Recensione commediasexi regia di Alessandro D'Alatri Italia 2006

Recensione commediasexi (2006)

locandina del film COMMEDIASEXI

Immagine tratta dal film COMMEDIASEXI

Quest'anno, dopo il divorzio scenico tra De Sica e Boldi, ai previsti due "cinepanettoni" proprio sotto le feste, a sorpresa, si Ŕ affiancato "Commediasexi", il terzo incomodo che proporrebbe un'alternativa "intelligente".

Le premesse per un buon successo al botteghino c'erano davvero tutte. In primis il regista Alessandro D'Alatri, partito con film di un certo impegno ("Senza Pelle", con un ottimo Kim Rossi Stuart), poi passato a tematiche pi¨ leggere con "Casomai" o "La Febbre", ma sempre con l'intenzione di fare un'analisi sulla societÓ italiana; poi i comprimari Sergio Rubini e Margherita Buy, sempre validi nel cinema leggero come in quello impegnato; infine il debutto da protagonista del popolare conduttore televisivo Paolo Bonolis.
Questi ingredienti di per sŔ giÓ sarebbero per lo spettatore garanzia di un buon prodotto, e invece...

Partiamo con la storiella: l'onorevole di area cattolica, diviso tra il suo buon nome di politico, nonchÚ uomo felicemente sposato e padre amorevole, e la relazione clandestina con l'esigente e capricciosa amante starlette televisiva (una Elena Santarelli che dimostra tutto sommato di essere in grado di imparare una parte a memoria dignitosamente).
Il regista Ŕ partito da lontano (prevalentemente dalle pellicole della commedia all'italiana anni Sessanta) per poi approdare alla recente pochade francese "Una top model nel mio letto", da cui ha preso pi¨ di uno spunto, senza per˛ riuscire a imprimere forza all'intreccio iniziale, che sembra arrancare affidandosi piuttosto alla bravura degli attori e alla loro forza dialettica.

Di valido supporto i simpatici Rocco Papaleo e Massimo WertmŘller. Bonolis trasferisce molto efficacemente al grande schermo la sua verve televisiva: ripropone Alberto Sordi imitandolo in pensieri, parole ed ammiccamenti, ci riesce assai bene, ed Ŕ sicuramente la vera forza del film.
Insieme a lui, un comprimario di lusso, Michele Placido, prestato ad una parte comica (uno chef decisamente monomaniaco, che non nasconde poco platoniche mire sulla algida consorte del protagonista, una "eterea" Stefania Rocca), eseguita con grande spigliatezza.
Rubini (pur interprete di un personaggio chiave) e la Buy, ormai abbonata al ruolo di moglie ipocondriaca, insoddisfatta, gelosa (qui con qualche variante) non risultano al contrario di grande forza.

Le trovate della storia, sulla carta di sicura ilaritÓ, si rivelano, insomma, complessivamente rese in modo alquanto esile anche se la seconda parte del film Ŕ sicuramente pi¨ accattivante.
Peccato! Lo spettatore, partito con l'idea di ridere bene, si ritrova a concedere solo qualche sorriso stiracchiato, rimpiangendo il pepe delle commedie interpretate dal vero Alberto Sordi.
Con una maggiore incisivitÓ, questo prodotto "alternativo" avrebbe ottenuto un ottimo piazzamento nella "gara" dei film di Natale.

Commenta la recensione di COMMEDIASEXI sul forum

Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 09/01/2007

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa