20000 leghe sotto i mari regia di Richard O. Fleischer USA 1954

20000 leghe sotto i mari (1954)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film 20000 LEGHE SOTTO I MARI

Tratto dal libro "20000 leghe sotto i mari" di Jules Verne
Al cinema nel Giugno 1954

•  Altri film di Richard O. Fleischer

Trama del film 20000 leghe sotto i mari

Un misterioso "mostro marino" affonda le navi che gli capitano a tiro e sembra invulnerabile ai loro colpi. ╚ il sommergibile "Nautilus", comandato da capitano Nemo.

Migliore scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore scenografia, Migliori effetti speciali

Voti e commenti su 20000 leghe sotto i mari, 20 opinioni inserite

Dick  @  21/07/2014 18:52:06
Godibile, ma secondo me si discosta troppo dal romanzo. Peccato poi che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. sbaglio o la figura di Nemo è ancora più ambigua e tormentata? Comunque dal punto di vista tecnico nulla da eccepire! Dopo 60 anni è ancora al top da questo punto di vista!

BlueBlaster  @  18/04/2014 13:35:14
Solo ora ho visto interamente questo film che ormai compie 60 anni e li dimostra tutti!
Per l'epoca sarà stato bellissimo e con effetti speciali più che buoni ma ora ha ben poco da dire, inutile girarci intorno perché è diventata obsoleta sia la storia che la tecnica.
Rimane comunque buona come trasposizione dell'opera di Verne perché l'atmosfera da fantasy avventuroso si riscontra sicuramente e tuttora riesce ad affascinare lo spettatore che cerca proprio quello.
Buona la prova del cast e discreta la regia di Fleischer hce però a livello visivo farà molto meglio con "Viaggio Allucinante"...
Ci sono un pò di stupidate tipo le canzoncine di Douglas o la gente con gli scafandri che fa sorridere.
Rimane una di quelle cassette da riporre nello scaffale e guardare con nostalgia.

Ultima risposta 21/07/2014 18.49.19
topsecret  @  20/02/2014 18:44:33
Premesso che il libro di Verne non l'ho letto, questo film prodotto dalla Disney mi è sembrato ben fatto dal punto di vista visivo ed emozionale.
L'oscar vinto per gli effetti speciali infatti pare ampiamente meritato e le scene emozionanti non mancano di certo, riuscendo a calamitare l'attenzione del pubblico. La storia, contrariamente a quanto possa far pensare il nome Disney non sembra essere esclusivamente destinata ad un pubblico giovane, anzi mi è sembrata abbastanza cupa in alcuni momenti e più adulta nel messaggio che racchiude e negli eventi narrati. Certo non mancano le gag divertenti, grazie alla guasconeria del personaggio di Kirk Douglas, ma tutto sembra circoscritto a pochi momenti di vera simpatia che comunque funziona nell'autonomia del film.
Cast e regia piuttosto abili, ritmo un po' altalenante in alcuni frangenti ma comunque non ci si annoia e le due ore di durata non si avvertono, lasciando alla fine tutti (o quasi) soddisfatti della visione.

vieste84  @  10/02/2013 18:58:17
Credo che sia un film da vedere solo per gli appassionati dei racconti di Verne, a me non ha regalato particolari emozioni e non mi è rimasto dentro per niente al contrario di molti altri film anche più vecchi ma più graffianti

ferzbox  @  04/02/2013 01:02:48
Da bambino ero affascinato dal libro e questo film di Richerd o'Fleischer mi è piaciuto davvero..certo,oggi si sente che si tratta di un film datato,ma il fascino degli anni 50 è sempre piacevole e per quel periodo il film era davvero ben realizzato.
Un bell'omaggio da parte della Walt Disney al popolare romanzo di Jules Verne.

BrundleFly  @  05/01/2011 11:33:15
Ricordo che quando lessi il libro non mi piacque granchè, anzi, lo trovai parecchio noioso. Il film di Fleischer, purtroppo, non è da meno. Soprattutto nella prima parte ho rischiato di addormentarmi.
La pellicola ha, però, dalla sua il pregio di avere dei grandiosi effetti speciali (per l'epoca) e un cast sensazionale. Anche il Nautilus è fatto molto bene e le riprese sbacquee sono parecchio suggestive.

chem84  @  16/02/2010 12:53:18
Uno dei primi libri che mi hanno fatto leggere a scuola (e che, in quanto imposto, all'inizio ho odiato) è stato il preludio ad uno dei film che più mi sono divertito a guardare in quel periodo...
Voto decisamente nostalgico.

rob.k  @  13/12/2009 19:56:14
Bellissima trasposizione del geniale romanzo di Verne

LoSpaccone  @  25/10/2009 17:46:29
Al di la dei suoi meriti è uno di quei film che ha fatto la felicità di me bambino quando lo trovavo per caso in tv. Se si considerano i mezzi e l’anno è ben realizzato, avvincente, spettacolare e rende bene l’idea del romanzo di Verne anche se ne modifica il finale.

Buba Smith  @  08/09/2009 12:26:22

Poche parole per commentare questo film...

Da me considerato un grande classico, ed inimitabile. Pure per me rappresenta un film storico d'infanzia.

Rimane tutt'ora il film più guardato in tutta la mia vita!
"OOO un paio di storie da raccontar! un paio di mie avventure...!"

VikCrow  @  22/04/2009 09:15:43
Pur essendo trasformato nel finale, questo film rappresenta la mia infanzia. Sarà per questo che non metto 8, obiettivamente è un bel film con un'ottima fotografia, ma vedendolo oggi, mi rendo conto a tratti può risultare noiosetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  03/02/2009 01:54:22
Il libro è magico. Il primo film della Disney che non sia un cartone invece non riesce benissimo. A me comunque piace, un'avventura carina con dei momenti davvero tonanti e quel senso fiabesco che che ti lascia ammirare il film in scioltezza. Un classico.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/11/2008 21:22:03
Uno dei classici film prodotti dalla Disney e tratto dall’omonimo racconto di Verne.
Un classico della letteratura trasposto sul grande schermo dalla Disney, un racconto fantascientifico che affascina (il misterioso Nautilus), ed induce a riflettere (la controversa figura del Capitano Nemo) ..il colosso americano ce lo propone con una attenzione particolare alle scenografie, un uso di effetti speciali di buon livello per l’epoca (giustamente premiati con l’Oscar) e con una costruzione dei personaggi ben articolata, questo per farne emergere forze ma soprattutto debolezze ..ci sono tantissime tematiche, importanti quesiti che il racconto di Verne porta con se (sulla giustizia, sul rispetto della natura, sui limiti della conoscenza e della condizione umana ), purtroppo qui non sempre ed opportunamente approfonditi ..la narrazione scorre via gradevole e lineare, con i picchi più alti che si toccano nei discorsi-confonti imbastiti dai quattro protagonisti e negli incantevoli scenari marini.
Un lavoro ben imbastito con attori in grado di dare il loro contributo, tra tutti Kirk Douglas, James Mason e il grande Peter Lorre (indimenticabile protagonista di “M – Il Mostro di Dusseldorf) ..regia curata ed attenta, senza particolari sbavature e volta ad esaltare l’ottima fotografia/scenografia ..un apprezzabile film d’avventura targato Disney!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  02/05/2008 16:55:17
Pellicola datata, molto seguibile.Avventura classica, anche se, indubbiamente, "Viaggio al centro della terra" è superiore.Bene e di rilievo le interpretazioni di Mason e Douglas.A tratti fa scappare anche qlk sorriso, come nelle canzoncine canticchiate e in alcune battute (es.Budino di polipo nato morto..).Da vedere.
Nel complesso quasi buono. 7-

The Monia 84  @  24/01/2008 13:08:53
Un classico dell'avventura letteraria come "Ventimila leghe sotto i mari",del geniale Jules Verne,trova adeguata trasposizione con questo bel film indirizzato ad un pubblico giovanissimo,che Richard Fleischer confezionò con cura e mestiere.Il cast è ben allestito: James Mason è un capitano Nemo di spiccata personalità e intensa presenza, Kirk Douglas presta la sua fisicità gagliarda. Ottimi effetti speciali per essere il 54.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  19/09/2007 15:25:53
ok un onesto film disney d'annata però più di sei non posso dare perchè trovo INAMMISSIBILI le modifiche apportate al finale rispetto al testo originale!!!!

Ultima risposta 25/09/2007 17.33.20
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  01/04/2007 22:56:10
E' il primo film in cui Walt Disney si affida ad attori in carne ed ossa ed il risultato è un delizioso film di avventura con dei buonissimi effetti speciali ( la lotta con la piovra è fantastica ).
Bravo Kirk Douglas ed ottimo, come sempre, Peter Lorre.
Il film vinse gli oscar per la migliore scenografia e per i migliori effetti speciali visivi.

ely80  @  04/10/2006 18:12:52
Bel film tratto da un grande libro. Ottimi effetti speciali e un bravo Kirk Douglas nel ruolo del protagonista.

Exodus  @  24/09/2006 12:31:41
Non è male... la storia è fedele al libro e gli effetti speciali sono impressionanti per l'epoca (vedi il calamaro gigante)

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/06/2006 11:25:18
Bel film d'avventura che, anche se non è ai livelli di "Viaggio al centro della terra", è comunque molto interessante. Poi, dopotutto, da una mente come quella di Jules Verne e da un attore come Kirk Douglas, il risultato non può che essere buono. Ottimi gli effetti speciali.

#scrivimiancora
...e fuori nevica! (2014)
addio al linguaggio
bastardi in divisa
boxtrolls - le scatole magiche
boyhood
buoni a nulla
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
class enemyclown (2014)
confusi e felici
cristiada
 NEW T
diplomacy - una notte per salvare parigi
doraemon - il film
dracula untold
due giorni, una notteextraterrestrial
 NEW T
finding happiness (vivere la felicita')
frank
i toni dell'amore
il giovane favoloso
il mio amico nanuk
il morto sono io!
il regno d'inverno - winter sleep
il sale della terra
 HOT R T
interstellar
io sto con la sposajessabelle
joe
la banda dei supereroi
la buca
la danza della realta'
la moglie del cuoco
la scuola piu' bella del mondo
la spia - a most wanted man
la storia della principessa splendente
la trattativa
last summer
l'incredibile storia di winter il delfino 2
lo sciacallo (2014)
lucy
maze runner - il labirinto
medianeras, innamorarsi a buenos aires
my old lady
non escludo il ritornoossessione omicida
party girl
sara' un paese
scusate se esisto!
sils maria
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
soap opera
soul boys of the western world: spandau ballet - il filmstarry eyes
take five
tre cuori
tre tocchi
tutto molto bello
tutto puo' cambiare
un fantasma per amico (2014)
un milione di modi per morire nel west
una folle passione
una promessav/h/s: viral