Recensione constantine regia di Francis Lawrence USA 2005

Recensione constantine (2005)

Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film CONSTANTINE

Immagine tratta dal film CONSTANTINE

Inizio con il dire che a me questo genere di film affascina e interessa molto, non certo per effetti speciali o altro ma soprattutto per la trama e i personaggi al suo interno.

Dopo questa piccola premessa passerei alla recensione vera e propria; innanzitutto "Constantine" è un film tratto da un famoso fumetto il cui nome è "Hellblazer", nel fumetto il protagonista, come nel film, è John Constantine ma, a differenza della versione cinematografica, nel fumetto Constantine è sì un agente del soprannaturale ma i caratteri somatici differenziano da quello interpretato su pellicola: il vero detective è di chiara origine anglosassone capello biondo occhi chiari e le sue avventure sono ambientate in Inghilterra. Ma questo non importa, come ha detto il regista di questo film - l'esordiente Francis Lawrence - che ha dichiarato che Constantine è un personaggio che non appartiene ad un luogo specifico. Il misterioso detective Constantine è interpretato da Keanu Reeves che, a dispetto della critica, a me è sembrato calato egregiamente nella parte con quell'aria distaccata da tutto e da tutti che lo rende a volte simpatico e coinvolgente, altre altezzoso e arrogante e, ridotto in fin di vita da un vizio poco salutare quale il fumo, proprio come il Constantine del fumetto. Accanto a John Constantine appare come un fedele scudiero Chas, un ragazzo che, interessato dalle avventure di Constantine, lo segue prestando macchina e aiuto all'annoiato detective.

La storia si svolge in una Los Angeles piovosa, dove Constantine tra un esorcismo e l'altro incontra quasi per caso una detective vera e propria della polizia di Los Angeles di nome Angela Dodson interpretata dalla bella Rachel Weisz. Angela sta indagando sulla morte sospetta della sua sorella gemella Isabel morta suicida gettatasi dal tetto di un ospedale psichiatrico dove era in cura; convinta invece che la sorella non si sia suicidata, la detective Angela cerca la verità ma questo la porterà su sentieri troppo oscuri perché lei ce la possa fare da sola, ed è per questo che cerca l'aiuto di Constantine che, per salvarsi l'anima ormai già condannata per un piccolo errore di gioventù quale il tentato suicidio, decide di aiutarla. D'ora in poi l'ignara detective è protagonista di viaggi in una Los Angeles infernale incontri demoniaci e altro ancora, fino a scoprire che purtroppo la sua amata sorella si è suicidata e che lei è stata scelta per un piano infernale molto pericoloso, mentre il nostro eroe Constantine è intento a cercare indizi tra i sangue misto, esseri mezzi uomini e mezzi demoni o angeli, altri protagonisti in bene e in male di questa avventura dark. A concludere il film ci pensa senza ombra di dubbio Constantine, che grazie ad un inganno riesce quasi a guadagnarsi la salvezza tanto sperata ma, come Hollywood insegna, il colpo di scena è sempre dietro l'angolo per cui il nostro Constantine dovrà ancora penare un po' sulla terra ma con l'aiuto di due nuovi polmoni.

Come primo film Lawrence ci ha azzeccato mescolando un tema interessante e sempre attuale, come la lotta fra il bene e il male, ad un mix di effetti speciali e ad un alternarsi di luci e ombre che ha dato il giusto tocco a questo film. Questo genere di film può piacere o non può piacere ma io consiglio di andarlo a vedere lo stesso perché dietro a effetti speciali e quant'altro si nasconde sempre un pizzico di verità.

Commenta la recensione di CONSTANTINE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook

Recensione a cura di Demetrio - aggiornata al 24/03/2005