vi presento joe black regia di Martin Brest USA 1998

vi presento joe black (1998)

locandina del film VI PRESENTO JOE BLACK

Titolo Originale: MEET JOE BLACK

RegiaMartin Brest

InterpretiBrad Pitt, Anthony Hopkins, Claire Forlani, Jake Weber, Marcia Gay Harden, Jeffrey Tambor

NazionalitàUSA 1998
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Martin Brest

•  Link al sito di VI PRESENTO JOE BLACK

Trama del film Vi presento joe black

Bill Parrish ha tutto quello che un uomo può desiderare: successo, salute, potere e una bellissima figlia. Nel suo 65° compleanno riceve una visita da uno straniero misterioso. Joe Black che non tarda a rivelare la sua identità: la morte. In cambio di un po' più di tempo in vita Bill si offre di fargli da guida sulla terra; ma rimpiangerà la sua scelta quando all'improvviso Joe si innamora di sua figlia?

Voti e commenti su Vi presento joe black, 179 opinioni inserite

Rollo Tommasi  @  26/06/2016 15:49:14
Calma piatta lacustre increspata da qualche refolo di vento che mette i brividi. Questo sarebbe il "diario di bordo" di Vi Presento Joe Black. Fotografia superba con primi piani ai raggi X, ottime scenografie e incantevole recitazione, sorretta da dialoghi eleganti ma affettati, che dispensano fragranze innaturali e dolciastre come nelle cerimonie nuziali/funebri.
Il film di Brest lo si può leggere come un capolavoro, ma anche come un esperimento accademico di esile sostanza, che gioca molto del suo fascino sulla polvere di stelle di Lubezki alla fotografia, Dante Ferretti alle scenografie, il plurinominato Thomas Newman alle musiche, e la coppia di divini bronzei Pitt-Forlani al reparto "fantasie erotiche" (Pitt si esalta nella forma migliore, di una bellezza ipnotica, ma con vaghi ritorni di eco, per non dire di plagio, del Gatsby interpretato dal giovane Redford).
Insomma, a seconda dei punti di vista, tre ore di vita rubate via dal lugubre Pitt oppure tre ore di magnifica perdizione tra le sue braccia..
Del resto, Brest è allo stesso tempo il regista di "Profumo di Donna" ma anche del fallimentare "Gigli", tristemente noto per avere decretato la morte (un tem ricorrente..) del soldalizio artistico tra Ben Affleck e Jennifer Lopez!
Mi colloco nel mezzo.
Merita comunque una visione.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi