Recensione i fantastici viaggi di gulliver in 3d regia di Rob Letterman USA 2010

Recensione i fantastici viaggi di gulliver in 3d (2010)

locandina del film I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D

Immagine tratta dal film I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D

"Nuove" tecnologie si sono insinuate nel mercato cinematografico in questi ultimi anni, quelle per le quali metti l'occhialetto e godi (?) di un'esperienza sensoriale. Era logico pensare che ciò desse il via a una serie di scuse per rifacimenti più o meno (soprattutto meno) illuminati.
Non poteva rimanere fuori dal coro la rivisitazione cosiddetta "moderna" delle avventure di Mr. Gulliver, dal romanzo di Jonathan Swift.

Scordiamoci il fascino delle creature fantastiche di Ray Harryhausen o gli incanti delle versioni di Méliès, Fleischer, e Hunt (quest'ultima senza troppi estri), e rinunciamo a qualsiasi volontà di critica politica o sociale.
Il Gulliver à la mode ha una cotta per la capo redattrice viaggi del quotidiano di New York dove lavora, preferisce esibirsi da solo a Guitar Hero, bere birra e giocare a biliardo piuttosto che cercare il coraggio per invitare a cena la collega. E, soprattutto, un pivellino appena arrivato lo sopravanza nella conduzione dell'ufficio poste.
Con pochi preamboli, una finta promessa lo costringerà a prendere una barca e stare in mare per tre settimane, alla ricerca dei segreti del Triangolo delle Bermuda. Durante la spedizione il suo peschereccio viene inghiottito da un misterioso turbine facendolo approdare sull'isola di Lilliput, letterariamente famosa per essere popolata da esseri umani microscopici.

L'uomo, fino a qui di statura medio/bassa, diventa così un gigante; viene incarcerato, usato come schiavo per arare i campi, salva la principessa Mary (l'Emily Blunt de "Il diavolo veste Prada") da un rapimento e il padre di lei da un incendio. Ed è un peccato perché i personaggi sono piuttosto pietosi e privi di brio nella loro monodimensionalità.
La Bestia invece, come viene chiamata dai lillipuziani, mostra il sedere e fa pipì di fronte a tutti, trovando realmente una sua… dimensione.

Non si possono negare a Jack Black abilità interpretative comiche prorompenti, e in questo caso anche un po' villane e insensate, eppure rimangono valide solo se considerate dal punto di vista mimico, grazie alla sua impagabile e mascalzona goffaggine. Imbarazzo che sparisce quando si ritrova ad affrontare, e sconfiggere, l'armata nemica dei lillipuziani, quella dei berlusc… cioè, quella dei blefuscudiani (scusate, ma tra dinamici nanerottoli che tirano su città dal giorno alla notte, si ci può anche confondere).

Tra sciocchezzuole e pantomime di "Guerre stellari" e "Titanic", la narrazione procede in modo alquanto stiracchiato. A Gulliver reloaded non rimane altro che interpretare una specie di Cyrano de Bergerac che suggerisce le strofe delle canzoni di Prince e assistere ai problemi di cuore della principessa, divisa tra i corteggiamenti cronometrati del generale Edoardo e le gesta incerte ma genuine di Horatio.

Non che ci aspettassimo molto di più dal regista Rob Letterman, quello dello scialbo "Mostri contro alieni", il quale si conferma un altro tirocinante al servizio di progetti essiccati in cerca di linfa monetaria.
Da premiare come asinata dell'anno la scelta della direzione del doppiaggio italiano di far parlare alcuni lillipuziani con l'accento emiliano; abbiamo cercato di capirne il motivo ma, rischiando il mal di testa, abbiamo rinunciato.

L'ultima parte ambientata sulla terra dei giganti, che vede il Vostro (noi non lo vogliamo) agghindato come una bambola e il suo celere ritorno sull'isola per combattere contro un Transformer, è uno scopiazzamento dell'animo del personaggio già messo in mostra in modo magistrale in "School of rock" e giunge malinconico e immotivato; tira via verso la conclusione senza un'emozione che sia una, si fa persino fatica a reggere l'ora e mezza scarsa di durata.

La Mecca del Cinema continua ad abbattere le favole della nostra infanzia. Tuttavia, come sappiamo, "l'orrore ha un volto, e bisogna essere amici dell'orrore".
Citazione troppo alta per un film così lillipuziano?

Commenta la recensione di I FANTASTICI VIAGGI DI GULLIVER IN 3D sul forum

Recensione a cura di pompiere - aggiornata al 09/02/2011 14.56.00

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf meemma e il giaguaro neroeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposoin the land of saints and sinnerskriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionimadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe cage - nella gabbiathe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevolarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore