180░ regia di Cihan Inan Svizzera, Germania 2010

180░ (2010)

locandina del film 180░

Titolo Originale: 180░ - WENN DEINE WELT PLÍTZLICH KOPF STEHT

RegiaCihan Inan

InterpretiChristopher Buchholz, Sophie Rois, Michael Neuenschwander, Benjamin GrŘter, Benjamin GrŘter

NazionalitàSvizzera, Germania 2010
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Cihan Inan

Trama del film 180░

╚ l'aprile del 1986 quando un impiegato comunale apre il fuoco contro i suoi colleghi. Accecato dalla rabbia e dal risentimento, passa di ufficio in ufficio e con una freddezza agghiacciante uccide cinque persone. Zurigo guarda sconvolta il volto del 45enne GŘnther Tschanun e si scopre fragile di fronte a questo raptus omicida impossibile da prevedere e forse anche da immaginare.

Voti e commenti su 180░, 1 opinioni inserite

Febrisio  @  07/01/2012 02:10:03
180° è il destino che cambia la vita. Capita qualcosa, una tragedia, e la vita da quel momento non è più la stessa.

Il significato dietro al film di 180 è un buon soggetto. I troppi personaggi, forse le troppe storie che il regista ha voluto seguire, fa sì che l'intensità si disperda nel conciliare le varie storie. C'è da ammettere che anche se il risultato immediato non è appagante, col sennò di poi, nel suo insieme rappresenta un quadro del destino crudele, ma curioso.

Un cinema svizzero tecnicamente invidiabile, di buona sostanza, con l'unica e una peccabile scelta nel rappresentarlo.