the avengers (2012) regia di Joss Whedon USA 2012

the avengers (2012)

locandina del film THE AVENGERS (2012)

Titolo Originale: THE AVENGERS

RegiaJoss Whedon

InterpretiRobert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Joss Whedon

Trama del film The avengers (2012)

Nel film The Avengers, i supereroi più famosi si riuniscono in una squadra composta da personaggi leggendari come Iron Man, l'incredibile Hulk, Thor, Captain America, Occhio di Falco e Vedova Nera. Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza del mondo, Nick Fury, direttore dell'agenzia internazionale per il mantenimento della pace conosciuta come S.H.I.E.L.D., si trova ad aver bisogno di una squadra che salvi il pianeta dall'orlo del disastro. Inizia così, da un capo all'altro della terra, un audace lavoro di reclutamento.

Film collegati a THE AVENGERS (2012)

•  AVENGERS: AGE OF ULTRON, 2015

Voti e commenti su The avengers (2012), 276 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

GreatJohn96  @  01/05/2022 23:56:08
Nonostante porti sul groppone ben dieci anni, questo primo capitolo della fortunata trilogia crossover MCU risulta ancora lo zoccolo duro forse dell'intero franchise. Inutile non notare come qui la narrazione fosse più che discreta, con lo SHIELD ancora ben saldo a fare da padrone assieme agli eroi e di come ogni singolo personaggio avesse il suo spazio. Inutile non parlare poi di come i tempi narrativi fossero ben orchestrati, con una prima parte di piena presentazione ed una seconda di piena azione. Per quanto mi spiaccia dirlo, con i successivi non si è più arrivati a tale livello narrativo, seppur Infinity War risulti ormai campione di epicità assieme ad Endgame (che non ho apprezzato, al contrario di IW).

XYX324  @  07/02/2022 16:33:15
Bel blockbuster hollywoodiano con tanti effetti speciali e ottimi costumi. C'è anche un grandioso cast di attori. Intrattenimento vero. Assolutamente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 19:21:31
Film piuttosto ambizioso per l'epoca (non avevano probabilmente idea di quello che avrebbero fatto solo sette anni dopo con "Endgame"), in questo caso però il tutto viene a mio parere tenuto in piedi piuttosto bene, con un buon Joss Whedon alla regia, che fa funzionare questo film MCU (uno dei più celebri in assoluto) piuttosto bene.

DankoCardi  @  11/01/2021 23:57:48
Non molto da dire oltre quello che si vede sullo schermo: una fracassonata che vista col subwoofer rischia di farti crollare casa, un paio d'ore di divertimento e di adrenalina per evadere e sognare un pò. Cosa c'è di più spassoso che vedere i supereroi che fracassano le chiappe agli alieni che osano invaderci sottovalutando il potere degli umani? La sceneggiatura comunque regge senza errori o cali di tono ed il bello è che risulta pure intrisa di umorismo e di quel pizzico di dramma e di umanità di rito. C'è pure un cameo dell'attore Henry Dean Stanton.
Una pellicola realizzata per intrattenere e che lo fà alla grande. Ma si...!

markos  @  08/01/2021 17:46:47
Finita la prima fase dei film Marvel. Gli Avengers è un film bello nel suo genere.
La storia ovviamente continua con la Fase 2.
Iron Man 3.

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:47:18
Memorabile, ironico e spettacolare!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  20/08/2019 14:50:34
Sarò sempre affezionato al primo Avengers, la giornata epica di New York, il primo momento in cui gli Avengers capiscono di divertirsi insieme a spaccare teste. Ovviamente siamo anni luce da Infinity War, qui l'atmosfera è nonostante tutto rilassata e scanzonata, quella giornata verrà giustamente omaggiata in Endgame e infatti sarà l'unico momento veramente divertente e "che belli i vecchi tempi" del capitolo finale.
Su tutti spicca ovviamente la migliore eroina Marvel: la Vedova Nera, che la Johansson ha ricoperto d'oro con la sua enorme interpretazione e le sue chiaramente di origine divina caratteristiche fisiche. La Vedova è l'anima spirituale del gruppo, la madre, la donna senza colpa, quella che raccoglie nel suo grembo le anime traviate dei suoi compagni di avventura. Il suo unico potere? Essere aliena a qualsiasi condizionamento. Non è un potere da poco, e lo dimostra quando interroga Loki.
Questo è anche l'unico film in cui non ho apprezzato Loki, che nelle vesti di comandante non dà il meglio di sé.
Per il resto rimane un ottimo e divertentissimo primo crossover, che getterà le basi per la vicenda di Thanos. Possiede anche tra le migliori scene post-titoli di coda, in cui in silenzio si strafogano di hamburger in un fast food.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  10/12/2018 00:31:30
Solito cattivo e solito obiettivo: la conquista del mondo.
I vendicatori però sono caratterizzati bene e nonostante siano tutti protagonisti gli si dà spazio e l'opportunità di essere decisivi tutti in egual misura.
Sono curioso di vedere i capitoli successivi.

Dick  @  13/07/2018 19:09:28
15-20 anni prima in TV dovevamo accontentarci di quelli della costa ovest nella bella serie animata di Iron man mentre ora finalmente abbiamo addirittura un kolossal cinematografico! Anzi no, ce ne sono 3 con il 4 in dirittura di arrivo.
Peccato che nel frattempo io non abbia più 10 anni. XD Poco male se non fosse che questo film ha una sceneggiatura articolata quasi quanto un cartone di età prescolare in proporzione. Intrigante giusto la prima parte mentre noiosetta la seconda e baracconata fine a se stessa l' ultima con giusto una punta di epicità con IM! Loki cattivo giusto nel film sbagliato. Tanto fumo e poco arrosto. Secondo me Whedon ed Abrams dovrebbero stare solo in TV dove hanno fatto cose egregie ed interessanti. Li vedo poco adatti al cinema, ma evidentemente sono io che non sono fatto per questa nuova Hollywood visto che i loro ultimi film hanno incassato milioni su milioni. Per me la cosa migliore che il primo ha scritto è "Alien la clonazione".
Menzione per Thor vs Hulk finalmente in maniera spettacolare dopo la versione TV di "Hulk e Thor gli invincibili". Una "poverata" di scena per la TV XD, ma tosta e ci sapevamo e dovevamo accontentare XD.

Sbrillo  @  12/05/2018 02:05:14
un film godibile per gli amanti del genere azione, pieno zeppo di supereroi ed effetti speciali.... da quel che promette con una buona trama!!!

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:29:51
Magnifico !!!!!

VincVega  @  15/11/2017 19:14:21
Prodotto godibile per i fan del genere, soprattutto per i maestosi effetti speciali e naturalmente per il grande ritmo. Non sono un fan dei film Marvel, troppi giocattoloni e poca sostanza per i miei gusti, ma il primo "Avengers" è divertente e intrattiene a dovere. Per quanto riguarda gli attori, Robert Downey Jr giganteggia sugli tutti, anche grazie al personaggio di Tony Stark.
Però da quella volta al cinema, lo ricordo poco e questo qualcosa vuol dire. Poca voglia di vedere i seguiti della Marvel & company. "Thor" e "Capitan America" non sono interessanti, quelli di "Iron Man" erano discreti ma forse ora ha finito le cartucce, giusto "Deadpool" ha delle potenzialità diverse dai soliti clichè e potrebbe diventare un buon franchise.

Ultima risposta 13/07/2018 18.49.55
biagio82  @  16/10/2017 13:27:56
un film epocale!
un film considerato quasi inrealizaile ma che con la costanza dei produttori e grazie alla sceneggiatura di wedon è diventato un caposaldo del genere
punto fiale della fase 1 dei marvel studios dove vengono raccolti tutti i personaggi presentati nei film precedenti in un film corale, magnificamente realizato dove ogni personaggio,anche quelli senza poteri, ha il suo giusto spazio.
ottime scene, battute maglifiche, trama che presenta anche degli ottimi colpi di scena.
in somma un film che merita di essere visto e rivisto, il punto più alto raggiunto dai marvel studios!

yeah1980  @  04/07/2017 13:16:33
Sebbene sia un ottimo prodotto, oggettivamente, forse per scarso interesse nel genere, non mi ha fatto impazzire.

topsecret  @  16/05/2017 14:38:38
Il problema con i film sui supereroi è che il canovaccio è sempre lo stesso e la durata è quasi sempre lunga. Ma se sviluppata in maniera spettacolare e spiritosa, come in questo caso in cui gli effetti speciali sono ottimi e i dialoghi divertenti, allora il problema viene a scemare e si può godere pienamente di un prodotto ludico coinvolgente e simpatico.

krystian  @  02/11/2016 12:51:46
Onestamente me lo aspettavo meglio, parte bene ma poi peggiora di minuto in minuto. La parte finale non mi è piaciuta per niente, troppo pomposa, esagerata, computerizzata e dilungata! Tuttalpiù non ho gradito Thor (inespressivo alla massima potenza) né Loki tantomeno i Chitauri.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  10/08/2016 11:45:26
Un film che mi ha deluso un pochino, la storia inizia con una serie di spiegazioni molto lunghe e poco chiare sul pericolo dovuto da questo "tesseract", prosegue con vari monologhi che rendono la storia lunga e poco coinvolgente nelle fasi iniziali, pure il reclutamento avviene in maniera abbastanza casuale, il film migliora con le fasi di combattimento dove si vedono dei buoni effetti speciali ma nulla di eccezionale. Anche l'ironia, che spesso contraddistingue questo genere di saghe, è quasi assente. Poteva essere molto, molto meglio. Peccato!

Speedhoven  @  19/05/2016 18:01:31
Uno dei migliori film Marvel, superiore al sequel. Aspetto il terzo e quarto capitolo!

DarkRareMirko  @  14/05/2016 01:28:19
Un altro bel e buon cross over, con mega cast (ci son anche camei di Stan Lee ed Harry Dean Stanton), effetti speciali riusciti e ritmo che tiene per oltre 2 ore.

Whedon (Buffy) si riconferma regista capace e dotato.

Davvero piacevole vedere tutti questi eroi (maggiori e minori) riuniti in un unico film ed interpretati da attori diversi ma tutti bravi; qua e là qualche caduta nel retorico (libertà, l'unione fa la forza, ecc.), ma visti i temi ciò è perdonabile.

Fumettistico, stimolante, curato, non confuso, ben fatto e ben scritto, non annoia nonostante sia un film abbastanza schematico (raccolta eroi, scontri vari, lotta col cattivo, ecc.); il cattivo non è che sia poi così carismatico, ma può starci.

Tra tutti, forse, mi ha colpito di più la Johansson, sexy e capace sempre di intepretare ruoli diversi presentando look diversi.

Piacerà sia ai grandi che ai piccini, anche se il film deve di sicuro qualcosa ai vari X men.

Curioso di vedere anche i sequel allora.

NickGatsby  @  02/02/2016 16:47:54
Ennesimo titolo Marvel, che porta su schermo le vicende degli Avengers, utilizzando tutti gli attori che hanno già interpretato i rispettivi supereroi nelle pellicole in "solitaria". Il risultato è sicuramente soddisfacente. Il film scorre bene tra combattimenti, battute sagaci e momenti più seri. E' innegabile che oltre al voler realizzare un bel film si sia puntato molto anche sull'attirare la gente nei cinema, e i dati sugli incassi dimostrano che la missione è perfettamente riuscita. D'altronde con un cast cosi ben scelto difficilmente si sarebbe potuto fare flop. Putroppo ai miei occhi la saga di Batman rimane irraggiungibile e pertanto tutti i film di questo filone partono svantaggiati. Rimane comunque un caposaldo da vedere.
I SUPEREROI NON SONO MAI ABBASTANZA.

GianniArshavin  @  25/10/2015 20:14:01
Simpatico baraccone pieno di effetti speciali e azione , adatto per una serata dedicata allo svago in totale leggerezza.
Il tanto chiacchierato The avengers alla fine è un giocattolone dai mirabolanti effetti , basato su una sceneggiatura esile che però ha dalla sua dei personaggi sgargianti e carismatici che hanno il volto di grandi nomi del cinema moderno che non si pestano i piedi fra loro. Il ritmo è davvero molto elevato ,le scene di combattimento adrenaliniche e non confusionarie e tutto sommato intrattiene a dovere senza annoiare.

Non un lavoro trascendentale , ma nel complesso se preso per quello che è diverte senza particolari pretese.

Junipher  @  15/05/2015 13:30:02
Fumettone divertente, Robert Downey Jr./Iron Man che indossa la maglia dei Black Sabbath vale da solo la visione del film!

JohnRambo  @  09/05/2015 10:18:42
Un film gradevole ma nulla più. Molto lungo, fatto soprattutto di quei "crash" e "clang" che piacciono ai giovani che si mettono davanti ad un film senza pretesa di riflessione o elementare forma di pensiero.
Di tutti i personaggi preferisco di gran lunga Captain America. Loki è un buon antagonista, per quanto mi sembra piuttosto curioso che due semidei come lui e Thor possano scontrarsi ad armi pari con Iron Man o con Hulk, che tutto sommato sono solo "umani".
E' questa la curiosa contraddizione degli eroi Marvel, che giustifica un CA che da ordini a Thor invece di prostrarsi o cose simili, ma tant'è.

davide corsico  @  03/05/2015 22:38:02
il top di gamma marvel.
iron man, capitan america, hulk, thor, la vedova nera... tutto nello stesso film. un mix perfetto di azione e divertimento. trama piacevolmente fumettistica, cast perfetto per il genere e, come è tipico, frizzanti note di spirito.

insomma, per gli appassionati, un must assoluto!

adrmb  @  25/04/2015 00:59:22
Film perfetto per gasarsi e spegnere il cervello per due ore e quaranta. Obbiettivo raggiunto!

marcogiannelli  @  13/04/2015 10:17:28
nulla di strepitoso, sia chiaro, ma una buona accozzaglia casinara di supereroi, con Ironman e Hulk a farla da padroni

pernice89  @  10/03/2015 20:39:27
I film sui supereroi non sono mai stato il mio genere, e questo l'ho guardato per amore. Alla fine è abbastanza la solita solfa, il mondo in pericolo, battagliona finale e scampato pericolo (per il momento). Però pensavo fosse più noioso, invece le battute di Tony Stark e le punzecchiature con Thor, Bruce Banner e Capitan America hanno dato un po' di brio alla storia. Non male.

canepazzotanner  @  14/01/2015 20:29:22
Il cinecomics per eccellenza imperdibile per i fans e non solo.
Intrattenimento e divertimento assicurati .
Unica nota negativa la scelta di Loki come cattivo

Crystal_89  @  27/10/2014 09:48:08
Più o meno quello che mi aspettavo: un prologo un pò lento e macchinoso (ci voleva, poi ovviamente il 2° partirà più veloce) e poi tanta azione a livelli spettacolari. Il mio voto conferma che il film mi ha intrattenuto tantissimo, d'altronde con tutti quei superoi! tutti sono caratterizzati molto bene, anche se forse il mio capitan america lo hanno fatto un pò troppo rigido alla militare.
Peccato per l'ennesima comparsa di Loki, seconda di una lunga serie: un cattivo veramente infame, poco spettacolare e ingiustamente invincibile (qualcuno può ricordare che non è un dio?). Purtroppo questi film sono condizionati dai nuovi nerd-minkkia della domenica, che invadono i social network con immagini di Loki pekké fà figo!1
PS: la storia del portale e dei nemici volanti o striscianti è copiatissima da "Transformers 3".

Ultima risposta 11/11/2014 23.23.35
Neurotico  @  15/10/2014 10:28:43
Il problema con i cinefumettoni è che per non scivolare nel pacchiano e noioso o riescono ad abbinare all'azione e agli strabilianti SFX dei contenuti filosofici e/o approfondimenti psicologici, piuttosto che delle trame prese da altri generi storici (come gli X-Men hanno fatto per il thriller politico e lo spionaggio). The Avengers riesce a sfuggire alla noia grazie ad una trama fluida, scorrevole, semplice, ad una regia pirotecnica di Whedon (dio lo benedica per Firefly), e ad una vena ironica condensata soprattutto in Iron Man e Vedova Nera. Ci si diverte nonostante le due ore e venti.

fragolo1980  @  19/09/2014 20:49:37
Tutto divertente dall'inizio fino alla fine,attori in forma, spettacolari scene d'azione con bellissimi effetti visivi, un ottima colonna sonora....insomma se vi piace il genere e lo ripeto deve piacere il genere, un film bellissimo.Il miglior film sui supereroi MArvel.
Unica piccola nota negativa il personaggio di Lodi poco carismatico

Ironkarlo  @  11/09/2014 12:28:53
BEL FILM, buoni gli effetti speciali. Trama semplice.

luis 98  @  13/07/2014 21:40:47
Film che mette insieme la maggior parte dei supereroi già questo e da sufficienza perché e qualcosa di epico poi ha ottimi effetti speciali e una trama discreta quindi 8 più che meritato anche se spero in un secondo film
Trama 6
Cast 9(Robert Downey junior e qualcosa di epico)
Effetti speciali 8

ratedrko  @  25/03/2014 15:44:49
Ottimo film nel suo genere , chiaramente è un film commerciale per fare soldi, ma lo fa nella maniera migliore .
Robert Downey jr molto ispirato prevale su gli altri avengers come interpretazione ma comunque una buona prova per tutti.
Mark Ruffalo il miglior Bruce Banner di sempre.
Tom Hiddleston da il meglio di se interpretando al meglio il dio dell 'inganno (LOKI)
Joss Whedon confezione un comic movie degno di questo nome utilizzando la chiave classica e non quella dark alla Nolan
Nel complesso un ottimo film di intrattenimento

krypton  @  10/03/2014 20:50:23
Cosa fare per rendere interessanti i personaggi Marvel più noiosi? Ovvio! Farli combattere tutti assieme contro un nemico comune, sperando che lo spettatore si invaghisca di un qualsiasi "supereroe". Solo sperando in questo miracolo, ci si può permettere di riproporre per la miliardesima volta la favoletta del minerale rarissimo e superpotente per il quale tutto l'universo brama.

Per quanto mi riguarda, i "vendicatori" sono stati miracolati da un mio debole per Iron Man e la bella Johansson - ma la prossima volta, per convincermi, ci vorrà molto più di un simpaticone metallizzato e di un bel visetto....

sciroppo  @  31/01/2014 22:25:35
Bello nel suo genere. Coerente. Il film offre ciò che promette in copertina: spettacolo pirotecnico di effetti speciali di qualità, trama da fumettone polpettone, intrattenimento da videogioco e anche un giro al luna park... in più in omaggio attori in carne e ossa, alcuni molto intonati al personaggio che interpretano; non si può chiedere di più per due ore e mezzo di film che da quello che promette.

ketch  @  07/01/2014 23:48:03
film molto bello e curato nei minimi dettagli

CyberDave  @  17/12/2013 12:18:37
Leggo molti commenti negativi su questo film senza capirne troppo il motivo.
Questo è un film di supereroi, dove vengono riuniti insieme i più famosi supereroi marvel per combattere una minaccia aliena rappresentata da Loki.
E' ovvio che il film sia un calderone di tutti i film dove ognuno di loro appare singolarmente.
Detto questo, mi è piaciuto, mi ha intrattenuto per l'intera durata e mi ha fatto divertire perchè anche i dialoghi sono abbastanza "leggeri", molte battute dei protagonisti e molte discussioni tra loro.
Secondo me non và preso sul serio ma in modo spiritoso ed un opportunità per vedere tutti questi personaggi insieme.
Loki come cattivo non mi fà impazzire e il suo esercito volante ancora meno, questa è la pecca più grande delm film, un miglior antagonista avrebbe reso il film quasi perfetto.

Juza21  @  13/10/2013 19:43:57
Tanti effetti speciali, un pò di azione e un pò di ironia.. Un buon mix per un film/fumetto..

scorpion  @  10/08/2013 14:59:29
Non ho mai amato troppo i film che hanno come protagonisti eroi dei fumetti ma questo "The Avengers" è qualcosa di stupefacente che mi fa ricredere.
Difficile scegliere il tuo eroe preferito:il fascinoso Capitan America, appena scongelato; il, suo malgrado, traditore Occhio di Falco; la cazzutissima Vedova Nera; il plurimiliardario figo Iron Man; il sempreverde Hulk; il biondissimo semi-dio Thor.
Le scene più carine

sossio92  @  26/07/2013 23:14:00
Buon film di intrattenimento , con una prima parte lenta e una seconda che ''Spacca'' come direbbe Hulk ... se amate i supereroi vi piacerà senz'altro :)

Garrett  @  24/07/2013 19:20:23
Un film "carino", niente di più. La prima parte noiosissima, l'unica nota positiva del film è la grande scena d'azione finale a new york, abbastanza divertente da guardare. Però, Per il grande progetto avengers iniziato con il film Iron Man (se non vado errando) , mi aspettavo molto di più, sinceramente.

MonkeyIsland  @  20/07/2013 15:33:53
Divertente, fracassone e perfetto come film d'intrattenimento.
Effetti speciali notevoli, Ruffalo bravissimo, l'unico neo è il fatto di avere un cattivo poco incisivo e carismatico come Loki.

IperBark  @  08/07/2013 02:04:46
Senza ombra di dubbio il miglior film supereroistico uscito finora. Azione e ironia si amalgamano alla perfezione, non stancando mai.
Fantastico come sempre Robert Downey Jr., Tony Stark sembra essere il suo alter ego.
Ho apprezzato moltissimo Mark Ruffalo nella parte di Banner, è sicuramente il miglior Hulk degli ultimi anni, rende alla perfezione il nervosismo di Bruce (nessuno ha notato il suo "tic" di torcersi continuamente le mani?).
Se proprio dobbiamo trovate un "difetto", per me è la presenza di Occhio di Falco, personaggio completamente inutile e a dir poco irritante. Come molti hanno fatto notare, è effettivamente ridicola la scena in cui ci sono gli Avengers in cerchio che si preparano all'attacco, e tra i diversi supereroi con i controcavoli (tipo Hulk o Thor) ti trovi sto tizio che estrae una freccia e Vedova Nera che carica una pistola. Dai, sono ridicoli messi accanto a quei supereroi!
Comunque film stupendo, speriamo che i sequel che porteranno a "The Avengers 2" siano all'altezza (anche se "Iron Man 3" per me ha fallito).

federic52  @  03/07/2013 19:26:03
un film che ti sa travolgere assolutamente da vedere, un bellissimo film e senza alcun dubbio uno dei migliori film unica pecca la durata del film, alla fine del film ti senti piu stanco che ad andare a correre per 2 ore ma un piccolo dettaglio trascurabile

Tuonato  @  24/06/2013 13:12:45
Tanta buona azione condita da ironia.
Senza particolari infamie né lodi, intrattiene a dovere soprattutto grazie ai notevoli effetti speciali.

sarci83  @  21/06/2013 01:31:47
buon film........ma senza emozioni particolari..................... diciamo che intrattiene con alcune scene spettacolari..........

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/06/2013 11:52:57
Il tanto atteso crossover dei personaggi Marvel più celebri (Spider Man escluso, of course) è un film riuscitissimo, ottimo mix tra azione e introspezione di personaggi che seppur numerosi emergono ugualmente in maniera fluida durante il tentativo di distruzione globale di Loki. Il fratellastro divino di Thor, mosso da puerile spirito vendicativo, decide di mettere a ferro e fuoco la Terra utilizzando l'immane potenza del "Tesseract". Non sarà magari il villain più autorevole dei comics Marvel, eppure funziona che è un piacere grazie al ghigno diabolico di Tom Hiddleston e all'evidente complesso d'inferiorità più volte manifestato.
Personaggio affascinante quindi, quanto i supereroi che dovranno sudare parecchio per contenerne le mire egemoniche; finalmente Hulk trova una dimensione espressiva ottimale e dopo due pellicole non eccelse è sfruttato appieno con una concretizzazione bilanciata tra stacchetti ironici e esibizioni di ferina potenza da lasciar senza fiato, in tutto ciò la presenza di Mark Ruffalo dona sicuramente una marcia in più. Poi ovvio, a tenere banco è il simpatico spaccone Iron Man, anche se poi la forza della sceneggiatura sta nell'equilibrare l'importanza e la presenza dei vari personaggi senza privilegiarne uno in particolare come avviene solitamente in produzioni dalla coralità preponderante. Forse giusto Capitan America è meno incisivo di quanto ci si potesse aspettare, probabile che il suo potenziale sia cinematograficamente meno malleabile rispetto ad altri come già avvertibile nel film di Joe Johnston a lui dedicato.
Joss Whedon nonostante un' introduzione non proprio folgorante centra il bersaglio manco fosse Occhio di falco, annullando ogni (giusta) perplessità riguardo la capacità di sostenere un progetto di tale portata. Diversi i punti a favore: uno script scorrevole che riannoda molto bene i vari fili lasciati a penzoloni alla fine dei precedenti Marvel movies, un malvagio associato con oculatezza agli elementi in gioco ed infine un climax bellico d'ambientazione urbana davvero avvincente, in cui mirabolanti effetti speciali si integrano alla perfezione con le esigenze narrative.

Bear45  @  02/06/2013 17:27:12
Un capolavoro!!!!!!!!

mabumba77  @  29/05/2013 14:41:11
Semplicemente il film che ogni innamorato dei fumetti avrebbe voluto vedere.Superlativo!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/05/2013 19:05:37
Divertentissimo film fracassone e caciarone che dimostra come si possa ancora coniugare blockbuster e divertimento senza prendersi troppo sul serio. Tutto va che è una meraviglia, e per la prima volta dopo 3 film Hulk è sfruttato appieno: merito dell'ottimo Ruffalo (migliore anche di Norton) e di una sceneggiatura che lo valorizza: la scena contro Loki è fenomenale e vale da sola l'intero film. Bravi bravi bravi tutti, così si fa.

Curiosity  @  20/03/2013 21:39:39
Divertente! Iron Man 2 spanne sopra tutti ovviamente!

Luther  @  13/03/2013 14:15:17
Aallora, partiamo con la nota negativa di questo film ...verso la fine del primo tempo (poi non c'è stata la pausa quindi non vi saprei dire con precisione a che punto del film è però più o meno direi che stiamo li) c'è una parte molto lenta in cui ci sono molti lunghi e calmi dialoghi, quindi forse risulta abbastanza lagnosetto, poi se lo vedi (come ho fatto io e tanti altri) allo spettacolo delle 22:45 dopo una giornata di lavoro ci si rischia veramente di addormentarsi (poi lasciamo perdere il caldo quasi insopportabile che faceva in sala -.-') ...ma forse però pensandoci bene vista la durata del film e cioè 140 min, sicuramente non ci potevano essere sempre e solo delle scene di pura azione e poi quei dialoghi servono comunque sia per capire bene la trama in tutto e per tutto e quindi tuttavia ne vale sicuramente la pena di cercare di starsene ben svegli ed attenti per capire bene il film al 100% .....però quindi ecco, dal mio punto di vista, data questa piccola nota negativa del film mi sento di dargli mezzo voto in meno e cioè un 9 invece di un 9,50 , come forse avrebbe meritato ...però vabbè, superati quei minuti si vive un incredibile secondo tempo ricco di pura azione e divertimento unico, con delle scene veramente incredibili, come quasi mai si è visto fino ad ora in un film (3D compreso che è fatto veramente bene a differenza di tanti altri film nei quali quasi nemmeno si nota) , che ti prendono un casino su tutti i punti di vista, compreso su quello comico in più di una scena, in cui c'era la tutta la sala cinematografica (con il tutto esaurito) che si piegava dalle risate, io compreso logicamente! =D ...quindi ecco, detto tuttò ciò su questo film sia in senso positivo che negativo, sempre dal mio punto di vista, direi che forse stiamo parlando di uno dei migliori film del 2012 ...super consigliato veramente a tutti, non perdetevelo assolutamente! :) ...................................................... ehmmmmm però ripensandoci bene m'ha caricato troppo quindi il 9,50 glielo do lostesso, nonostante se come ripeto una parte del film è lagnosetta, perchè il secondo tempo' m'è piaciuto veramente tanto tanto tanto! ...una fig@ta!!! =) ;)

Febrisio  @  11/02/2013 10:45:21
La ormai rodata macchina del mainstream affilata da da effetti ultima generazione da alcuni frutti molto notevoli. Il nuovo Avengers surclassa (e sotterra) il suo omonimo del '98.

In seguito ai singoli episodi dedicati ai supereroi protagonisti può' permettersi di concentrarsi totalmente ed esclusivamente sulla trama. L'estrema durata è affiancata da un ritmo vertiginoso, e una serie di scene una più bella dell'altra, condita da buon humor staccato dal volgare. C'è da dire che è uno stampo fantascientifico che sta prendendo piede grazie a degli effetti speciali che, oltre a permettere l'inverosimile, si integrano perfettamente nella realtà visiva. Ad esempio verso il finale, compare una piano sequenza nei palazzi della città, descritto da mosse e un azione impressionante. Non ho mai visto una cosa simile. Dopo anni che nei filmati dei videogiochi riuscivano a rappresentare meglio certe scene, ora si è acquisito stima, personale formato e strumenti che danno vita ad ogni fantasia. Meravigliato dalla ricchezza di dettagli, che nemmeno un batman o avatar può vantare. Penso che sia un nuovo grande passo tecnico d'integrazione e strumentale per il cinema moderno, e in futuro assisteremo molto più a questo tipo di scene inserit in un contesto anche normale, non solo fantascienza.

Pur avendo già visto Serenity dello stesso regista, mi ha invogliato nel riguardarlo, sperando di trovarci la stessa buona qualità.
In attesa del 2.

rox special  @  21/01/2013 14:14:46
E nel 2012 Nolan si fa fregare da Whedon per il titolo di miglior film sui supereroi.
Se con il secondo episodio di Batman Nolan deteneva il primato, con il terzo invece ha perso. The avengers infatti è un film meno impegnato, meno pretenzioso e sicuramente più divertente.

La pellicola funziona bene e scorre via veloce. Era davvero molto difficile gestire un film simile accontentando tutti, ma il buon Joss riesce nell'intento. Ogni personaggio ha il suo momento di gloria che gaserà il nerdazzo brufoloso di turno. Bravi tutti gli interpreti, con l'ovvio Robert Downey sopra a tutti. Rimane un po' l'amaro in bocca per l'assenza di Edward Norton, ma ci si accontenta.
Esplosioni, combattimenti, effetti speciali e tanta ironia. Si lascia guardare più volentieri del terzo batman e ho detto tutto.
Consigliato però solo a chi apprezza i film della serie supereroi Marvel.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/01/2013 15:08:52
Buonissimo film pieno di azione ed effetti speciali sublimi e con una storia assolutamente godibile nonostante la sua semplicità e scontatezza. Interpretazioni all'altezza del titolo... una colossale "americanata" (come piace a me) stracondita di situazioni assurde ed inverosimili ma dopotutto stiamo parlando di supereroi quindi tutto è lecito!!! Prima della visione avevo erroneamente bollato questo film come una mezza porcheria, un parassita che avrebbe riscosso soltanto le briciole all'ombra dei vari Spider-man e Batman ma sono contento di essermi dovuto ricredere. Consigliato fortemente agli amanti del genere, chi non mastica pane e supereroi potrebbe trovarsi difronte ad una pellicola anonima e priva di interesse.

genki91  @  03/01/2013 17:03:39
Dire che gli effetti speciali sono ottimi è ancora dire poco: Sono perfetti.
Bella la trama, buoni gli attori, eccezion fatta per Jackson e Downey jr., una spanna sopra gli altri. Il migliore sui supereroi, dopo il secondo Batman.
Bello.

Ultima risposta 03/01/2013 17.04.16
Nembo  @  03/01/2013 09:32:53
Forse avevo delle aspettative troppo alte...
Forse si doveva osare di più negli effetti speciali sulla distruzione della città sotto attacco alieno (inferiori per esempio a quelli di transformers 3)...
Forse vedere tre attori diversi interpretare Hulk in tre film in cui appare Hulk, spiazza un po'... nel prossimo film chi interpreterà il Dr. Banner ???
Forse in un film in cui appaiono Hulk, Iron Man, Thor, Captain America e alieni in scooter, stupirsi come mai possa un alieno essere messo KO da un cazzotto in pieno viso sferrato da Scarlett Johansson è superfluo...

Tutto sommato però, intrattiene e si passano due ore spensierate...

Mezzo voto in più per la presenza di Iron Man (vera star del gruppo).

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/01/2013 00:26:44
Blockbuster americano che mette insieme i personaggi Marvel con una formula ormai sperimentata.
Discreto. Nulla di più.
Sceneggiatura senza grandi lampi di genio e regia precisa con spettacolari sequenze ricche di effettoni. A momenti sembra di vedere un film di animazione con attori in carne e ossa.
Personalmente non mi ha esaltato, ma merita una stentata sufficienza perché pur senza brillare mantiene la promessa di intrattenimento ludico e fracassone.

InvictuSteele  @  01/01/2013 18:25:10
Fumettone che raccoglie i supereroi Marvel perciò va preso per quello che è. Gli effetti speciali sono ottimi come era lecito aspettarsi, simpatici i personaggi e divertenti le scene di lotta, purtroppo la sceneggiatura è un pò debole con un antagonista (Loki) perditempo e sbadato, ma tutto ciò rientra nei cliché del genere. Tutto sommato intrattiene per più di due ore.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  01/01/2013 18:25:00
Il team-up degli eroi della Marvel è un fumettone ingenuo, divertente e che rispetta un pubblico che si vuole godere un "sogno nerd ad occhi aperti", senza puntiliare sulla scarsa consistenza di profondità.
Del resto non siamo davanti un lavoro complesso come il Batman di Nolan, ma in linea con i film "singoli" Iron Man, Thor e Capitan America - The Avengers è un prodotto perfetto da vedere in compagnia e pop corn. Onesto nelle intenzioni, e senza ambizioni autoriali merita la sufficienza ampia, ma è anni luce distante a prodotti più solidi come la già citata trilogia di Nolan o le geniali invenzioni del primo Batman di Tim Burton e classici del fantasy come Il pianeta delle scimmie.

Impagabile e divertente Robert Downe J. nei panni di Iron Man, perfetto il cast. Segnalazione irrinunciabile per la Black Widow/Scarlett Johannson!

davmus  @  29/12/2012 10:29:40
Molto belli gli effetti.....perfetto stile Marvel...ma non sono poi riuscito ad entusiasmarmi più di tanto!

Vlad Utosh  @  28/12/2012 13:32:02
The avengers centra in pieno il suo obiettivo: diverte e coinvolge senza avere cali di tensione in oltre due ore di film. Ok, un occhio critico potrebbe puntare il dito contro una trama abbastanza striminzita per un film de 2012; il solito cattivo di turno(con annesso portale punto di collegamento tra due differenti mondi) , l'iniziale difficoltà di convivenza tra i vari supereroi , poi tutti amici e pim pum pam. Ma a mio parere i pregi superano di gran lunga i difetti-se così si può chiamare la mancanza di originalità- perché lo spettacolo visivo è eccellente, i personaggi sono carismatici(su tutti, manco a dirlo, l'ironico Tony Stark interpretato da Robert Downey Jr in stato di grazia da un po' e Mark Ruffalo, davvero una piacevole sorpresa in un film di questo genere ). Difficile non farsi trascinare dalle numerose scene d'azione ben fatte e dal vedere tanta "potenza di fuoco" tutta insieme, inoltre certi dialoghi arricchiti da termini tecnici/scientifici danno un tocco in più.
Questa pellicola non ha deluso le mie alte aspettative iniziali e si è confermata l'ideale per passare un paio d'ore spensierate.
Piccolo cameo del grande Harry Dean Stanton.

Marv91  @  13/12/2012 15:16:34
Ed ecco il super crossover della Marvel, ovvero i Vendicatori composto da Iron Man, Captain America, Hulk, Thor, Occhio di Falco, Vedova Nera e Nick Fury (nella versione a fumetti però ci sono anche Ant-Man e W.A.S.P.).
Direi che questo film è il miglior cine-comics in assoluto (insieme al Cavaliere Oscuro), i Vendicatori sono gestiti in maniera efficace.
Tony Stark/Robert Downey Jr. è un pò il mattatore del gruppo, bravissimo come al solito; Captain America è un pò sottotono anche se migliora nella seconda parte quando prende il ruolo di leader del gruppo (peccato per aver tagliato la scena dove il personaggio di Steve Rogers veniva maggiormente approfondito); Thor (aka Chris Hemsworth) invece l'ho trovato migliorato rispetto al precedente"Thor" di Branagh; mentre la sorpresa in assoluto è stato l'Hulk di Ruffalo, sembrava di vedere esattamente l'Hulk dei fumetti, la cgi del mostrone verde è realizzata ottimamente e Ruffalo è un buonissimo Banner (meglio di Edward Norton imho), simpatici poi i siparietti assieme a Thor; Occhio di Falco e Vedova Nera fanno il loro "compitino", anche se risultano un pò inutili rispetto ai mostri sacri; Hiddlestone invece è bravissimo nel ruolo del cattivo Loki (fratello di Thor), un interpretazione davvero magistrale; Nick Fury invece ha un ruolo un pò marginale, soprattutto nella seconda parte.
Whedon dietro la camera da presa se la cava discretamente (meglio di tutti i suoi predecessori, anche di Branagh) ed è stato bravissimo a gestire tutti i personaggi e a realizzare le scene d'azione (il signor Bay dovrebbe imparare da questo film come si fanno ottime scene d'azione), bellissimi gli effetti speciali (soprattutto i "vermoni" giganti sembrano veri), efficace le colonna sonora di Alan Silvestri e buona la fotografia; il film scorre velocemente (anche se c'è qualche punto "morto" nella prima parte).
In definitiva probabilmente "The Avengers" è il miglior Blockbuster del decennio.

Fase 1 completata al 100%.
Inizio della Fase 2.

ferzbox  @  12/12/2012 17:05:08
Il progetto Avengers si è compiuto...i Vendicatori,famosissimo super gruppo della Marvel è arrivato sul grande schermo...e come se ci è arrivato...
Prima di vederlo dubitavo molto che la sceneggiatura mi avrebbe convinto..e lo pensavo per via dei film precedenti prodotti dalla Marvel e perchè renderli al cinema lo vedevo molto difficile...ho dovuto ricredermi,il risultato finale sul film dei vendicatori è stato spassoso,divertente ed avvincente...
La storia si concentra molto su Loki ed il suo proposito di conquista nei confronti dei terrestri e lo spazio che viene dato ai personaggi è equo per tutti... i vari eroi che formano il gruppo sono rispettati alla grande ed il regista Joss Whedon è riuscito a far divertire con ognuno di loro....
Le pecche?...bhè..ci stanno.....prima di tutto il personaggio di Hulk è troppo diverso...troppo umano verso la fine del film(quando invece doveva essere una furia incontrollata)......ed il target è un pò leggerino ...verso la fine del film..quando succede di tutto, tra esplosioni e distruzioni,come al solito,non si vede un morto o un ferito ...il film è molto ben fatto e mi ha divertito molto..ma sono sempre dell'idea che se i film Marvel fossero affrontati con più maturità,salirebbero di qualche punto...la DC comics è più coerente in questo..(tranne per lanterna verde)...

guidox  @  11/12/2012 22:44:38
come effetti speciali e accuratezza del lato tecnico, lodi sperticate.
personaggi come Hulk e Iron Man spettacolari e per il resto buona riuscita generale su questo lato (anche se Loki è poco convincente).
però non si può far durare più di 2 ore un film del genere, senza pensare di non essere ripetitivi, anche se capisco l'ingente bisogno di far vedere la bravura nella costruzione delle scene più spettacolari.
storia così e così, tutto sommato pensavo meglio, ma non sono neanche deluso.

Leonhearth87  @  27/11/2012 04:12:33
Ho adorato il fumetto. E ho adorato il film. In ogni sua sfaccettatura. Grande merito va al regista Joss Whedon, che ha saputo far coincidere e allo stesso tempo emergere ogni singolo carattere dei protagonisti, interpretati in maniera quasi ineccepibile dai vari Robert Downey Jr. , che si dimostra sempre intelligente e comico nei panni di Tony Stark; Mark Ruffalo, grande rivelazione del film, che offre una pregevolissima interpretazione di Bruce Banner; Chris Evans, ottimo nel film su Capitan America e ancora migliore in questo film dove riesce a far emergere i conflitti interiori a livello umano del personaggio, ma anche l'eroismo di uno dei più grandi eroi della storia Marvel; Chris Hemsworth, Scarlett Johansson e Jeremy Renner e Samuel L. Jackson, che si calano perfettamente nella parte di Thor, Vedova nera, Occhio di Falco e Nick Fury. Menzione anche per l'antagonista Loki (Tom Hiddleston), un villain che assolutamente non sfigura davanti agli altri attori.
Ovviamente, vanno menzionati i bellissimi effetti speciali della pellicola, che a mio avviso si apprezzano molto di più in 2D che non nella versione 3D.

Insomma, in conclusione un grande, grandissimo film sui Vendicatori che ha veramente tutto per farsi amare sia da chi non conosce i supereroi Marvel, sia da coloro che ne sono appassionati. Da vedere assolutamente!

calso  @  26/11/2012 12:14:43
Nel suo genere forse tra i migliori...sicuramente una risalita dopo gli ultimi capitoli che narravano dei singoli supereroi...forse proprio la presenza dei personaggi meglio riusciti(Ironman, hulk...)rende il film veramente bello portandosi dietro anche tutti gli altri personaggi...da vedere

Lory_noir  @  25/11/2012 12:55:16
Un bel film con la giusta dose di action e di comedy.

sagara89  @  18/10/2012 16:26:54
Uno spettacolo assoluto!!

AlexGlee87  @  16/10/2012 18:18:02
E alla fine dopo varie e varie scene post titoli di coda degli ultimi film Marvel, ecco arrivare finalmente il tanto atteso film dui Vendicatori, che esalta e eccita tantissimo ogni fan dei fumetti Marvel, ma se si mette da parte l'esaltazione di vedere tanti eroi e attori assieme, non si ha sicuramente in mano il miglior film sui fumetti, nè tan
tomeno il migliore film Marvel (Iron Man e X-Men: L'inizio restano il top). Il film parte in maniera molto lenta presentandoci ogni eroe fra piccole gag e scene di combattimento, sempre fra battute e leggerezza fa scorrere in tranquillità la prima ora e mezza. Migliora decisamente nella battaglia finale dall'apertura del portale, facendoci ammirare una spettacolare scena d'azione ricca di effetti speciali di altissimo livello. Quanto ai supereroi promuovo Iron Man (interpretato sempre da un grande Downey Jr.) e nella scena finale Hulk (anche se Norton stravince su Ruffalo). Assolutamente inutile Nick Fury, mentre esageratamente esaltati Vedova Nera e Hawkeye, due semplici umani tengono testa a semi dei, cyborg, alieni, esperimenti scientifici. Insomma The Avengers è senza ombra di dubbio un film che ogni amante di fumetto non può perdersi, non il miglior film Marvel, ma decisamente degno di nota. Voto: 7.5/10

BrundleFly  @  16/10/2012 11:07:20
Mi aspettavo un film di sole sparatorie ed esplosioni, invece questo The Avengers si è dimostrato un film anche molto studiato dal punto di vista della storia e delle relazioni tra i personaggi.
Joss Whedon, che in passato aveva dato ottime prove di sceneggiatura ma poche di regia al di fuori delle serie tv, supera a pieni voti il compito di portare sul grande schermo un film da cui il pubblico si aspettava grandi cose.
Confermata l'inutilità di Captain America, ma ho rivalutato Hulk!!!

nunve91  @  13/10/2012 19:55:29
Veramente ottimo. c'è tutto: azione, effetti speciali, battute e relazioni sentimentali.

Zisola  @  09/10/2012 12:12:11
Anche se la trama si distacca un pò da quella riportata sui fumetti, devo ammettere che questa pellicola ha avuto successo nell'intento di portare tutti insieme sul grande schermo una buona parte dei supereroi Marvel più amati !

Si vero, qualcuno dirà la solita americanata con effetti speciali quasi al limite del possibile, ma in un film del genere ci stanno, e sono riusciti alla grande mettendo in rilievo le capacità di ognuno dei personaggi..

Beh che dire..

Wolverine86  @  09/10/2012 10:02:28
Poco da dire sul film, un'americanata con alle spalle una trama abbastanza striminzita. Ma azione ed effetti speciali di sicuro non mancano e se cercate quelli di certo non rimarrete delusi.

Buba Smith  @  05/10/2012 20:42:32

Mi fà molto pensare ai film del tipo Transformer, J.I. Joe etc etc.

Film di azione, spara spara, spacca spacca, stracolmi di effetti speciali (riusciti molto bene devo dire), ma con dietro non molta sostanza.

Il film in sè comunque mi è piaciuto. L'azione è un genere da mè gradito. Bella l'idea di mettere tutti questi super eroi assieme. Sinceramente mi aspettavo davvero molto peggio, e invece non è stato per nulla malvagio.

Più della sufficienza, ma non troppo in là.

The BluBus  @  01/10/2012 13:35:40
Troppo lungo per questo genere di film ma HULK da solo vale il 6,5!

Supercecco  @  24/09/2012 18:57:23
Una sola parola per questo film: tamarraggine. Un gruppo di supereroi Marvel potentissimi dovrà difendere la terra dal cattivissimo tormentato fratello di Thor, Loki, che da piccolo veniva mazzuolato quotidinianamente dal suddetto palestrato fratello biondo. Cpt America è il tamarro vintage, Iron Man è il tamarro tecnologico (cmq mitico Robert Downey Jr), Vedova Nera (super **** Scarlet Johansson) è tamarra sexy, etcetc. Una cosa: la storia si genera praticamente con un collage di vari accadimenti prelevati dai singoli film dei protagonisti..... non mi sembra molto originale..... Un film che si lascia vedere, con una realizzazione tecnico-grafica MOSTRUOSA (visto in blueray, paura).

Beefheart  @  17/09/2012 15:57:39
Inaspettatamente divertente. Quando l'americanata si mette al servizio delle idee può dare buoni frutti.

Charlie Firpo  @  16/09/2012 10:39:28
Calssica americanata fracassona sulla combricola dei vendicatori , trama sciocca e recitazione tanto per fare.

Della compagnia dei supereroi spicca su tutti Stark alias Iron-Man vera anima della pellicola , poi abbiamo Capitan America uno sfigato con una maschera oscena che impersona il perfetto soldato americano idiota , Hulk secondo pezzo forte del film , La vedova nera Scarlett Johansson giusto per dare un tocco di femminilità a una pellicola testosteronica , Thor un leggendario rimbambito venuto da un' altro mondo e il mediocre e trascurabile occhio di falco , per il cattivo abbiamo Loky che è un' allocco patentato che spesso gira con un copricapo da capra.

Impossibile paragonarlo con il genere di Nolan nettamente superiore più serio e con attori che si impegnano, qui è tutto molto scanzonato tipo gran baracconata all' insegna del puro divertimento... della serie tutto effetti speciali , battutine e del resto chisse' ne frega.

Non è male ed è pieno di ritmo , ma fra qualche anno entrerà nel dimenticatoio dato che di epico non c'è proprio niente , ... intanto prepariamoci al sequel vhe è anticipato fra i titoli di coda , a proposito guardateli fino alla fine perchè c'è un' ulteriore divertente scena.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»