Recensione constantine regia di Francis Lawrence USA 2005

Recensione constantine (2005)

locandina del film CONSTANTINE

Immagine tratta dal film CONSTANTINE

Inizio con il dire che a me questo genere di film affascina e interessa molto, non certo per effetti speciali o altro ma soprattutto per la trama e i personaggi al suo interno.

Dopo questa piccola premessa passerei alla recensione vera e propria; innanzitutto "Constantine" Ŕ un film tratto da un famoso fumetto il cui nome Ŕ "Hellblazer", nel fumetto il protagonista, come nel film, Ŕ John Constantine ma, a differenza della versione cinematografica, nel fumetto Constantine Ŕ sý un agente del soprannaturale ma i caratteri somatici differenziano da quello interpretato su pellicola: il vero detective Ŕ di chiara origine anglosassone capello biondo occhi chiari e le sue avventure sono ambientate in Inghilterra. Ma questo non importa, come ha detto il regista di questo film - l'esordiente Francis Lawrence - che ha dichiarato che Constantine Ŕ un personaggio che non appartiene ad un luogo specifico. Il misterioso detective Constantine Ŕ interpretato da Keanu Reeves che, a dispetto della critica, a me Ŕ sembrato calato egregiamente nella parte con quell'aria distaccata da tutto e da tutti che lo rende a volte simpatico e coinvolgente, altre altezzoso e arrogante e, ridotto in fin di vita da un vizio poco salutare quale il fumo, proprio come il Constantine del fumetto. Accanto a John Constantine appare come un fedele scudiero Chas, un ragazzo che, interessato dalle avventure di Constantine, lo segue prestando macchina e aiuto all'annoiato detective.

La storia si svolge in una Los Angeles piovosa, dove Constantine tra un esorcismo e l'altro incontra quasi per caso una detective vera e propria della polizia di Los Angeles di nome Angela Dodson interpretata dalla bella Rachel Weisz. Angela sta indagando sulla morte sospetta della sua sorella gemella Isabel morta suicida gettatasi dal tetto di un ospedale psichiatrico dove era in cura; convinta invece che la sorella non si sia suicidata, la detective Angela cerca la veritÓ ma questo la porterÓ su sentieri troppo oscuri perchÚ lei ce la possa fare da sola, ed Ŕ per questo che cerca l'aiuto di Constantine che, per salvarsi l'anima ormai giÓ condannata per un piccolo errore di giovent¨ quale il tentato suicidio, decide di aiutarla. D'ora in poi l'ignara detective Ŕ protagonista di viaggi in una Los Angeles infernale incontri demoniaci e altro ancora, fino a scoprire che purtroppo la sua amata sorella si Ŕ suicidata e che lei Ŕ stata scelta per un piano infernale molto pericoloso, mentre il nostro eroe Constantine Ŕ intento a cercare indizi tra i sangue misto, esseri mezzi uomini e mezzi demoni o angeli, altri protagonisti in bene e in male di questa avventura dark. A concludere il film ci pensa senza ombra di dubbio Constantine, che grazie ad un inganno riesce quasi a guadagnarsi la salvezza tanto sperata ma, come Hollywood insegna, il colpo di scena Ŕ sempre dietro l'angolo per cui il nostro Constantine dovrÓ ancora penare un po' sulla terra ma con l'aiuto di due nuovi polmoni.

Come primo film Lawrence ci ha azzeccato mescolando un tema interessante e sempre attuale, come la lotta fra il bene e il male, ad un mix di effetti speciali e ad un alternarsi di luci e ombre che ha dato il giusto tocco a questo film. Questo genere di film pu˛ piacere o non pu˛ piacere ma io consiglio di andarlo a vedere lo stesso perchÚ dietro a effetti speciali e quant'altro si nasconde sempre un pizzico di veritÓ.

Commenta la recensione di CONSTANTINE sul forum

Recensione a cura di Demetrio - aggiornata al 24/03/2005

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO