Recensione ma quando arrivano le ragazze? regia di Pupi Avati Italia 2004

Recensione ma quando arrivano le ragazze? (2004)

Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film MA QUANDO ARRIVANO LE RAGAZZE?

Immagine tratta dal film MA QUANDO ARRIVANO LE RAGAZZE?

Sarebbe davvero difficile definire con poche parole i temi dell'ultima opera di Pupi Avati, tanta è la materia narrativa. Il film, in effetti, tratta di amicizia, di amore, di rapporti parentali, e di vocazioni artistiche e professionali, con conseguenti ferite narcisistiche: in pratica della vita a tutto tondo, nella sua complessità e nella sua assoluta casualità, scandita come evento stocastico nell'eterno e impenetrabile moto degli astri e dell'universo. Non a caso, infatti, lo sviluppo della storia, raccontata con memoria fuori campo, si snoda in vari momenti contrassegnati dall'avvicinamento di una cometa ad un corpo celeste, contro il quale si scontrerà inevitabilmente: con metafora evidente della precarietà dell'esistenza e dell'ineluttabilità del destino. Di qui l'aura di malinconia che permea l'atmosfera del film, non coi toni della disperazione "esistenzialistica", ma con quelli più pacati di una nostalgia "romantica"; di quel pessimismo, che prova inevitabilmente l'homo sapiens quando prende coscienza del suo declino: non proprio in dirittura di arrivo... ma ormai all'ultima curva (chi ricorda Anacreonte: "della vita dolce non molto è il tempo che resta...?"). E giureremmo che proprio questo stato d'animo abbia indotto Pupi Avati ad un'opera molto riflessiva, probabilmente autobiografica, dove si avverte una sincera "compassione" per i personaggi e per le loro sofferenze; dove neppure chi trionfa, come nel caso del trombettista divenuto famoso, approfitta della debolezza altrui, sentendosene, per certi versi, addirittura responsabile.

Fulcro della narrazione l'amicizia tra due giovani musicisti, conosciutisi all'interno di un concorso, col confronto obbligato tra due vocazioni: una indotta forzosamente dal padre del sassofonista, a compensazione di frustrazioni personali, l'altra spontanea e genuina di un giovane suonatore di tromba, garagista,approdato alla musica per puro caso. Nel film, finisce per prevalere il talento vero, (se così fosse anche nelle vita reale!!!!!), con profonda ferita dell'amico ricco, perdente anche sul piano della rivalità amorosa. Un'amicizia, comunque, talmente profonda da non morire, suggellandosi alla fine, quando il talentuoso trombettista suonerà in un trionfale concerto la canzone scritta dall'amico; un ritratto di amicizia di nobilissimo respiro, che ci riporta idealmente ai casi classici di "Narciso e Boccadoro", o di "Achille e Patroclo". Altro elemento cardine la figura del padre (un formidabile Johnny Dorelli), alcolista frustrato, che vorrebbe il figlio vincente in vece sua, condizionandone tremendamente l'esistenza... (capita nelle "migliori" famiglie!).
E poi la storia d'amore, con la fascinosa Puccini, in bilico tra i due, ma con soave delicatezza di toni: la regia non fa vedere, non ostenta, non insiste sul piccante, ma allude e suggerisce con eleganti preterizioni. Come in effetti succede sovente nella vita, dove le coppie sono tormentate dai dubbi e si immalinconiscono; e dove la storia si snoda non tanto sul filo delle bugie quanto delle "mancate verità", con penitenze dolorose e intimi struggimenti.

Ma il tema centrale del film, al di là di quello dell'amicizia, è ancora un altro, di respiro ancora più ampio: quello delle scelte esistenziali di fondo dell'individuo, alla ricerca della realizzazione personale, artistica e professionale, imprescindibile per la felicità di un uomo. Foriera, poi, di depressioni e infelicità, ove i traguardi non si conseguano, con ferite insanabili, odi, rancori e rivalità contro i vincenti. E va detto che il difficile tema è trattato da Pupi Avati con tocchi sapientemente sfumati e sommessi, davvero molto credibili. Come lo sono ancora tutti i personaggi di contorno, dalla madre depressa alla sorella alternativa, dai fratelli musicisti scoppiati alla splendida figura dell'amico pianista ed astrologo: che osserva per conto di tutti gli altri la casualità del destino iscritta nella volta celeste. La casualità che ci dona un'esistenza imprevista e imprevedibile, scandita da tappe precise in stagioni fatali: come quella in cui ci domandiamo ansiosamente "Ma quando arrivano le ragazze?", sapendo inconsciamente quanto la nostra vita finirà per cambiare.

Per concludere una citazione di merito agli attori, eccellenti tutti nel loro complesso (in particolare i nostri "Narciso e Boccadoro" con la loro splendida e comune amata); ed ancora alla regia per l'interessantissimo ambiente musicale jazz di contorno.

Commenta la recensione di MA QUANDO ARRIVANO LE RAGAZZE? sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook