lo scopone scientifico regia di Luigi Comencini Italia 1972

lo scopone scientifico (1972)

locandina del film LO SCOPONE SCIENTIFICO

Titolo Originale: LO SCOPONE SCIENTIFICO

RegiaLuigi Comencini

InterpretiJoseph Cotten, Alberto Sordi, Silvana Mangano, Mario Carotenuto, Dalila Di Lazzaro, Bette Davis, Domenico Modugno, Antonella Di Maggio

NazionalitàItalia 1972
Al cinema nel Settembre 1972

•  Altri film di Luigi Comencini

Trama del film Lo scopone scientifico

Uno straccivendolo romano e la moglie si battono ogni anno a scopone con una vecchia e dispotica miliardaria americana in coppia con il suo segretario. In un primo tempo la posta in palio Ŕ fittizia, ma poi si fa sul serio: si giocano tutti i risparmi della borgata. La vecchiaccia vince.

Migliore attore protagonista (Alberto Sordi)Migliore attrice protagonista (Silvana Mangano)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Alberto Sordi), Migliore attrice protagonista (Silvana Mangano)

Voti e commenti su Lo scopone scientifico, 42 opinioni inserite

Charlie Firpo  @  26/05/2015 08:51:20
Una commedia sulla povertà di chi vive quasi senza mezzi e la ricchezza di chi vive nell' abbondanza, in un quadro molto pittoresco di un' Italia degli anni 70 ci troviamo ad assistere al sogno di una coppia di straccioni con figli formata da Sordi e la Mangano che cercano da anni di vincere la loro singolare lotteria che si manifesta ogniqualvolta una vecchia miliardaria col pallino delle carte si presenta in città, interpretata da un' anch'essa magistrale Bette Davis.

Il film risulta scorrevole, ben diretto e con un' ottima sceneografia che mette in evidenza il degrado delle baraccopoli e di chi vive in stato di emergenza, oltre all' ignoranza e la volgarità tipica di chi si trova in tale situazione e che per tal motivo tende ad avere una spiccata attitudine nel delinquere.

Uno dei migliori film di Sordi, a mio avviso all' altezza di " Un borghese piccolo piccolo " quindi anche per questo vi suggerisco di vederlo.

P.S Nel finale cattivissima la vendetta della bambina zoppa e la sua torta speciale fatta apposta per la vecchia.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked