Recensione constantine regia di Francis Lawrence USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione constantine (2005)

Voto Visitatori:   6,01 / 10 (325 voti)6,01Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film CONSTANTINE

Immagine tratta dal film CONSTANTINE

Immagine tratta dal film CONSTANTINE

Immagine tratta dal film CONSTANTINE

Immagine tratta dal film CONSTANTINE

Immagine tratta dal film CONSTANTINE
 

Inizio con il dire che a me questo genere di film affascina e interessa molto, non certo per effetti speciali o altro ma soprattutto per la trama e i personaggi al suo interno.

Dopo questa piccola premessa passerei alla recensione vera e propria; innanzitutto "Constantine" è un film tratto da un famoso fumetto il cui nome è "Hellblazer", nel fumetto il protagonista, come nel film, è John Constantine ma, a differenza della versione cinematografica, nel fumetto Constantine è sì un agente del soprannaturale ma i caratteri somatici differenziano da quello interpretato su pellicola: il vero detective è di chiara origine anglosassone capello biondo occhi chiari e le sue avventure sono ambientate in Inghilterra. Ma questo non importa, come ha detto il regista di questo film - l'esordiente Francis Lawrence - che ha dichiarato che Constantine è un personaggio che non appartiene ad un luogo specifico. Il misterioso detective Constantine è interpretato da Keanu Reeves che, a dispetto della critica, a me è sembrato calato egregiamente nella parte con quell'aria distaccata da tutto e da tutti che lo rende a volte simpatico e coinvolgente, altre altezzoso e arrogante e, ridotto in fin di vita da un vizio poco salutare quale il fumo, proprio come il Constantine del fumetto. Accanto a John Constantine appare come un fedele scudiero Chas, un ragazzo che, interessato dalle avventure di Constantine, lo segue prestando macchina e aiuto all'annoiato detective.

La storia si svolge in una Los Angeles piovosa, dove Constantine tra un esorcismo e l'altro incontra quasi per caso una detective vera e propria della polizia di Los Angeles di nome Angela Dodson interpretata dalla bella Rachel Weisz. Angela sta indagando sulla morte sospetta della sua sorella gemella Isabel morta suicida gettatasi dal tetto di un ospedale psichiatrico dove era in cura; convinta invece che la sorella non si sia suicidata, la detective Angela cerca la verità ma questo la porterà su sentieri troppo oscuri perché lei ce la possa fare da sola, ed è per questo che cerca l'aiuto di Constantine che, per salvarsi l'anima ormai già condannata per un piccolo errore di gioventù quale il tentato suicidio, decide di aiutarla. D'ora in poi l'ignara detective è protagonista di viaggi in una Los Angeles infernale incontri demoniaci e altro ancora, fino a scoprire che purtroppo la sua amata sorella si è suicidata e che lei è stata scelta per un piano infernale molto pericoloso, mentre il nostro eroe Constantine è intento a cercare indizi tra i sangue misto, esseri mezzi uomini e mezzi demoni o angeli, altri protagonisti in bene e in male di questa avventura dark. A concludere il film ci pensa senza ombra di dubbio Constantine, che grazie ad un inganno riesce quasi a guadagnarsi la salvezza tanto sperata ma, come Hollywood insegna, il colpo di scena è sempre dietro l'angolo per cui il nostro Constantine dovrà ancora penare un po' sulla terra ma con l'aiuto di due nuovi polmoni.

Come primo film Lawrence ci ha azzeccato mescolando un tema interessante e sempre attuale, come la lotta fra il bene e il male, ad un mix di effetti speciali e ad un alternarsi di luci e ombre che ha dato il giusto tocco a questo film. Questo genere di film può piacere o non può piacere ma io consiglio di andarlo a vedere lo stesso perché dietro a effetti speciali e quant'altro si nasconde sempre un pizzico di verità.

Commenta la recensione di CONSTANTINE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Demetrio - aggiornata al 24/03/2005

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net