Recensione alla ricerca di nemo regia di Andrew Stanton USA 2003

Recensione alla ricerca di nemo (2003)

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione

locandina del film ALLA RICERCA DI NEMO

Immagine tratta dal film ALLA RICERCA DI NEMO

Quindici anni dopo averci regalato le avventure di una Sirenetta, la Walt Disney Pictures, in collaborazione con gli studi Pixar, ci riporta nelle profondità marine con una storia che parla di famiglia, di amicizia e del significato che le perdite delle persone che amiamo assumono nella nostra vita.

A dispetto di quanto uno potrebbe pensare, il protagonista della pellicola non è il Nemo del titolo, bensì il padre di questo, Marlin, un pesce pagliaccio che ha perso la sua compagna e tutto il resto della covata, eccetto il piccolo Nemo, appunto. Questo lo ha quindi reso estremamente iperprotettivo verso l'unico membro sopravissuto alla tragedia. Questo, si sa, non fa che aumentare il desiderio di fuga e indipendenza dei figli, così è anche per Nemo che, per ripicca verso il padre, si spinge oltre il limite consentito e finisce preda di un sub. Marlin si lancia allora nella utopica impresa di ritrovare il proprio figlio nelle sconfinate distese acquatiche: unico indizio, una maschera persa dal sub con sopra un indirizzo: "P. Sherman, 42 Wallaby Way Sydney". Nel corso della sua ricerca, Marlin incontra Dory, una pesciolina che soffre di perdita di memoria a breve termine. Insieme attraverseranno l'oceano, nella più grande avventura della loro vita e, tra squali vegetariani, pesci argentati, meduse velenose e tartarughe surfiste, riusciranno a ritrovare il piccolo Nemo e far finalmente ritorno a casa.

Dopo averci portato nel mondo dei giocattoli (Toy Story) e mostrato cosa celano le paure infantili (Monsters & Co), la Pixar Animation Studios ci regala un'altra perla, una favola che ha molto da insegnarci, una storia che non fa rimpiangere i vecchi capolavori realizzati con la tecnica tradizionale e che scaccia via, probabilmente definitivamente, lo scetticismo che fluttuava attorno a questa nuova tecnica d'animazione, gettando di fatto le basi per una nuova era della stessa.

Purtroppo Alla ricerca di Nemo, e ancor prima Monsters & Co, non fa che confermare quanto ormai la Pixar abbia sostanzialmente eguagliato e superato i maestri Disney che, dopo i fasti raggiunti con La sirenetta, La bella e la bestia, Aladdin ma soprattutto Il re leone, sembra facciano fatica a sfornare da soli prodotti che non risultino poi di una mediocrità palese. Certo, la trama di questa pellicola non brilla certo per originalità, ma i personaggi sono di una simpatia e di una tenerezza inimmaginabili, uno su tutti Dory, verso la quale lo spettatore non può fare a meno di affezionarsi, complice la sua memoria "ballerina". Che dire poi della tartaruga Scorza? Il suo "Bello" è come un tormentone che ti prende e non ti lascia più (curiosità: nella versione originale è lo stesso regista Andrew Stanton a prestargli la voce). Infine Nemo e Marlin: ribelle, curioso e dolce il primo, pauroso, serio e premuroso il secondo; un mix che fa di questo film un gioiellino dell'animazione, adatto sia per i più piccoli che per i più grandicelli, che certo non si pentiranno di questa visione.

Altra nota di merito è il livello tecnico che viene raggiunto; è risaputo, infatti, quanto sia arduo riprodurre l'acqua, ma in questo film tutto è perfetto: i giochi di luci e riflessi che ci proiettano in un mondo magico dal quale non vorremmo mai separarci, lo spostamento delle masse d'acqua reso con una precisione maniacale e i movimenti dei pesci (altra sfida vinta).

Se dal punto di vista tecnico e di contenuti, la Pixar ha da insegnare alla Disney, è però anche vero che gli ideali classici tipici della casa dello zio Walt rimangono: Alla ricerca di Nemo è un film, infatti, che mette a nudo i sentimenti che animano le persone (sebbene i protagonisti siano dei pesci), spingendole oltre le loro paure pur di salvare le persone che amano, dimostrando fin dove si può spingere l'amore, in questo caso di un padre verso il proprio figlio, ma è un chiaro riferimento a tutti i tipi di amore. Questo è il senso della vita, e se per ricordarcelo abbiamo bisogno di un cartone, specie se di questa lega, allora ben venga.

Commenta la recensione di ALLA RICERCA DI NEMO sul forum

Recensione a cura di Luke07 - aggiornata al 27/07/2009

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorebuon natale da candy cane lanecallas - parigi, 1958casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zero
colpo di fortunacomandante (2023)con la grazia di un diodark harvestdiabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?elf meenzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagodzilla minus onegood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholidayhome education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpentei limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibileil cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioni
il male non esiste (2023)il meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agostoil paese del melodrammail più bel secolo della mia vitail terrorista nella testa
improvvisamente a natale mi sposoin fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimera
la chiocciolala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscottola guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanottemay decemberme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspaesaggio con mano invisibilepain hustlers - il business del dolorepalazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!
prendi il voloquiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myselfsilent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial – il caso o 'keefethe creatorthe holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insiemeun anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

ABERRANCEADAM (2020)ANNIE DEL KLONDIKECELLO (2023)CRACKEASTER BUNNY MASSACRE: THE BLOODY TRAILERGASTOLOFEED (2022)FROM ZERO TO I LOVE YOUGO WEST YOUNG MANHAPPY ENDING - IL SEGRETO DELLA FELICITA'I VANTAGGI DEL TRADIMENTOINVITO A UN ASSASSINIOLE PRIGIONIERE DELL'ISOLA DEL DIAVOLOLE SEDICENNIMACH 2MARY HAD A LITTLE LAMBMY LITTLE CHICKADEENIGHT OF THE HUNTEDNON FATE INFURIARE L'ELFOONCE UPON A STUDIOOPERATION ORIENTPASSIONE - IL RAGAZZO D'OROPRELUDIO D'AMORERETURN OF KRAMPUSRITORNA IL TERZO UOMOSEXTETTESHY GUYTHE FORBIDDEN PLAYTHE PUPPETMANTHREE BLIND MICEUN GRIDO D'AIUTOUNA SPOSA QUASI PERFETTAVINDICTA