uno per tutti regia di Mimmo Calopresti Italia 2015

uno per tutti (2015)

locandina del film UNO PER TUTTI

Titolo Originale: UNO PER TUTTI

RegiaMimmo Calopresti

InterpretiFabrizio Ferracane, Giorgio Panariello, Thomas Trabacchi, Isabella Ferrari, Lorenzo Barone, Irene Casagrande

NazionalitàItalia 2015
Al cinema nel Novembre 2015

•  Altri film di Mimmo Calopresti

Trama del film Uno per tutti

Un ragazzo di buona famiglia riduce in fin di vita un altro adolescente, che ora lotta tra la vita e la morte. Il cerchio che si era rotto molti anni prima si riapre drammaticamente. Un crimine che riunisce, dopo trent'anni di lontananza, tre amici chiamati a saldare i conti con il proprio passato, inchiodati alle proprie colpe dal padre del giovane indagato che presenta il conto ai suoi amici. Un noir esistenziale che descrive i lati più oscuri della vita umana e li illumina di speranza e di perdono.

Voti e commenti su Uno per tutti, 1 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2016 00:13:15
Tre amici d'infanzia che si ritrovano dopo trent'anni per un avvenimento tragico che li riporta a rivivere in una certa misura un evento simile a quello che ha causato la loro separazione. Calopresti si spinge con una certa efficacia nei territori del noir, ponendo al centro personaggi svuotati dalle loro esistenze, condizionati proprio da quel fatto che indirettamente stanno rivivendo nelle sue dinamiche. Non è una rimpatriata amichevole e la spigolosità dei rancori è piuttosto evidente nella conflittualità che emerge fin dai primi istanti. E' proprio nella ciclicità degli errori che si ripetono di generazione in generazione che Uno per tutti riesce ad essere intrigante, ben sostenuto anche da un buon terzetto di attori, più la Ferrari, ben affiatato, molto solido nelle intepretazioni e con un buon Panariello alle prese con ruolo all'opposto del suo curriculum. Si sentono tuttavia i grossi limiti di un budget molto limitato che poco può sostenere le doppia narrazione, specialmente quella anni 70 che si limita a pochi flashback. Stona anche il livello del cast più giovane meno adeguato per non dire irritante. Buona comunque la fotografia di una Trieste cupa ed opprimente, bene in sintonia con il tono della storia.