Recensione the kingdom regia di Peter Berg USA 2007

Recensione the kingdom (2007)

locandina del film THE KINGDOM

Immagine tratta dal film THE KINGDOM

╚ il 25 giugno 1996 quando Peter Berg assiste in televisione alla notizia dell'attacco terroristico alle torri di Khobar in Arabia Saudita: un camion bomba provoca la morte di 19 americani, ferendo 372 civili. L'evento ha notevoli ripercussioni sui rapporti tra Stati Uniti ed Arabia Saudita e fa nascere nel regista la voglia di girare un film che tratti la difficile collaborazione tra queste due nazioni, ed in particolare tra FBI e servizi segreti sauditi.
Gli anni passano ed il progetto resta solo un'idea fino all'11 settembre 2001, quando tutto il mondo Ŕ sconvolto dal crollo delle due torri gemelle; Ŕ in quel momento che Berg comprende la necessitÓ di portare il proprio progetto sullo schermo. La sceneggiatura Ŕ affidata a Matthew Michael Carnahan ("Lions for lambs") ed al progetto si interessa Michael Mann, che decide di produrlo.

La storia parte da un grave attentato terroristico in Arabia Saudita ai danni degli occidentali residenti nel compound di Gulf Oasis a Riyadh durante una partita di soft ball; attentato che causa la morte di oltre 100 persone, tra cui l'agente Francis Manner (Kyle Chandler). Il tragico evento scuote l'animo dell'agente speciale Ronald Fleury (Jamie Foxx) che, andando contro gli ordini dei superiori, organizza un viaggio segreto in Arabia per scovare il mandante dell'attentato, il misterioso Abu Hamza; ad accompagnarlo, la sua squadra di prim'ordine. In soli cinque giorni Ronald dovrÓ catturare il nucleo terrorista collaborando con le forze saudite, ed in particolare con il colonnello Al Ghazi che, all'apparenza, si mostra tutt'altro che collaborativo. Le difficoltÓ iniziali svaniranno con il tempo ed i due si scopriranno molto pi¨ simili di quanto avessero creduto.

L'intento del regista appare abbastanza chiaro: rappresentare due popolazioni apparentemente agli antipodi, ma unite da valori universali quali l'amore, la famiglia e la sete di giustizia.
Nonostante la nobiltÓ degli intenti, i risultati non sono quelli sperati.
L'uguaglianza tra i due popoli Ŕ sottolineata dal rapporto con i bambini, spesso pi¨ saggi degli adulti, su cui il regista spesso indugia con primi piani talvolta forzati, e dall'amicizia che si instaura tra Ronald e Al Ghazi; eppure la solita retorica del patriottismo americano non tarda ad emergere con forza durante tutto il corso del film. Il popolo saudita, infatti, fatta eccezione per il colonnello, viene rappresentato come cieco e violento - valgano per tutte le scene della tortura ai danni del testimone o dell'utilizzo dei videogame per addestrare i pi¨ piccoli alla guerra - ma anche pervaso da una forte vena di maschilismo: Janet Mayes, interpretata da Jennifer Garner, non esita a definire l'Arabia Saudita "una giungla" ed aggiunge: "Sicuramente io verr˛ guardata con disprezzo, come in Virginia del sud".

I personaggi risultano inoltre male approfonditi, finendo con lo scadere facilmente negli stereotipi tipici del genere; ne Ŕ un esempio l'agente americano spaccone interpretato da Chris Cooper, che mastica sprezzante un chewing gum per tutto il tempo.

Le scene sono abbastanza suggestive e ricche di effetti speciali, aiutate dalle musiche impeccabili di Danny Elfman; troppo spesso per˛ peccano di ridondanza e stucchevoli esagerazioni: basti pensare all'inseguimento finale, in cui tutti i protagonisti escono miracolosamente illesi da un gravissimo incidente sotto una pioggia di spari ed un turbinio di esplosioni.

Alcuni dialoghi sembrano poi un'anticipazione del prossimo "John Rambo" ("La fine arriva comunque, la differenza Ŕ come uno vuole andarsene, se in piedi o in ginocchio").

Le interpretazioni sono mediocri, salvo quelle del sempreverde Chris Cooper e di Ashraf Barhom, giÓ visto in "Paradise Now", che veste i panni di Al Ghazi.

Il risultato finale assomiglia pi¨ ad un riuscito videogame che ad un film, con molta azione e scene prese direttamente da "C.S.I." che non risparmiano i dettagli pi¨ macabri.

Il film Ŕ introdotto da un mini documentario su cui scorrono i titoli di testa, che narra in breve la storia dei rapporti tra USA e Arabia Saudita, dal primo commercio di petrolio fino all'11 settembre, utilizzando immagini di repertorio ed evitando di trattare argomenti spinosi come i rapporti con la famiglia Bin Laden.

Robert De Niro avrebbe dovuto fare parte del cast iniziale nella parte del direttore dell'FBI James Grace, poi interpretato da Richard Jenkins.

"The Kingdom" Ŕ costato 80 milioni di dollari e nel primo weekend negli USA e ne ha incassati 17.7, classificandosi al secondo posto del box office.

Commenta la recensione di THE KINGDOM sul forum

Recensione a cura di victor - aggiornata al 05/11/2007

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE