1855 - la prima grande rapina al treno regia di Michael Crichton Gran Bretagna 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

1855 - la prima grande rapina al treno (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 1855 - LA PRIMA GRANDE RAPINA AL TRENO

Titolo Originale: THE FIRST GREAT TRAIN ROBBERY

RegiaMichael Crichton

InterpretiSean Connery, Donald Sutherland, Lesley-Anne Down, Alan Webb

Durata: h 1.50
NazionalitàGran Bretagna 1978
Genereavventura
Tratto dal libro "1855. La grande rapina al treno" di Michael Crichton
Al cinema nel Marzo 1978

•  Altri film di Michael Crichton

Trama del film 1855 - la prima grande rapina al treno

Insieme con il compagno Agar, l'affascinante avventuriero Edward Pierce sta organizzando l'assalto a un treno carico d'oro. Per i tempi si tratta di un colpo audacissimo che i due portano a termine con la complicità di una bella avventuriera. Agar si trasforma in un "cadavere" per penetrare nel bagagliaio del treno e da lì il colpo prende le mosse, fino alla scoppiettante sarabanda finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,93 / 10 (20 voti)6,93Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 1855 - la prima grande rapina al treno, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  15/10/2023 23:08:27
   8 / 10
Il geniale Michael Crichton era famoso per la perizia scientifica e tecnica con cui scriveva i suoi romanzi; qui dirige egli stesso un film tratto da un suo libro (che, ahimè, non ho letto). Subito si evince che l'ottima ricostruzione storica, complice una scenografia perfetta, ci porta direttamente nel 19° secolo: la storia è quella di una avveniristica rapina congeniata con un piano preciso al millimetro e sempre sul filo dei secondi. Di pari passo procede la sceneggiatura con un ritmo dinamico che tiene costantemente sulle spine senza un momento di pausa, restando comunque in linea con il compassato clima vittoriano. Un film d'azione che data l'ambientazione inglese dell'ottocento ci porta quasi a pensare allo steampunk con -idea vincente- una buona dose d'ironia e di commedia che rende il tutto anche dannatamente divertente. Ottimo il cast con Sean Connery che ricorda uno James Bond in versione negativa ed una movimentata regia che dimostra che Crichton non era bravo solo a scrivere. Una di quelle pellicole che non può mancare nelle nostre videoteche personali.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2023 15:39:59
   6½ / 10
Un discreto film di intrattenimento dove la coppia Connery-Sutherland domina scena e dalla loro alchimia c'è il meglio di questo lavoro di Crichton, inferiore comunque a lavori come Il Mondo dei Robot o Coma profondo. Tuttavia si lascia vedere, anche se lohumor tipicamente britannco mal si bilancia con parte piuttosto drammatiche (lo sottotrama di Clean Willy) fuori contesto rispetto al tno leggero della storia. Si lascia vedere ma non certo indimenticabile.

Niko.g  @  16/08/2022 18:39:51
   7 / 10
1855. Come oggi, c'è una stramaledetta guerra contro i russi: l'Inghilterra è impegnata nella guerra di Crimea e una volta al mese la banca Huddleston & Bradford trasferisce nel treno da Londra a Folkestone una cassaforte piena di lingotti d'oro, che una volta cambiati in valuta serviranno a pagare lo stipendio ai soldati. Il carico fa gola a Edward Pierce, che escogita un elaborato piano per ciucciarsi il malloppo.
Non siamo nel Far West e le modalità utilizzate non prevedono l'improbabile (ma sempre suggestivo) assalto alla locomotiva fumante sulla sella di un cavallo pistole in pugno: sul treno da rapinare bisognava salirci prima.
Il fatto è storicamente accaduto e il film è una commedia dai toni ironici, con imprevedibili scivoloni a sfondo sessuale, non proprio adatti al celebre aplomb inglese (ci sono tipi che semplicemente guardando una donzella pensano a fare dei versamenti liquidi).
Recitato molto bene, con buoni momenti di tensione (e magnifiche inquadrature in campo lungo). Meno bene il montaggio, che a volte semplifica troppo alcuni passaggi.

Attila 2  @  26/07/2017 12:37:17
   6 / 10
Un film sull'ingegno di due "ladri gentiluomini" nel 1800 che per primi fanno una rapina su un treno in movimento.Bello come riescono a prendere le chiavi della cassaforte ma niente di piu' non aggiunge e non leva altro a questo genere cinematografico,anzi puo' essere un precursore visto che e' del 1979.Sutherland e Connery un po' sprecati.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:48:23
   6½ / 10
Divertente film d'avventura con l'ottimo duo Connery-Sutherland.

Goldust  @  30/05/2014 10:03:21
   7½ / 10
Bilanciando in maniera sorprendente la suspense con il divertimento Crichton porta sullo schermo una sua stessa opera letteraria d'ambientazione british. Lungi dall'essere una pellicola trascinante è comunque ben realizzata, specialmente dal punto di vista tecnico ( le musiche di Jerry Goldsmith sono molto simpatiche, la ricostruzione dell'epoca è curatissima ed alcune sequenze sono ad alto tasso di spettacolarità, ).
Connery, perfettamente calato nel ruolo dell'avventuriero-canaglia, viene impegnato in un dialogo ricco di pesanti allusioni sessuali che da solo varrebbe la visione!

ZanoDenis  @  18/10/2013 20:22:25
   8 / 10
Ottimo film, grande interpretazione di Connery (come al solito), i risvolti sono molto più realistici di quelli che propongono nei film d'azione moderni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/05/2013 13:05:28
   7 / 10
Divertente film d'avventura dove una banda di ladri cerca di compiere la pima rapina della storia ad un treno.
In realta' la parte migliore del film risiede nel recupero delle chiavi della cassaforte.
Ottimo il cast con il duo Connery-Sutherland al meglio.

Wolverine86  @  10/01/2012 11:24:41
   7 / 10
Film molto gradevole con un buon ritmo e ottimi attori. Una piacevole sorpresa.

barone_rosso  @  22/11/2011 22:16:39
   6 / 10
Mah, Chrichton è un ottimo scrittore, ma come regista qua fallisce un po'... Peccato, perchè ha fatto film migliori (Coma profondo, ad esempio) e in questo caso pur avendo a disposizione nientepopodimenoche Sean Connery, riesce a fare comunque un filmetto anonimo. Il libro da cui è tratto è dicisamente meglio!

laconico  @  11/10/2011 03:24:05
   5 / 10
Filmetto piacevole per passare una serata, pieno di intrighi e trovate ma sostanzialmente privo di qualsivoglia spessore, sia tecnico che narrativo. Troppo ordinario per dare un voto superiore alla sufficienza ma anche abbastanza dignitoso da respingere i votacci.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  03/08/2011 23:49:17
   7 / 10
Un film molto gradevole, agile nella narrazione, dalla regia nitida e fluida, che seppur sia ben ricostruito in ambito scenografico e per i costumi, non decolla completamente, quantunque sia ingegnoso e divertente in tutta la discreta durata. Una nota per gli attori, molto bravi, che regalano intense performance (Connery e Sutherland superlativi), accompagnati da un'ottima colonna sonora di Jerry Goldsmith e da un buon intreccio.
Non sapevo che il film fosse diretto da Crichton in persona... considerando hce si tratti di un scrittore e quindi di un regista per niente professionista, alzo il giudizio di un mezzo voto in più.
Ottimo, comunque, il lato tecnico.
Gradevole in tutta la sua durata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/08/2011 23.50.01
Visualizza / Rispondi al commento
LoSpaccone  @  07/03/2011 22:28:57
   7 / 10
Un grazioso ed ingegnoso film d'avventura, ritmato, ironico, con una bella riscostruzione d'epoca e con due attori perfettamente in parte.

camifilm  @  10/10/2010 12:25:45
   6½ / 10
Lineare film. Buona la cura di costumi ed oggetti del periodo, vedere gli scompartimenti del treno, particolari, tipo carrozza, scollegati uno dall'altro i vagoni.
Alcune situazioni sono fin troppo fanciullesche, forse per il periodo, bastava poco per riuscire in un intento maligno.
Buoni gli attori, il film si regge soprattutto per le loro interpretazioni. I personaggi sono curati bene, caratterizzati al punto giusto. Purtroppo, perde qui e la di intensità, banalizzando spesso situazioni critiche, con l'ausilio di trovate che alla lunga risultano fini al solo proseguire il film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

chry2403  @  16/02/2010 10:26:36
   7 / 10
Godibilissimo film ambientato nella Londra del diciannovesimo secolo, con una storia molto lineare e piacevole, forse pure troppo semplice. C’è qualche intoppo ogni tanto con i protagonisti che se ne escono in modo fin troppo pulito da situazioni difficili, ma sono piccolezze nell’economia complessiva della storia.

Curati i costumi e carini i dialoghi, soprattutto una sequenza in giardino è presentata con molta eleganza, in pieno British-style, con molti doppisensi a sfondo sessuale.

Molto bene sia Connery che Sutherland, sono due bravissimi attori ed in quest’occasione lo dimostrano una volta di più. Nota di merito anche per la Down, non ha il talento dei due colleghi, ma non ha sfigurato e nel complesso è stata più che discreta.

Piacevole film, tranquillo e senza troppe pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  21/07/2009 10:21:40
   6½ / 10
Veramente un film godibilissimo, con ritmo ed atmosfere decisamente curate.Bravi connery e sutherland. Forse qualche scena è un po' troppo lunghetta, ma ciò non toglie i dettagli positivi e pieni di humor (es. dialogo da connery e nobildonna inglese in giardino)
Più che sufficiente.

The Monia 84  @  12/02/2009 11:18:24
   7½ / 10
Tra suspense e thriller un godibilissimo film d'avventure in cui fa tutto Michael (riposi in pace anche lui: sigh).
Il film funziona egregiamente,con un ritmo esemplare e buone interpretazioni. Consigliato assieme al romando di Michael.

topsecret  @  02/02/2009 18:44:54
   7 / 10
Trascurando alcuni insignificanti, piccoli dettagli fuori posto, il film è carico di suspence ed umorismo che ben si sposa con la buona prova del cast, Connery specialmente, e che coinvolge ed appassiona lo spettatore senza mai calare di ritmo. I dialoghi sono a volte irresistibili e ben calibrati, la fotografia è molto accurata e la sceneggiatura risulta ben articolata. Insomma è una pellicola che si fa apprezzare nonostante la sua veneranda età.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/12/2006 09:49:02
   7½ / 10
Chrichton dirige in maniera diligente e con molta ironia un film certamente sfizioso e divertente, ma il cui successo è dovuto principalmente ai suoi due protagonisti. Connery e Sutherland fantastici.

Qualche anno prima Chricton aveva diretto "Il mondo dei robot".

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  03/04/2006 16:17:09
   8 / 10
Fissatissimo delle atmosfere Old British, questo film lo considero un gioiellino. Senza moltissime pretese, ma unisce azione, humor e classe tutte insieme, in una ricostruzione davvero caruccia.

Sfiziosissimo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2006 18.34.14
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
animale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or die
 NEW
cult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torreeileenel paraisofantastic machinefederer: gli ultimi dodici giorni
 NEW
fly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortali
 NEW
gli indesiderabili (2023)
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfalla
 NEW
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
 NEW
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio
 NEW
matrimonio con sorpresa (2024)me contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablanca
 NEW
non riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshana
 NEW
shukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurroun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052250 commenti su 50929 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL YOU NEED IS DEATHANCHE I CINESI MANGIANO FAGIOLIBAG OF LIESBLOODLINE KILLERBUTT BOYCINDERELLA'S REVENGEDR. CHEON E IL TALISMANO PERDUTOE IL CASANOVA DI FELLINI?EASTER BLOODY EASTERI DUE TORERII SAW THE TV GLOWIL MIO CORPO PER UN POKERIL MONDO DI ALEXIL SIGNORE DEL DISORDINEINSOSPETTABILE FOLLIAIP MAN: IL RISVEGLIOISLAND OF THE DOLLSK9 - SQUADRA ANTIDROGALA FORZA DELLA VENDETTALA STRANA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTOLA TOTALE!L'APPRENDISTA DELLA TIGREMIO FIGLIO (2018)REFUGERINGO E GRINGO CONTRO TUTTISATAN'S SLAVE (1980)SPOONFUL OF SUGARSWIMTHE MONKEY KINGTHE MOONTHE PRINCESS (2022)THE SHE-CREATURETHE SOUL EATERUFO SWEDENUN AMORE IN PERICOLOWOMAN WALKS AHEAD

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


THE DEVIL IN MISS JONES
Locandina del film THE DEVIL IN MISS JONES Regia: Gerard Damiano
Interpreti: Georgina Spelvin, John Clemens, Harry Reems
Genere: erotico

Recensione a cura di The Gaunt

MERCOLEDI' - STAGIONE 1
Locandina del film MERCOLEDI' - STAGIONE 1 Regia: Tim Burton, Gandja Monteiro, James Marshall
Interpreti: Jenna Ortega, Gwendoline Christie, Riki Lindhome, Jamie McShane, Hunter Doohan, Percy Hynes White, Emma Myers, Joy Sunday, Georgie Farmer
Genere: fantasy

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net