Recensione il brigante di tacca del lupo regia di Pietro Germi Italia 1952

Recensione il brigante di tacca del lupo (1952)

locandina del film IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO

Immagine tratta dal film IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO

Film uscito nel 1952 in pieno neorealismo e diretto da Pietro Germi, uomo del Nord con il cuore oltre Eboli, "Il brigante di Tacca del Lupo" Ŕ tratto dall'omonimo romanzo di Riccardo Bacchelli, scrittore purtroppo ingiustamente dimenticato, autore di possenti saghe italiane da cui gli sceneggiatori della prima Rai attinsero a piene mani.

La storia si ispira vagamente alle vicende del brigante lucano Carmine Crocco (la pellicola Ŕ di fatto ambientata e girata nell'entroterra di Melfi) ma il bandito che compare a inizio film con i suoi sodali in una serie di scene di notevole impatto Ŕ in realtÓ un pretesto, poichÚ il protagonista a tutto tondo Ŕ il capitano settentrionale dei bersaglieri Giordani (Amedeo Nazzari), imponente per altezza e dai modi spicci e ruvidi, a cui si contrappone il commissario Siceli (Saro Urzý, interprete d'elezione nei film di Germi), meridionale, ex funzionario borbonico, all'apparenza cinico e viscido, ma in realtÓ buon conoscitore della realtÓ locale. Sullo sfondo la storia della giovane Zita Maria, violentata dal brigante e dal marito che vuole vendicarne l'onore macchiato.

Dietro questi personaggi che muovono i fili della vicenda, Germi contrappone la massa della popolazione del posto, interpretata da comparse locali ma anche da attori di varia provenienza (forse per sottolineare la distanza tra Nord e Sud, Germi chiama attori di parlata siciliana ma anche napoletana in un comune afflato) e anche il cospicuo gruppo dei soldati di provenienza settentrionale Ŕ ovviamente di varia origine (si ascolta anche la parlata veneta, malgrado la regione in questione sia entrata a far parte del regno d'Italia solo nel 1866, vale a dire tre anni dopo lo svolgimento dei fatti del film).

L'intento del regista Ŕ chiaro: al di lÓ di una vuota retorica che ha rappresentato l'unitÓ d'Italia eroicamente, si vuole mostrare quanto tutto sommato siano simili gli abitanti del Nord e del Sud, gente semplice, divisa dal diverso dialetto e dalla distanza, ma affratellata dalla comune fatica quotidiana e dalla voglia di fare.

Briganti e bersaglieri sono visti, complice anche la morfologia del territorio lucano, come pellerossa e soldati nordisti alla stregua di un western stile John Ford e non a caso il suono della carica, popolare ai fautori del genere, si ode pi¨ volte nella pellicola.

Le interpretazioni di Nazzari e Urzý sono sicuramente degne della fama dei due attori, peccato che il film pur partendo con intenti di denuncia e di analisi della famigerata "questione meridionale" si perda poi nella storia della giovane violata (interpretata un po' superficialmente dalla bella Cosetta Greco) sfociando cosý nella vicenda d'onore tanto cara a Germi e si concluda ex abrupto con un lieto fine decisamente appiccicaticcio, anche se forse di auspicio a una migliore relazione Nord-Sud.

Assolutamente imperdibile per chi vuole conoscere la cinematografia del grande Germi e per chi vuole sapere qualcosa di pi¨ della storia d'Italia.

Commenta la recensione di IL BRIGANTE DI TACCA DEL LUPO sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 20/07/2011 16.47.00

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta