l'uomo nero regia di Sergio Rubini Italia 2009

l'uomo nero (2009)

locandina del film L'UOMO NERO

Titolo Originale: L'UOMO NERO

RegiaSergio Rubini

InterpretiMargherita Buy, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Maurizio Micheli, Vito Signorile, Anna Falchi

Durata: -
NazionalitàItalia 2009
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Sergio Rubini

Trama del film L'uomo nero

Gabriele Rossetti torna in un paesino della Puglia per l’estremo saluto al padre morente, Ernesto. Le ultime parole dell’anziano risvegliano in lui il ricordo di un episodio lontano nel tempo. Siamo negli anni ’60. Gabriele è un bambino vivace. Suo padre è il capostazione della ferrovia locale, la mamma, Franca, insegna lettere alla scuola media. I tre non vivono da soli. Con loro c’è anche zio Pinuccio, il fratello di Franca, un giovane sotto i trenta, scapolo, con una redditizia drogheria sul corso. La vita del piccolo Gabriele scorrerebbe alla perfezione, se non fosse per gli sbalzi d’umore del padre. Ernesto infatti è uno scontento. Ha sicuramente un certo talento, - l’uomo dipinge, da ragazzo avrebbe voluto fare il liceo artistico, cosa che suo padre gli ha impedito - ma non riesce a raggiungere i risultati che sogna. Per di più l’ambiente paesano si accanisce,soprattutto per bocca di due rappresentanti del ceto colto, il Professor Venusio e l’Avvocato Pezzetti, contro la sua vocazione artistica...

Voti e commenti su L'uomo nero, 38 opinioni inserite

woyzek  @  23/11/2010 21:45:53
Questo film mi è piaciuto davvero.
Sembra un pò lento all'inizio e non si capisce bene lo scopo del film.. ma poi si sviluppa bene.