Recensione pit pony regia di Eric Till Canada 1997

Recensione pit pony (1997)

locandina del film PIT PONY

Immagine tratta dal film PIT PONY

Tratto da un romanzo di Joyce Barkhouse (venuta a mancare proprio nel Febbraio 2012), "Pit Pony" Ŕ una storia di coraggio e di grandi responsabilitÓ.
Il piccolo Willie MacLean, di soli 10 anni, si ritrova dopo la morte del fratello e il ferimento del padre a causa del crollo di una miniera, ad aiutare da solo tutta la sua famiglia, lavorando duramente.

Ci˛ che fa Eric Till (regista del film "Luther" e "To catch a killer"), regista della pellicola dotato di grande esperienza, Ŕ quello di portare sullo schermo una storia appassionante, facendo leva sui buoni sentimenti e sui "grandi gesti".

In parte, il buonismo eccessivo, potrebbe rappresentare un ostacolo, ma tralasciando qualche eccesso di bontÓ, abbiamo d'avanti un bel film per la tv.
La vera forza della pellicola sono le scenografie e i costumi. Pur essendo un prodotto low budget si nota che non hanno badato a spese in quel campo.

Girato e ambientato a Glace Bay, Nuova Scozia, Ŕ molto curioso vedere quelle misteriose terre all'inizio del '900. Tutto questo grazie ai due nomi illustri di Barbara Luxton (che prepar˛ il set del film "L'ultima eclissi", ispirato ad un romanzo di Stephen King) e Jeanie Kimber (curatrice dei costumi della serie tv "Heaven").

"Pit Pony", pur iniziando molto bene, dopo un po' cala di ritmo, per poi riprendersi verso la fine. Grazie al successo di questo film, fu realizzata una serie tv appena un anno dopo, che ebbe molto successo in Canada sul finire degli anni '90.

Per quanto riguarda il cast, il pi¨ bravo di tutti risulta Ben Rose-Davis, molto espressivo e molto bravo nel reggere un ruolo da protagonista. Purtroppo, Davis dopo quella sola ed unica esperienza, lascia la carriera di attore venendo sostituito nella serie da Alex Wrathell.

Ma la vera sorpresa di questo film, ovvero la vera "chicca" presente nel cast, Ŕ una bambina prodigio di soli 9 anni al suo debutto assoluto. Si tratta di Ellen Page, attrice canadese famosa per i film "Juno" e "Inception", che solo per la sua breve performance in questo film, ricevette la nomination al "Gemini Award" come miglior bambina esordiente, premio che vinse per ben due volte grazie ai film "Ghost Cat" e per la serie "ReGenesis".

Bel film per la tv che riesce nel suo scopo di non annoiare e di raccontare una bella storia avvincente e appassionante.

Commenta la recensione di PIT PONY sul forum

Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 06/09/2012 12.16.00