Recensione disoccupato in affitto regia di Pietro Mereu, Luca Merloni Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione disoccupato in affitto (2010)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film DISOCCUPATO IN AFFITTO

Immagine tratta dal film DISOCCUPATO IN AFFITTO

Immagine tratta dal film DISOCCUPATO IN AFFITTO

Immagine tratta dal film DISOCCUPATO IN AFFITTO

Immagine tratta dal film DISOCCUPATO IN AFFITTO

Immagine tratta dal film DISOCCUPATO IN AFFITTO
 

Pietro non ha ancora quarant'anni e condivide con molti suoi coetanei una realtà che era ignota a chi aveva la stessa età vent'anni fa: è disoccupato.

Decide così di travestirsi da uomo-sandwich e di andare in giro insieme all'amico regista Luca Merloni, per filmare le reazioni della gente e contemporaneamente per trovare un'occupazione stabile.

Nasce così "Disoccupato in affitto", un docufiction girato in nove città italiane nell'estate 2010 e oggi visionabile solo in alcune sale cinematografiche.

Più di un'ora di materiale, girato con la camera a mano, poco spazio ai panorami delle città, per privilegiare le reazioni di chi via via incrocia Pietro (il regista fa un uso smodato dei primi piani proprio per isolare al massimo i punti di vista di chi appare), qualche apparizione famosa: a Roma, Pietro incontra la presentatrice Paola Saluzzi.

Man mano compaiono tanti casi umani.Si incontra la cinquantenne esodata e non più desiderabile (sul piano lavorativo); quello che fa chilometri per riuscire a guagnare il pane; chi mangia dalla Caritas; chi siede al caffè e aspetta un lavoro; chi ride, chi applaude, chi si lamenta, chi ricorda i tempi belli, chi incita, chi supporta, non manca un quasi arresto del povero Pietro per "manifestazione non autorizzata" da parte di agenti di polizia troppo ligi al dovere.

Dalle Alpi al Vesuvio il grido di dolore è sempre il medesimo: la crisi c'è e si fa sentire non solo al sud, in città come Napoli o Lecce, ma anche a Milano e Verona dove il lavoro non è mai mancato.

Pietro trova anche gente che si azzarda a promettere un'occupazione, ma si tratta come sempre di lavori precari o sottopagati che, a quaranta come a venti, non si dovrebbero accettare se si vuole una vita dignitosa e si vuole investire nel futuro.

Inutile dire che la storia di Pietro non ha un lieto fine: anche lui decide di tentare la carta estero e per questo prepara un cartello in lingua inglese, evidentemente poco convinto di riuscire nel suo intento anche fuori dai confini.

Autofinanziato, con un piccolo contributo da parte della giovane provincia sarda di Ogliastra e arricchito dalla colonna sonora gratuitamente concessa di The Niro, il documentario è arricchito da immagini che spiegano l'origine e l'evoluzione della figura dell'uomo sandwich, nata in Inghilterra in epoca vittoriana per pubblicizzare dei prodotti e successivamente divenuta simbolo di protesta sociale all'epoca della contestazione studentesca a Berkeley (San Francisco).

Ironico ed esplicativo, il documentario è un bell'esempio italiano di cinematografia rivolta al sociale, da replicare.

Commenta la recensione di DISOCCUPATO IN AFFITTO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 05/06/2012 16.02.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net