il disprezzo regia di Jean-Luc Godard Francia, Italia 1963

il disprezzo (1963)

locandina del film IL DISPREZZO

Titolo Originale: LE M╔PRIS

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiJean-Luc Godard, Fritz Lang, Giorgia Moll, Jack Palance, Michel Piccoli, Brigitte Bardot

NazionalitàFrancia, Italia 1963
Tratto dal libro "Il disprezzo" di Alberto Moravia
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Il disprezzo

L'attraente moglie francese di uno sceneggiatore italiano disprezza il marito, troppo arrendevole ai compromessi con il produttore americano che l'ha scritturato per salvare un film diretto da un regista tedesco, Fritz Lang.

Voti e commenti su Il disprezzo, 23 opinioni inserite

paride_86  @  27/01/2014 04:34:00
Ho visto il film in francese coi sottotitoli perché avevo letto da qualche parte che Ponti aveva rimaneggiato e tagliato la pellicola, ma credo comunque che si tratti di un film molto sopravvalutato. Il disprezzo della protagonista è ingiustificato, come l'assurdo finale. Tutti i sentimenti del film sono caricati in maniera spropositata rispetto alle azioni che li generano e alla fine rimane solo qualche bella scena di nudo della Bardot.