Recensione e' nata una star? regia di Lucio Pellegrini Italia 2012

Recensione e' nata una star? (2012)

locandina del film E' NATA UNA STAR?

Immagine tratta dal film E' NATA UNA STAR?

Nick Hornby Ŕ uno scrittore britannico che, in questi ultimi anni, ha conosciuto una notevole popolaritÓ. Molti suoi romanzi sono stati spesso tradotti in film di successo, ma trattandosi di uno scrittore di lingua inglese, sono sempre pellicole made in England o made in USA.

"E' nata una star?" Ŕ invece la prima trasposizione filmica di un romanzo di Hornby realizzata in un paese non anglosassone. Trattandosi di una storia pensata per il pubblico italiano per˛, la trama, pur rispettando in linea di massima lo scritto di Hornby, prende un'altra strada, che inevitabilmente la fa cadere nel solito buonismo tipico di molte commedie italiane dell'ultimo decennio.

Il racconto lungo di Hornby, imperniato su un ragazzo imbranato che punta tutto sullo sfruttamento di un suo talento poco evangelico, Ŕ narrato in prima persona dalla sbalordita mamma del neofenomeno. Anche nel film di Pellegrini Ŕ la Littizzetto, madre cinematografica dell'imbranatissimo Pietro Castellitto, a raccontare le mirabolanti imprese del figliolo, ma l'ironia pungente e british del racconto si perde per strada, malgrado sia la Littizzetto, sia il marito filmico Papaleo, cerchino con molta buona volontÓ di rendere il film divertente.

Purtroppo nÚ la loquela piemontese della Lucianina nazionale, nÚ la contrapposizione tutta terrona di Rocco Papaleo riescono nell'impresa, perchÚ la storia dopo una mezz'oretta circa, in cui sembra gettare delle premesse, naufraga clamorosamente per diventare alquanto noiosa. Tra l'altro Pietro, il presunto protagonista su cui ruota tutta la vicenda Ŕ quasi disperso, in quanto riesce a pronunciare malamente un paio di battute che per˛ danno effettivamente l'idea che trattasi di un personaggio non molto capace...
Il corollario che il regista Pellegrini s'inventa e cioŔ il lavoro di maestra della Littizzetto in una scuola multietnica, con il solito genitore italiano rompiballe e razzista e con finale rosa di recita di classe con tutti buoni, belli e felici, sta alla storia come le meringhe al formaggio e contribuisce a far fallire miseramente il tentativo di fare una versione nazionalpopolare dello scrittore pi¨ britannico in circolazione ultimamente.
Papaleo e Littizzetto comunque bravi, il film per˛ non riesce a strappare la sufficienza.

Commenta la recensione di E' NATA UNA STAR? sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 23/10/2013 16.15.00

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
ritratto di un amoreroad house (2024)
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora