Recensione the hole regia di Nick Hamm Gran Bretagna 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione the hole (2001)

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (187 voti)6,43Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film THE HOLE

Immagine tratta dal film THE HOLE

Immagine tratta dal film THE HOLE

Immagine tratta dal film THE HOLE

Immagine tratta dal film THE HOLE

Immagine tratta dal film THE HOLE
 

Quattro studenti di un prestigioso college inglese, due ragazzi e due ragazze, decidono di farsi rinchiudere da un compagno di scuola all'interno di un bunker in disuso dalla seconda guerra mondiale. Lo scopo della reclusione, oltre a quello di evitare una noiosa gita scolastica, è quello di trascorrere tre giorni di puro divertimento all'insegna di sesso, droga e alcool. Il week-end alternativo si trasforma in tragedia nel momento in cui i quattro si accorgono di essere bloccati senza via d'uscita all'interno del nascondiglio.

Il film, che trae spunto dal romanzo di Guy Burt "After the hole", viene presentato dal trailer come ricco di suspense e colpi di scena. "The hole" si rivela in verità un thriller piuttosto leggero, che più che stupire con scene forti, si rende interessante nello svelare pian piano i dettagli di un'originale, anche se improbabile, trama.
La vicenda, che fino all'ultima scena rimane poco chiara, viene narrata principalmente mediante i ricordi dell'unica sopravvissuta alla reclusione, cioè Liz (Thora Birch). La protagonista, che assieme al compagno di studi Martin (Daniel Brocklebank) aveva progettato il piano, viene aiutata da una psicologa per cercare di ricordare cosa in realtà sia successo all'interno del bunker, e come gli altri tre ragazzi siano potuti morire. La versione dei fatti fornita da Liz, è però completamente sballata, a causa forse della repulsione psicologica che la ragazza ha nell'ammettere l'effettiva morte dei compagni. A confondere ulteriormente lo spettatore c'è anche la testimonianza fornita da Martin, che nel mentre viene indagato dalla polizia in quanto responsabile della reclusione dei ragazzi all'interno del "buco".

L'intera trama del film è dunque interamente costruita su un sottile gioco di flashback e bruschi ritorni al presente, i quali si intrecciano fittamente fornendo indistintamente informazioni vere o false, senza che le une si possano distinguere dalle altre. Detto questo, non è che ci sia molto altro da aggiungere. La trama è senza dubbio originale, ma probabilmente avrebbe potuto essere sfruttata meglio. I personaggi, stereotipati all'ennesima potenza, non offrono nulla di nuovo alla causa cinematografica: il tipico bello e impossibile desiderato da tutte le ragazze del college (Mike); la tipica bionda da urlo bramata da tutti gli studenti maschi (Frankie); il tipico innamorato incompreso dall'amata, e per questo frustrato (Martin); la timida e poco appariscente ragazzina, innamorata del più desiderato da tutte (Liz). Come dire, originalità e innovazione prima di tutto!
Gli attori, di loro, non fanno molto per cercare di dare un'immagine un po' meno banale ai loro personaggi: insipidi i due "maschioni" Desmond Harrington e Laurence Fox, inutile la psicologa interpretata da Embeth Davidtz, appena sufficienti lo psicopatico Daniel Brocklebank e la bellissima Keira Knightley. Unica nota di merito va alla bravissima Thora Birch, interprete del ruolo più difficile e forse per questo più calata nella parte rispetto ai colleghi, la quale riesce davvero a confondere lo spettatore grazie al dolce visino e agli occhietti azzurri.

Qualche colpo di scena e una buona Thora Birch fanno valere alla pellicola una stiracchiata sufficienza, ciò non toglie che "The hole" possa essere considerato nulla più che un film da pop-corn la domenica pomeriggio.

Commenta la recensione di THE HOLE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Matteo Sonego - aggiornata al 17/05/2006

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004835 commenti su 43502 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net