Recensione john carter regia di Andrew Stanton USA 2012

Recensione john carter (2012)

locandina del film JOHN CARTER

Immagine tratta dal film JOHN CARTER

John Carter (un Taylor Kitsch anonimo alle prese con il suo primo grande ruolo) Ŕ un cavalleggero dedito alla fuga facile. Si dilegua dalla morsa dell'esercito durante la Guerra di Secessione Americana con la stessa caparbietÓ con la quale sgattaiola dagli indiani e da mostri alti e verdi che abitano su Marte. John Ŕ un pacifista incallito e, durante la ricerca di una cava d'oro, si imbatte in un artefatto bluastro che lo proietta dritto dritto su un altro pianeta.
L'atterraggio non Ŕ dei pi¨ comodi e con l'occasione scopre di essere stato caricato a molla, essendo capace di spiccare grandi salti in lungo e in largo. Capisce anche che il mondo sul quale si trova non si chiama proprio Marte, bensý Barsoom, e rischia di consumarsi e perire a causa di una guerra in corso. La cittÓ di Zodanga, che batte bandiera rossa, ne Ŕ responsabile.
Solo la grande cittÓ di Helium, che invece batte bandiera blu, ha osato resistere e opporsi ma ha perduto le sue ultime squadriglie e i soldati sono un po' depressi, nonostante la loro principessa dagli occhi blu Dejah Thoris (Lynn Collins, giÓ intravista in "True Blood") sia alle prese con i provini su un discorso alla nazione. Lei ha scoperto cos'Ŕ il nono raggio e il suo potere illimitato. Ci sarÓ qualcuno in grado di capirla e aiutarla nel tentativo di salvare Barsoom?

Andrew Stanton, autore di pregevoli film d'animazione come "Alla ricerca di Nemo" e "WALL-E", esordisce nel genere fantasy traendo spunto dai famosi romanzi d'avventura interplanetari di Edgar Rice Burroughs, editi fin dai primi del Novecento in ben undici volumi.
I risultati della trasposizione su grande schermo sono altalenanti tendenti al basso: se Ŕ vero che a tratti l'avventura ci fa gustare il buon sapore esotico dei film Ó la Jules Verne e il montaggio si lancia in imprevedibili ellissi, spesso si creano dicotomie sulle capacitÓ di svago, ritmo ed entusiasmo. Se le attitudini registiche di Stanton rimangono di buon livello, senza che si facciano prendere da inutili voli pindarici, e il film sia pieno zeppo di oggetti e particolari che contribuiscono ad alimentare l'attenzione dello spettatore, Ŕ chiaro che non ci troviamo di fronte a un prodotto originale.
La sceneggiatura risulta purtroppo spogliata da quella novitÓ necessaria a un film del genere per poter risultare memorabile e coinvolgente: scritta a quattro mani (!) tra Stanton e lo scrittore premio Pulitzer Michael Chabon, schiamazza incerta tra gli imbarazzanti sorrisi di compiacimento che si scambiano i due protagonisti (notare come a John si indurisca facilmente il metallo e raramente gli si sciolga il cuore), in un processo di analisi interiore superficiale e musone.

Con la cifra spropositata messa a disposizione dalla Disney (circa 250 milioni di dollari!) si sarebbe potuto fare di pi¨ per dare alla pellicola un aspetto e un'epicitÓ dignitosi.
A cominciare dalla scelta degli attori: Bryan Cranston viene lasciato marcire in un ruolo di terza fascia (quand'Ŕ che qualcuno smetterÓ di fare il gallo nel pollaio dei giovani di "talento" e si dedicherÓ seriamente all'importanza del casting?).
Willem Dafoe Ŕ irriconoscibile: alto quasi tre metri, ha la pelle verde ed Ŕ quasi pi¨ bello rispetto al solito mentre interpreta un personaggio della trib¨ dei Tharks. Circondato da un design accattivante, tuttavia non propriamente generoso di gamme espressive, patisce gli effetti della tecnologia del performance capture, la quale incide negativamente anche sulle differenze razziali e le gradazioni culturali dei popoli in guerra. I movimenti dei marziani sono circostanziati da abili sfumature del volto e ammutoliti da spostamenti che richiamano vagamente gli action figures, tanto che i Tharks vengono costretti a lanciarsi, con i tipici quattro salti, dalla padella nella brace. Ma questa Ŕ un'altra storia.
Dispiace che anche la Disney si pieghi cosý facilmente alle logiche commerciali (anch'esse in odor di scricchiolamento) senza considerare seriamente la possibilitÓ di riuscita di una fiaba pi¨ raccolta e poetica.

Commenta la recensione di JOHN CARTER sul forum

Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 16/03/2012 15.52.00

fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavone