o' jerusalem regia di Elie Chouraqui USA, Francia, Italia, Gran Bretagna, Israele 2006

o' jerusalem (2006)

Trailer Trailer O' JERUSALEM

locandina del film O' JERUSALEM

Titolo Originale: O' JERUSALEM

RegiaElie Chouraqui

InterpretiJJ Feild, Sa´d Taghmaoui, Maria Papas, Patrick Bruel, Ian Holm, Tovah Feldshuh, Mel Raido

Durata: -
NazionalitàUSA, Francia, Italia, Gran Bretagna, Israele 2006
Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Elie Chouraqui

Trama del film O' jerusalem

1948. Mentre in Medio Oriente inizia lo scontro per la costituzione dello Stato di Israele, Bobby, un ragazzo ebreo che vive in America, conosce Sa´d, un giovane palestinese. I due diventano in breve tempo amici, ma la contingenza storica li spingerÓ a compiere scelte di campo che li porteranno a schierarsi uno contro l'altro.

Voti e commenti su O' jerusalem, 4 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Paolo70  @  26/08/2010 22:42:31
Un buon film con un tema scottante che consiglio di vedere. Un film che lascia intravedere l'utopica e lontana pace tra ebrei e palestinesi a Gerusalemme e che risalta la storia di questa zona del Medio Oriente dalla fine degli anni quaranta.

Invia una mail all'autore del commento Mr. Pink  @  28/03/2010 14:11:03
Questa è davvero una pellicola di un valore intrinseco altissimo, grazie all'enorme contenuto informativo: Elie Chouraqui, realizzatore ebreo di nazionalità francese, riesce a raccontare con assoluto coraggio la nuda storia della creazione dello stato di Israele attraverso gli occhi e le emozioni dei due protagonisti, uno ebreo l'altro palestinese.
Ed è proprio la coesistenza delle due anime e dei due punti di vista a costruire una storia appassionante sullo sfondo di quelli che sono stati i reali accadimenti dal voto dell'ONU fino alla fine della prima guerra arabo-israeliana.
Altro che Spielberg e gli altri colossal americani di propaganda filo-israeliana...
Buona la fotografia e superbe le interpretazioni.

antonioba  @  23/06/2008 07:58:03
Film intenso e molto istruttivo sulla storia di israele. Il regista entra con la camera a mano nella guerriglia, si trema ci si agita, si corre, si smarrisce lo sguardo inorridito su una realtà sanguinaria. E' anche un film sull'amicizia sul bisogno di contatto proprio dove la guerra tende a dividere.
Consigliato.

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

990980 commenti su 41902 film