20000 dollari sporchi di sangue regia di Alberto Cardone Italia 1970

20000 dollari sporchi di sangue (1970)

locandina del film 20000 DOLLARI SPORCHI DI SANGUE

Titolo Originale: 20000 DOLLARI SPORCHI DI SANGUE

RegiaAlberto Cardone

InterpretiMontgomery Ford, Teresa Gimpera, Fernando Sancho, Antonio Casas, Germano Longo

NazionalitàItalia 1970
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1970

•  Altri film di Alberto Cardone

Trama del film 20000 dollari sporchi di sangue

L'ex-sceriffo Fred Leinster, cacciato da Dixon perchÚ ritenuto colpevole di aver provocato, per ubriachezza, la morte dei suoi familiari, viene coinvolto suo malgrado nel rapimento del piccolo Jerry, figlio di Jane, una vedova proprietaria di una fattoria. Catturato da Bill Cochram, l'uomo che gli Ŕ succeduto nell'incarico di sceriffo, Fred, che ha convinto Jane della propria innocenza, riesce a liberarsi e a raggiungere la vecchia miniera nella quale i rapitori tengono prigioniero Jerry, consentendo al bimbo di mettersi in salvo attraverso un passaggio aperto sul fianco della montagna. Fred scopre anche che i rapitori hanno agito agli ordini dello stesso Cochram. E' che quest'ultimo f¨ il vero responsabile della morte della sua famiglia. Fred Leinster elimina lo sceriffo e la sua banda, riportando da sua madre il piccolo Jerry.

Voti e commenti su 20000 dollari sporchi di sangue, 1 opinioni inserite

daniele64  @  10/06/2022 12:51:00
Un ex sceriffo alcolizzato viene coinvolto nel rapimento di un bambino e dovrà darsi parecchio da fare per scagionarsi ... Il regista genovese Alberto Cardone ha diretto svariati Spaghetti Western , quasi tutti di qualità decisamente modesta . Questo , classica co-produzione italo-iberica del 1970 , non è nè il migliore nè il peggiore , però è l' ultimo . Ha un paio di caratteristiche che lo distinguono dalla massa : introduce nel Western la tematica del rapimento a scopo di riscatto ( argomento di stretta attualità in quegli anni ) e sposta la ( poca ) azione nel campo del Thriller , tenendo nascosta l' identità del capo dei cattivi sino all' ultimo . Il film però sconta un andamento davvero troppo lento ed una trama inverosimilmente ripetitiva : il protagonista viene catturato dagli avversari ben tre volte e riesce sempre a cavarsela in qualche maniera ! E pure certi comportamenti dei vari personaggi mi sono parsi abbastanza incomprensibili , primo tra tutti l' iniziale furto del riscatto . Il protagonista è l' americano Brett Halsey , uno degli attori feticcio di Lucio Fulci , qui impegnato in una buona prova attoriale . Nel resto del cast si fanno notare Fernando Sancho , Germano Longo , Francisco Sanz e la bella Teresa Gimpera . Non male le locations almeriane e pure la colonna sonora di Michele Lacerenza , trombettista di vaglia ( e si sente ! ) . Nel complesso comunque è una pellicola a cui non mi sento di attribuire più di 5 ...