Recensione commediasexi regia di Alessandro D'Alatri Italia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione commediasexi (2006)

Voto Visitatori:   5,29 / 10 (101 voti)5,29Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film COMMEDIASEXI

Immagine tratta dal film COMMEDIASEXI

Immagine tratta dal film COMMEDIASEXI

Immagine tratta dal film COMMEDIASEXI

Immagine tratta dal film COMMEDIASEXI
 

Quest'anno, dopo il divorzio scenico tra De Sica e Boldi, ai previsti due "cinepanettoni" proprio sotto le feste, a sorpresa, si è affiancato "Commediasexi", il terzo incomodo che proporrebbe un'alternativa "intelligente".

Le premesse per un buon successo al botteghino c'erano davvero tutte. In primis il regista Alessandro D'Alatri, partito con film di un certo impegno ("Senza Pelle", con un ottimo Kim Rossi Stuart), poi passato a tematiche più leggere con "Casomai" o "La Febbre", ma sempre con l'intenzione di fare un'analisi sulla società italiana; poi i comprimari Sergio Rubini e Margherita Buy, sempre validi nel cinema leggero come in quello impegnato; infine il debutto da protagonista del popolare conduttore televisivo Paolo Bonolis.
Questi ingredienti di per sè già sarebbero per lo spettatore garanzia di un buon prodotto, e invece...

Partiamo con la storiella: l'onorevole di area cattolica, diviso tra il suo buon nome di politico, nonché uomo felicemente sposato e padre amorevole, e la relazione clandestina con l'esigente e capricciosa amante starlette televisiva (una Elena Santarelli che dimostra tutto sommato di essere in grado di imparare una parte a memoria dignitosamente).
Il regista è partito da lontano (prevalentemente dalle pellicole della commedia all'italiana anni Sessanta) per poi approdare alla recente pochade francese "Una top model nel mio letto", da cui ha preso più di uno spunto, senza però riuscire a imprimere forza all'intreccio iniziale, che sembra arrancare affidandosi piuttosto alla bravura degli attori e alla loro forza dialettica.

Di valido supporto i simpatici Rocco Papaleo e Massimo Wertmüller. Bonolis trasferisce molto efficacemente al grande schermo la sua verve televisiva: ripropone Alberto Sordi imitandolo in pensieri, parole ed ammiccamenti, ci riesce assai bene, ed è sicuramente la vera forza del film.
Insieme a lui, un comprimario di lusso, Michele Placido, prestato ad una parte comica (uno chef decisamente monomaniaco, che non nasconde poco platoniche mire sulla algida consorte del protagonista, una "eterea" Stefania Rocca), eseguita con grande spigliatezza.
Rubini (pur interprete di un personaggio chiave) e la Buy, ormai abbonata al ruolo di moglie ipocondriaca, insoddisfatta, gelosa (qui con qualche variante) non risultano al contrario di grande forza.

Le trovate della storia, sulla carta di sicura ilarità, si rivelano, insomma, complessivamente rese in modo alquanto esile anche se la seconda parte del film è sicuramente più accattivante.
Peccato! Lo spettatore, partito con l'idea di ridere bene, si ritrova a concedere solo qualche sorriso stiracchiato, rimpiangendo il pepe delle commedie interpretate dal vero Alberto Sordi.
Con una maggiore incisività, questo prodotto "alternativo" avrebbe ottenuto un ottimo piazzamento nella "gara" dei film di Natale.

Commenta la recensione di COMMEDIASEXI sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 09/01/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net