Recensione orfeo 9 regia di Tito Schipa Jr. Italia 1973

Recensione orfeo 9 (1973)

locandina del film ORFEO 9

Immagine tratta dal film ORFEO 9

"In un mondo che Ŕ deserto, un uomo diventa la cittÓ."

C'era un tempo, non troppo lontano, in cui la creativitÓ si misurava anche attraverso la musica.
Misticismo hippie, rivoluzione culturale, pacifismo senza inutili boomerang ideologici, la libertÓ che non c'Ŕ ma si pu˛ trovare, la schiavit¨ da cui liberarsi.
A giudicare dalla controversa reazione degli spettatori della 65esima Mostra del Cinema di Venezia, quel tempo Ŕ morto e defunto. E, a dirla tutta, l'"Orfeo 9", libera rielaborazione in chiave (prog)rock del mito di Orfeo ed Euridice, rappresenta per l'italiano medio di oggi (e forse anche di ieri) un problema.
Per una nazione avara sia di teatro che di cultura rock, per non dire di tragedie greche et similia, la giocosa vitalitÓ delle coreografie, lo stilismo rassicurante (in rima) delle canzoni, la sfacciata irriverenza della mise in scene, o la provocazione della ridondanza espressiva del testo (per esempio le scritte sui muri antenate dei murales di oggi) pu˛ essere l'inedito esperimento da rispedire al mittente: confusione e sconcerto.
Ma altrove c'Ŕ un margine, bellissimo: la cittÓ con la frenetica corsia di macchine (il memorabile viaggio di Orfeo in autostop, per esempio), miraggio (?) di un mondo contemporaneo sempre pi¨ distante dal cuore.

L'"Orfeo 9" di Schipa Jr. (figlio del celebre tenore e interessante compositore e cantautore; da ricordare almeno "Dylaniato" del 1988) resta comunque un cult, a dispetto dell'avversione dei media e dell'ostracismo censorio della Rai, scandalizzata per il "linguaggio aperto" dei testi e delle allusioni imperanti.
La vicenda di Orfeo, innamorato di Euridice, trova stavolta un riscatto dal mondo della droga, baratro in cui finisce la sua amata per mano di un "venditore" (Renato Zero docet) tentatore e ammiccante. Ovviamente la felicitÓ "artificiale" promessa Ŕ ben diversa dalla realtÓ.

Al progetto parteciparono intellettuali di spicco come Dacia Maraini, attori come Paola Pitagora, Giorgio Albertazzi e Renzo Rossellini, mentre nel cast, oltre a un memorabile e freak Renato Zero (che domina l'amore altrui con diabolici ricatti: la somiglianza con l'inglese Marc Bolan Ŕ impressionante), Loredana BertŔ, Tullio De Piscopo, persino Giuliano Ferrara.
Visto oggi, "Orfeo" risulta inevitabilmente datato, ma risulta indispensabile per comprendere quanto fosse "moderno" e innovativo l'approccio sociale con la realtÓ (il mondo della droga come le illusioni delle utopie generate dal brusco risveglio capitalista degli anni settanta).
Il ricordo si fa strada, e - come suggerisce l'opera (difficile considerarla esclusivamente "cinema" o "teatro") "in un mondo deserto un uomo Ŕ la cittÓ".
Una lunga strada di autoco(no)sc(i)enza per il passato, il presente e il futuro.

Commenta la recensione di ORFEO 9 sul forum

Recensione a cura di kowalsky - aggiornata al 11/09/2008

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono

991877 commenti su 41971 film