Recensione maria full of grace regia di Joshua Marston USA, Colombia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione maria full of grace (2004)

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (33 voti)7,45Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film MARIA FULL OF GRACE

Immagine tratta dal film MARIA FULL OF GRACE

Immagine tratta dal film MARIA FULL OF GRACE

Immagine tratta dal film MARIA FULL OF GRACE

Immagine tratta dal film MARIA FULL OF GRACE

Immagine tratta dal film MARIA FULL OF GRACE
 

Film del 2004, diretto da Joshua Marston, coproduzione USA-Colombia, ha sbaragliato opere con maggiore battage pubblicitario ed è stato premiato come migliore opera prima al festival di Berlino e al Sundance film festival.

La storia è cruda, dura: Maria, (Catalina Sandino Moreno) è una ragazza volitiva di diciassette anni. Fosse vissuta in Italia o negli Stati Uniti la sua vita non sarebbe stata molto dissimile da quella delle sue coetanee, divisa tra fidanzatini, feste e studi, ma invece vive nella realtà difficile della periferia di Bogotà, capitale di una nazione tristemente famosa per il suo narcotraffico ed ha una difficile realtà familiare. Così si trova nella condizione di diventare "mula", incensurata portatrice di droga. Maria e le sue compagne di sventura hanno dalla loro parte la gioventù, la bellezza, ma il peso della miseria disperata e disperante. Non vediamo mai sorridere nessuna delle giovani protagoniste del film.
Il loro sguardo tagliente ci accompagna fino alla conclusione della vicenda e ci ricorda l'amarezza delle loro giovani esistenze, ma anche la fierezza propria di un popolo misero, sconfitto ma mai veramente vinto.

Il taglio delle riprese con primi piani, uso della camera a mano, quasi con stile documentaristico, vogliono potenziare nello spettatore il realismo della vicenda anche se il regista americano Marston si concede di tanto in tanto delle ariose immagini di una luminosa e colorata Colombia.
I dialoghi sono scarni, forse questo è una limitazione, ma vogliono sottolineare la scarsa importanza della parola se invece è l'azione quella che potrebbe aiutare a risolvere le situazioni-limite dei protagonisti.
Estremamente realistiche le scene che spiegano allo spettatore in tutte le fasi il lavoro delle "mule" e a questo fa da contraltare lo sguardo da animale sacrificale di Maria, pronta ad immolarsi e a prendere su di sé il peso dei suoi problemi.

Il titolo, duplicemente allusivo, potrebbe suscitare qualche perplessità nei cattolici osservanti ed è per questo forse che i distributori italiani hanno voluto mantenerlo nella lingua originale, ma non vi è intento alcuno di blasfemia.

Un plauso a tutte le interpreti (ancora una volta le donne nella cinematografia di lingua spagnola hanno un ruolo-chiave mentre i protagonisti maschili sono sempre più deboli, nascosti dietro una maschera di finto perbenismo, di autoritarismo o di violenza arrogante e fine a sé stessa); una nota di merito particolare va senza dubbio alla protagonista principale, Catalina Sandino Moreno capace di coniugare nello suo sguardo tutte le sensazioni del suo imbarazzante personaggio.

Commenta la recensione di MARIA FULL OF GRACE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 20/12/2005

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net