Recensione cattivissimo me 2 regia di Pierre Coffin, Chris Renaud USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione cattivissimo me 2 (2013)

Voto Visitatori:   7,03 / 10 (69 voti)7,03Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film CATTIVISSIMO ME 2

Immagine tratta dal film CATTIVISSIMO ME 2

Immagine tratta dal film CATTIVISSIMO ME 2

Immagine tratta dal film CATTIVISSIMO ME 2

Immagine tratta dal film CATTIVISSIMO ME 2

Immagine tratta dal film CATTIVISSIMO ME 2
 

Ritorna Gru nel nuovo film d'animazione prodotto dalla Illumination Entertainment (casa di produzione anche del primo episodio).

Oggi il nostro protagonista è un uomo ben diverso da quello conosciuto nel primo film, non è più il super cattivo che tentò di rubare la luna. Ma bensì uno straordinario padre di famiglia che occupa le sue giornate ad organizzare feste e a prendersi cura delle sue tre bambine : Margo, Edith e Agnes.

Le giornate scorrono tranquillamente fino a quando nella sua vita non irrompe la giovane e bella Lucy Wilde, agente segreto al servizio della "AVL", ovvero la "Lega Anticattivi" capitanata dal direttore Silas Ramschiappa. Ciò che l'organizzazione vuole da Gru, è una collaborazione temporanea per ritrovare il pericoloso mutagene "PX-41", rubato da un laboratorio poco tempo prima. Quello che Gru è costretto a fare (non senza una riluttanza iniziale) è infiltrarsi, insieme a Lucy Wilde, in un centro commerciale per stanare il colpevole del furto.

I registi Pierre Coffin e Chris Renaud utilizzano quasi gli stessi elementi presenti nel primo : Ottime animazioni, umorismo sfrenato ma intelligente, storia accattivante e qualche nuovo elemento "sentimentale".
"Cattivissimo me 2" è quel tipo di film d'animazione che può piacere sia a grandi che a piccini, proprio grazie a standard qualitativi che vanno ben oltre il classico cartone animato per l'infanzia.

La cura delle animazioni e la buona comicità, avallata dalla presenza dei divertentissimi "minion", riescono a dare alla pellicola una giusta dimensione e a mantenerla su livelli molto alti.
Il ritmo e la storia coinvolgente aiutano a trascorrere con grandissimo piacere questi 98 minuti di film, impossibile annoiarsi di fronte a dei personaggi così geniali come Gru (doppiato da un bravissimo Steve Carrell), le tre ragazzine (Margo, Edith e Agnes) e ovviamente i minion protagonisti di quasi tutte le scene esilaranti del film.
Inoltre, in questo nuovo episodio (come già anticipato) è presente un elemento "sentimentale" segno di una più che giusta maturazione dei protagonisti rispetto al primo episodio.

"Cattivissimo me 2" è da considerarsi un'opera evolutiva, se proprio vogliamo dare un termine giusto al film, in quanto è una sorta di passo successivo alla prima pellicola, che comunque già trattava tematiche importanti come la responsabilità genitoriale e la problematica dei bambini orfani.
Temi come l'amore, la voglia di costruirsi una famiglia e l'amicizia vengono trattati con una certa maturità, questo grazie al prezioso lavoro degli sceneggiatori Ken Daurio e Cinco Paul.

La grafica e le animazioni sono uno degli elementi forti della pellicola, l'Art dirctor Eric Guillon in collaborazione con lo scenografo Yarrow Cheney riescono a spettacolizzare il film rendendolo un vero piacere per gli occhi.
In qualche modo anche le musiche riescono a ritagliarsi un proprio spazio nel film, orfani della mano del maestro Hans Zimmer, sono affidate alla cura di Heitor Pereira, compositore brasiliano che aveva già collaborato nella soundtrack del primo film.

Sia sotto l'aspetto tecnico, sia sotto il profilo narrativo il film è bello e coinvolgente, sotto certi aspetti addirittura emozionante, ottimo per passare una serata in totale relax.
Dall'inizio fino alle sequenze finali si assiste ad un ottimo “spettacolo” che riesce ad intrattenere in maniera efficiente il pubblico pagante, ma questa è comunque una caratteristica dei cartoon di nuova generazione a cui gli U.S.A ci stanno abituando in questi ultimi anni.

"Cattivissimo me 2" è l'ennesima prova che il cinema d'animazione americano per famiglie funziona abbastanza bene, ed è un'industria che riesce ancora a stupire lo spettatore con storie fantastiche e personaggi adorabili che di cattivo hanno solo il nome.

Commenta la recensione di CATTIVISSIMO ME 2 sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di HollywoodUndead - aggiornata al 30/08/2013 16.18.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhi
 NEW
black christmasbrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
 NEW
che fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)
 NEW
daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'oro
 NEW
good boys - quei cattivi ragazzi
 NEW
grandi bugie tra amicigrazie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yeti
 NEW
il primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'
 NEW
nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottiploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
 HOT
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

995234 commenti su 42518 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net