1 + 1 regia di Yan-chi Mo Lai Hong Kong 2010

Generecorto
Al cinema nel Maggio 2010

•  Altri film di Yan-chi Mo Lai

Trama del film 1 + 1

Il film narra la storia di un nonno e una bambina a ragazzina che vivono in un villaggio che sta per essere demolito per far posto a un progetto ferroviario. Insieme, nonno e nipotina vagano per le strade di Hong Kong, piazzando dei bamb¨ di buon auspicio in vari punti storici per offrire benedizioni.

Voti e commenti su 1 + 1, 1 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  06/11/2012 23:24:00
Primo corto presentato al Far East Film Festival 14 appartenente al gruppo dei giovani registi ventenni che porta sul grande schermo con delicatezza un argomento attuale di particolare importanza ma che molto spesso viene dimenticato: il rispetto per l'ambiente e la salvaguardia di quello che ci appartiene. Un corto che fa sorridere grazie alla grande spontaneità che la bimba emana con la sua vocina stridula e dalla moltitudine di espressioni facciali che racchiudono sentimenti di vivacità, sorpresa, voglia di vivere, incomprensione, paura, tristezza, ingenuità..Al tema principale vengono accostate con toni amari metafore di per sè contrastanti ma che racchiudono in modo univoco la consapevolezza di attenzione che dobbiamo avere, simboleggiate dalla ridondante ossessione per i soldi, dalla pianta di bambù nello zainetto, dalla perdita reciproca dei due protagonisti che suscita una leggera angoscia, dal rapporto nipote-nonno che viene raccontato in modo semplice, così semplice da sembrare vero, un rapporto che in certi momenti fa sciogliere il cuore facendo capolino in un passato che ci appartiene e che ognuno di noi porta dentro di sè. Un passato che richiama anche la vecchiaia del nonno e l'Hong Kong odierna che sta cambiando in modo devastante, dimenticando le proprie origini e la propria cultura.
Un buon lavoro accademico con qualche imperfezione (il livello cinematografico rimane sul sei politico, la presenza del fotografo viene sviluppata maluccio ed è un miracolo che il WWF non sia intervenuto per il maltrattamento che ha subito quella povera tartaruga!) ma che se continuato con la giusta perseveranza può dare i suoi frutti.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare