tower heist: colpo ad alto livello regia di Brett Ratner USA 2011

tower heist: colpo ad alto livello (2011)

locandina del film TOWER HEIST: COLPO AD ALTO LIVELLO

Titolo Originale: TOWER HEIST

RegiaBrett Ratner

InterpretiBen Stiller, Eddie Murphy, Matthew Broderick, Casey Affleck, TÚa Leoni, Michael Pe˝a, Gabourey Sidibe, Alan Alda, Judd Hirsch, Nina Arianda

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Brett Ratner

Trama del film Tower heist: colpo ad alto livello

Un gruppo di addetti alla manutenzione, guidati dal loro direttore, organizzano un furto in grande stile per punire l'uomo che li ha defraudati delle loro pensioni, un ricco uomo d'affari di Wall Street che vive in un attico a Manhattan, situato in un edificio di lusso che gli improvvisati ladri conoscono a menadito.

Voti e commenti su Tower heist: colpo ad alto livello, 66 opinioni inserite

Rand  @  11/12/2011 10:24:10
Probabilmente il miglior film che Ratner abbia mai fatto: godibile, film popolare per "masse" arrabbiate con ricchi e speculatori finanziari. Certamente vi sono alcune "omissioni" che dettaglierò negli spoiler e qualcosina andava spiegato meglio, ma il ricco uomo d'affari di Wall Street è un perfido e avido come se ne sono visti pochi, Ben Stiller e Casey Affleck sono abbastanza "fessacchiotti" (specie il secondo) ma in fondo due cuori d'oro, altri come Mattew Broderick e Eddye Murphy, invecchiati ma sempre "godibili" si rivelano ancora attori che nonostante la scarsa presenza sullo schermo di oggi hanno qualcosa da dire e non è poco di questi tempi. Sullo sfondo una New York in piena crisi finanziaria e di idee, e una umanità di "timbratori di cartellini" che lavora e produce...il denaro qui non si vede quasi mai, tranne l'oro, quello si che attira sempre gli avidi speculatori di tutto il mondo, quindi perchè anche i poveracci non se ne potrebbero prendere una fetta? Non è certo un film "politico" troppo sfumato il conflitto di "classe" o l'odio per i ricchi, gli americano non urlano ne s'indignano finchè non è troppo tardi, poi possono anche prendere i forconi e assaltare il "castello". La regia di Ratner non è eccezzionale, ne spicca per idee e inquadrature, gli attori si sono bravi (cast di ottimo livello compresa Tea Leoni) e la sceneggiatura "classica" ci regala qualche buona idea, fotografia eccellente (soprattuto di New York) per il resto che dire? La musica? Non pervenuta, nel senso che non la ricordo perciò non dev'essere stata memorabile...aggiungiamo però che il film tiene incollati alla sedia, il montaggio forse ha qualche sbavatura di troppo (sembra fatto di fretta e si vede...) però i personaggi (tanti invero) sono ben tratteggiati anche se solo superficialmente (non c'era tempo) come l'avvocatessa "russa" o il portiere Lester, se ne vorrebbe sapere di più di quest'umanità che si alza al mattino alle 4.30 per servire "ricchi" che non meriterebbero niente, ma il finale (buonista e prevedibile) incombe senza scossono o sussulti e si siamo proprio arrivati alla fine di una storia"americana" di americani che si fanno giustizia da se e alla fine riescono pure a non andare in prigione o forse no, scusate ma non voglio rovinarvi l'attesa. Nel complesso quello che c'era di meglio in sala come uscita settimanale...a meno che non preferiate Pina £D del grande Wim Wenders o qualcosa di troppo "alto" per i palati del pubblico italaiano...Buona visione