Recensione tony manero regia di Pablo Larraín Brasile, Cile 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione tony manero (2008)

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (26 voti)6,96Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film TONY MANERO

Immagine tratta dal film TONY MANERO

Immagine tratta dal film TONY MANERO

Immagine tratta dal film TONY MANERO

Immagine tratta dal film TONY MANERO

Immagine tratta dal film TONY MANERO
 

Cile, 1978. Raul Peralta è ossessionato dal personaggio di Tony Manero.
Va continuamente a vedere "La febbre del sabato sera" e fa di tutto per comporre una pista da ballo come quella del film nel locale dove si esibisce con alcuni personaggi che tentano di emulare la coreografia originale.

L'America, oltre ad essere l'esportatore ufficiale della democrazia nel mondo, è anche la nazione dove pare davvero che tutto possa accadere. Nello specifico che il commesso di un negozio di vernici possa veramente essere una divinità per qualche ora il sabato notte.
Il commesso in questione è divenuta un'icona al punto tale che la febbre del sabato sera ha contagiato milioni di persone in tutto il mondo, nei lontani anni settanta. In paesi con problematiche meno evidenti tutto questo ha generato soltanto un certo numero di giovanotti imbrillantinati e vestiti di bianco, che il sabato sera si sfinivano sulle piste delle discoteche, col fine neanche tanto segreto di avere lo stesso successo di Travolta con le donne.
Ma nel Cile della dittatura è possibile che le icone positive, di un paese di cui sono evidenti soltanto i lati buoni e possibilisti, abbiano una presa a livello individuale tanto forte da annullare la personalità di chi sceglie di somigliare a un personaggio che in realtà non esiste.

Raul è un sociopatico della specie peggiore, quella che pare normale. Non è un semplice disadattato, dal momento che non si limita a sognare di essere Manero ma si definisce lui, e passa a vie di fatto in caso di qualsiasi tipo di ostacolo.
Deruba, aggredisce, usa le persone e alla fine intuiamo che farà anche di più. Ma tutto questo viene mostrato con un tale senso di rassegnazione da rendere marginali anche le peggiori derive.
La dittatura che si intuisce essere il motore delle illusioni di chi guarda troppa televisione - e troppe volte lo stesso film - prorompe con violenza di tanto in tanto, come gli eccessi di Raul, e come questi svanisce sullo sfondo quando non è utile rappresentarla.
In verità quello che vediamo è uno psicotico totalmente amorale, che si veste come Manero e va a concorrere per un frullatore ad una squallida trasmissione televisiva di imitatori.
Solo questo. E come ciò possa in realtà essere ascrivibile ai sogni televisivi, o alle fughe mentali dalla realtà devastante di una dittatura sanguinosa, è rimandato alla buona volontà dello spettatore.

Larrain ci lascia da soli col suo odioso protagonista. Lo guardiamo fare cose che non sono comprensibili, se non alla luce di un manuale di psichiatria, e contemporaneamente rifuggiamo ogni possibilità di identificazione e di comprensione.
Raul è pazzo, e quello che lo ha ridotto così può certo avere radici nello stato sociale del suo paese, ma noi ne vediamo solo gli effetti e non è la dittatura che rende pazzi, semmai è la pazzia che rende possibili le dittature.

Commenta la recensione di TONY MANERO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Anna Maria Pelella - aggiornata al 26/02/2009

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049606 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net