Recensione funny people regia di Judd Apatow USA 2009

Recensione funny people (2009)

locandina del film FUNNY PEOPLE

Immagine tratta dal film FUNNY PEOPLE

Di Judd Apatow, regista di "Funny People", si legge un gran bene nelle riviste specializzate. Il nuovo golden boy della commedia americana, reduce dai successi di "40 anni vergine" e "Molto incinta", mette su un super-cast per "Funny People" (ma perchŔ i titoli perfettamente traducibili li lasciano in inglese e quelli non traducibili li stravolgono?): Adam Sandler, Seth Rogen, Jason Schwartzman, Eric Bana.
La moltitudine di star che si affacciano per dei brevi cameo e i nomi altisonanti scomodati per la colonna sonora (ad esempio i quattro ex Beatles al completo, credo sia un record) fanno capire che "Funny People" ed il suo regista sono tra i pesi massimi.

George Simmons (Adam Sandler), comico di gran successo, scopre di avere un male pressochŔ incurabile e si rende conto di essere rimasto squallidamente solo con i suoi soldi e la sua fama. L'incontro con Ira (un sempre pi¨ convincente Seth Rogen), giovane comico ancora in cerca della grande occasione che George assume come assistente e autore, gli dÓ l'occasione di rimediare a qualche danno, ma anche di farne molti altri, in particolare rientrando imprudentemente nella vita della ex fidanzata (Leslie Mann) e della sua famiglia.

Il risultato Ŕ molto, molto deludente.

Su questo giudizio pesa probabilmente il fatto che da noi Adam Sandler non sia considerato una specie di divinitÓ della commedia, un artista completo: un numero uno, insomma. Paradossalmente, come per George Simmons, di cui "Funny People" mostra vari estratti da una cinematografia di successo ma non proprio intelligentissima, di Sandler ci sono arrivati i film ľ non tutti memorabili ľ ma molto poco sappiamo della sua attivitÓ extra cinematografica, in cui il suo talento ha migliori occasioni di emergere.

Le numerose scene fin troppo indulgenti nei confronti di Sandler (che suona, piange, canta, fa battute cretine, fa battute intelligenti, scherzi al telefono) risultano stucchevoli prima e insopportabili dopo la seconda ora di film.

A metÓ strada tra una buddy comedy con Sandler nei panni del carnefice e Rogen in quelli della vittima, un film sulla redenzione e una commedia sentimentale, "Funny People" sembra non prendere mai una direzione precisa: ogni sottotrama viene risolta, nonostante le due ore e passa, in maniera affrettata e banale, i personaggi hanno processi di maturazione che procedono per salti e non sempre in maniera coerente con quello che si vede sullo schermo (che Ŕ veramente troppo).

"Funny People" comincia con un giovane Adam Sandler che fa scherzi al telefono, ai tempi in cui lui e Judd Apatow condividevano l'appartamento. Ottima trovata, peccato che anche tutto il resto del film sembri un filmino fatto tra amici che vogliono divertirsi insieme e che poi risulta pressochŔ incomprensibile al mondo esterno. Oltre ad Adam Sandler, anche il mondo degli "stand-up comedian", bacino di provenienza di molti celebri comici americani, Ŕ perfettamente estraneo alla nostra cultura, quindi anche un certo tipo di comicitÓ dopo un po'sembra rallentare il film invece di esserne uno dei punti di forza.
Non tutto Ŕ da buttare, anzi, ci sono momenti esilaranti e l'interazione tra le comicitÓ un po'sfigate di Rogen e Jonah Hill e quella sofisticata di Jason Schwartzman funziona alla grande, ma alcuni difetti sono obiettivi. PotrÓ apprezzare meglio questa opera, probabilmente, chi conosce questo universo e chi ama Sandler alla follia; l'impressione Ŕ comunque che Judd Apatow, in fin dei conti, sia semplicemente un po'sopravvalutato.

Commenta la recensione di FUNNY PEOPLE sul forum

Recensione a cura di JackR - aggiornata al 03/11/2009

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandoc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
tarterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

ACCELERATIONBEACON POINTBENVENUTI ALLA MONSTER HIGHCAMPING PON PONCORSA CONTRO LA PAURADIMENSIONI PARALLELEDOOMSDAY DEVICEERBARME DICH - MATTH─US PASSION STORIESFERNANDAGERONIMO! (1962)GIOCO TRAGICOGUERRA TRA POLIZIEIL BAR DEL TELEFONOIL PRODIGIOSO MAURICEIL TANGO DEL VEDOVO E IL SUO SPECCHIO DEFORMANTEINFINITY POOLKARAOKELA RIVOLTA DEI SEMINOLELA TELENOVELA ERRANTELA VESPA E LA REGINAMAD HEIDIMETE MIEDOOSSESSIONE (2015)PRIGIONIERA DEL PASSATOQUEI DUE - EDDA E GALEAZZO CIANOROMULUS - STAGIONE 2SANTA BARBARATHE BLACKOUTTHE DOMESTICTHE LAST BATTLETHE MISFITSTHE TIME MACHINE (1978)UNA FAVOLA FANTASTICAUN'ESTATE A MAURITIUSZACK, CANE EROE