schegge di paura regia di Gregory Hoblit USA 1996

schegge di paura (1996)

locandina del film SCHEGGE DI PAURA

Titolo Originale: PRIMAL FEAR

RegiaGregory Hoblit

InterpretiRichard Gere, Laura Linney, John Mahoney, Edward Norton, Alfre Woodard, Frances McDormand

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Gregory Hoblit

Trama del film Schegge di paura

Martin Vail, brillante avvocato, si offre di difendere un ragazzo accusato di omicidio verso un prete.

Voti e commenti su Schegge di paura, 109 opinioni inserite

JOKER1926  @  24/08/2010 20:40:14
Progettato su una trama a sfondo giuridico il film di Gregory Hoblit "Schegge di paura" non delude, incentrato su un Richard Gere di gran livello e su un brillante e immensamente sorprendente Edward Norton il film Ŕ appassionante e racchiuso in una durata non smisurata (proiezione di un'ora e quaranta) non regala noia ma tanta emozione e puro interesse.

"Schegge di paura", legal Thriller di grande impatto , Ŕ da considerarsi un film molto psicologico con la regia che riesce degnamente a scandire al meglio le personalitÓ dei protagonisti, ed Ŕ questo il punto chiave del tutto.
Il film si sviluppa da una trama ben fatta, solida e senza ponderosi intrecci, l'elaborazione Ŕ praticamente da applausi, il regista porta avanti il suo lavoro in modo elegantissimo fra tribunali ed episodi edificati sui due personaggi cardini del film (avvocato e cliente), tutto bordato, logicamente in modo sporadico, da azione e da un filo di tensione.
Magari nello sviluppo narrativo in toto non noteremo nessuna genialata, insomma le vicende giudiziarie non mostrano nulla di estremamente innovativo ma sono maledettamente invitanti ed intrattengono, fra enigma e massimo interesse, lo spettatore, sempre.

"Schegge di follia" inoltre non mostra pecche, cioŔ non presenti i fatidici buchi di regia, in linea di massima le rare ed innocue "incongruenze" non gravano in alcun modo sulla pellicola, il meglio il regista (specie sul piano del pathos) lo riserva per l'ultima parte; il finale, acclamato dallo spettatore, Ŕ senza dubbio da gustare, intriso in una quasi pacata tensione e splendidamente fotografato da una fotografia nel complesso impeccabile, regala ulteriore ed essenziale enfasi al prodotto di Gregory Hoblit. L'epilogo (con cronici protagonisti avvocato e assassino) Ŕ pi¨ furbo (in parte costruito) che geniale ma nonostante tutto abbastanza lontano dall'ordinario.
Gregory Hoblit ha fatto un egregio lavoro, storia vibrante e con un ritmo incalzante, e poi Ŕ una pellicola importante per il lancio, in ambito cinematografico di Edward Norton, senza dimenticare per˛ gli altri, specie Gere in una prova asciutta e raffinata.

Ultima risposta 25/08/2010 00.19.58

cena con delitto - knives out
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
western starsyesterday (2019)