Recensione ali' ha gli occhi azzurri regia di Claudio Giovannesi Italia 2012

Recensione ali' ha gli occhi azzurri (2012)

locandina del film ALI' HA GLI OCCHI AZZURRI

Immagine tratta dal film ALI' HA GLI OCCHI AZZURRI

Nader, sedici anni, viene buttato fuori di casa dai genitori, che non tollerano la sua storia d'amore con una ragazza italiana. Costretto a dormire dove capita, Nader lascia che la rabbia che si porta dentro lo spinga verso una serie di gesti sconsiderati, insieme all'amico Stefano.

Uno dei grandi difetti del cinema italiano contemporaneo è quello di confondere la cifra della storia raccontata con quella del film. Un film di comicità leggera viene realizzato con leggerezza tecnica, un film che affronti temi profondi è sempre di una pesantezza micidiale, un film che racconta una storia piccola e di miserie suburbane è un film povero anche nei toni. Non fa eccezione "Alì ha gli occhi azzurri" (il titolo si riferisce a versi di Pasolini), realizzato da Claudio Giovannesi con uno stile semidocumentaristico (ritmo lento, camera a mano, illuminazione naturale, presa diretta) e nessuna pretesa di dare respiro ad una vicenda di cui, a conti fatti, emerge solo l'inverosimiglianza. La storia di Nader, italiano di seconda generazione, in conflitto con i genitori che vorrebbero imporgli le regole dell'Islam, si intreccia con quella del suo amico Stefano, romano, dna criminale che inizia ad emergere, tra furti, accoltellamenti, relazioni con l'altro sesso e razzismo (italiani contro musulmani e viceversa ma tutti uniti contro i rumeni). Il problema del film è che i protagonisti non sono piacevoli e le vicende raccontate - che coprono una settimana della vita dei ragazzi - non sono interessanti. Mancando completamente un livello di analisi di un problema (ma esiste davvero nei modi in cui ce lo racconta Giovannesi?), il film va preso per quel che è: l'inverosimile resoconto di una folle settimana di due teppistelli ostiensi la cui amicizia viene messa a dura prova nel crescendo di guai in cui si infilano. E se il protagonista accoltella senza motivo un coetaneo rumeno in discoteca, è veramente difficile far scattare l'empatia e sperare che Nader riesca a sfuggire alla vendetta dei rumeni, ragionevolmente infuriati.

I due ragazzi protagonisti (Nader Sarhan e Stefano Rabatti) non sono né migliori né peggiori dei tanti adolescenti prestati al cinema in film simili, chiamati a recitare in romanesco personaggi non troppo distanti dalla loro realtà. Non sono attori e non è giudicabile la loro prova in un film che tenta in tutti i modi di far scattare nella testa dello spettatore la preoccupazione per una situazione sociale che sembra sull'orlo del collasso: la serie di eventi raccontata nel film, compressi in una settimana, dà l'idea che Roma sia sul punto di esplodere in una guerra tra etnie tutte ugualmente intolleranti, le cui vittime saranno i ragazzi italiani di genitori stranieri. Non è così drammatica, la realtà, anche se il problema esiste: esiste anche per i bravi ragazzi che non girano armati, non solo per i criminali in erba. E' necessario fare un romanzetto criminale per accentuare i toni drammatici? Il problema di Nader non è di identità, non è la multiculturalità negata, è la strafottenza e il disprezzo della legge e delle regole. Non ci può essere pietà, né giustificazione, per Nader come per Stefano (i due sono sullo stesso piano, novelli miserables dannati per estrazione sociale, ma anche consapevolmente colpevoli).

L'Italia non è un paese in cui esiste realmente l'integrazione, come non lo è la Francia, come non lo sono gli Stati Uniti. Si sente il bisogno di raccontare storie "socialmente utili" (a chi poi?), senza che ci sia effettivamente né una presa di posizione né una volontà di analisi, accentuando solo l'aspetto vernacolare e sociale, non allontanandosi mai dai soliti stereotipi narrativi (per cui a Roma sono tutti spacconi razzisti analfabeti, ad esempio) e tecnici. L'intenzione, dichiarata, di Giovannesi è quella di documentare con la fiction, di limare il confine tra finzione e realtà, ma il risultato è solo una gran noia dal sapore un po' posticcio e cinematograficamente poco interessante. E' neorealismo, si potrebbe dire; nello stile, forse, ma nel racconto tutto è esagerato, e l'effetto è l'esatto opposto del neorealismo.

Un film piccolo, che non illumina e non coinvolge, su temi già visti e sentiti troppe volte.

Commenta la recensione di ALI' HA GLI OCCHI AZZURRI sul forum

Recensione a cura di JackR - aggiornata al 21/11/2012 15.00.00

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombrafemminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofuriozagenerazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinderio e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostrakurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalambl'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizzal'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbiusnavalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali nerionly the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amichesecret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrini

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI