un ragazzo che dopo essere caduto in bici chiede aiuto alla famiglia sbagliata incontrando un padre folle omicidia che ha in mente una sua personalissima "missione" da compiere. Carina anche la parte finale del film dove lo stesso Yannick diventa preda di una profonda ossessione che lo porterà sull'orlo della follia..un'occhiata la merita.