zona d'ombra - una scomoda verita' regia di Peter Landesman USA 2015

zona d'ombra - una scomoda verita' (2015)

locandina del film ZONA D'OMBRA - UNA SCOMODA VERITA'

Titolo Originale: CONCUSSION

RegiaPeter Landesman

InterpretiWill Smith, Alec Baldwin, Albert Brooks, Paul Reiser, Luke Wilson

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Aprile 2016

•  Altri film di Peter Landesman

Trama del film Zona d'ombra - una scomoda verita'

Il racconto di come il dottor Bennet Omalu, immigrato e brillante neuropatologo forense, ha scoperto l'encefalopatia traumatica cronica, un trauma celebrare che colpisce soprattutto i giocatori professionisti di football. La sua scoperta ha dato inizio una battaglia contro i giganti della NFL, una delle istituzioni sportive pi¨ potenti al mondo.

Voti e commenti su Zona d'ombra - una scomoda verita', 16 opinioni inserite

Rollo Tommasi  @  04/01/2017 16:28:51
ETC, encefalopatia traumatica cronica. Una sigla che ha spaventato come un "uomo nero" la lega della NFL, corporazione chiusa ed elitaria che ha cercato con ogni e più spavaldo mezzo di negare l'evidenza scientifica che dimostrava una correlazione tra l'insorgenza di una grave malattia al cervello ed i traumi contusivi riportati nella pratica dello sport del football.
Biopic lento, retorico, ma incisivo, ispirato all'odissea del medico nigeriano Bennet Omalu, artefice della scoperta e per questo motivo inviso al neghittoso "circo medatico" del football americano.
Will Smith, che interpreta il protagonista, si fonde nel personaggio con garbata discrezione, rinunciando a pompare i muscoli della consueta gigioneria.
Da menzionare la prova straziante di David Morse.
Profluvi di retorica non indeboliscono la corrosività del film.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)