la grande bellezza regia di Paolo Sorrentino Italia, Francia 2013

la grande bellezza (2013)

locandina del film LA GRANDE BELLEZZA

Titolo Originale: LA GRANDE BELLEZZA

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiToni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Serena Grandi, Vernon Dobtcheff, Isabella Ferrari, Luca Marinelli, Giorgio Pasotti, Giulia Di Quilio, Massimo Popolizio, Giorgia Ferrero, Roberto Herlitzka, Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi, Ivan Franek, Stefano Fregni

NazionalitàItalia, Francia 2013
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film La grande bellezza

Dopo "L'apparato umano", l'unico romanzo che ha pubblicato da giovane e che gli ha regalato la notorietÓ, Jep Gambardella non ha scritto pi¨ nulla. ╚ diventato per˛ un giornalista e frequenta spesso l'alta societÓ romana. La sua vita Ŕ un susseguirsi di incontri, appuntamenti e celebrazioni eccentriche che lo rendono testimone della crisi della societÓ. Il clima che si respira nella capitale non Ŕ infatti pi¨ quello di un tempo: potenti, presenzialisti, contesse e immobiliaristi hanno preso il sopravvento, dando il via a un lento ma continuo processo di degrado che trasforma gli uomini in mostri. Durante una calda estate a Jep, ormai cinico e insofferente sessantacinquenne, non resta che pescare nei ricordi e, deluso dal presente, rivivere la sua appassionata e perduta giovinezza, contraddistinta dal ricordo di un innocente amore. Forse per lui Ŕ arrivato il momento di cominciare a scrivere qualcosa di nuovo.

Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior regia (Paolo Sorrentino)Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima)Migliore attore protagonista (Toni Servillo)Migliore fotografia (Luca Bigazzi)Migliore scenografia (Stefania Cella)Migliori costumi (Daniela Ciancio)Miglior trucco (Maurizio Silvi)Migliori acconciature (Aldo Signoretti)Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)
VINCITORE DI 9 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia (Paolo Sorrentino), Miglior produttore (Nicola Giuliano, Francesca Cima), Migliore attore protagonista (Toni Servillo), Migliore fotografia (Luca Bigazzi), Migliore scenografia (Stefania Cella), Migliori costumi (Daniela Ciancio), Miglior trucco (Maurizio Silvi), Migliori acconciature (Aldo Signoretti), Migliori effetti speciali (Rodolfo Migliari, Luca Della Grotta)

Voti e commenti su La grande bellezza, 291 opinioni inserite

Sofiatrenk  @  05/03/2014 00:40:42
Dopo la prima mezz'ora di visione ho pensato ad una ****** pazzesca ma poi piano piano il film prende il volo grazie soprattutto alla bravura di Servillo e allo splendido scenario romano. Lo squallore e l'inutilità della "Roma bene" e il fascino storico/artistico della capitale si mescolano forgiando una trama che, soprattutto nella parte finale, affascina ed emoziona.
Tuttavia non ritengo questo film un capolavoro. Ho preferito di gran lunga "La migliore offerta" di Tornatore.

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked