il caso mattei regia di Francesco Rosi Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il caso mattei (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film IL CASO MATTEI

Titolo Originale: IL CASO MATTEI

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiGian Maria VolontŔ, Luigi Squarzina, Peter Baldin, Franco Graziosi

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia 1972
Generebiografico
Al cinema nel Maggio 1972

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Il caso mattei

Il bireattore dell'Eni che portava dalla Sicilia a Milano, oltre al pilota, Enrico Mattei e un giornalista americano, precipit˛ nel cielo di BascapŔ (Pavia) il 27 ottobre 1962. Rosi ricostruisce la vita del'"imprenditore di stato" dall'immediato dopoguerra fino alla morte, la sua azione che gli aveva messo contro potentissimi nemici e tenta un'ipotesi sull'incidente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,97 / 10 (37 voti)7,97Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il caso mattei, 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  04/04/2014 22:50:01
   8 / 10
E' un film interessante, ben fatto. Occorre però avere almeno un'infarinatura di storia italiana degli anni '50 e '60 per poter comprendere. Il film non offre più di tanto al di là dell'approndimento di una figura chiave della storia e della società italiana di quegli anni e quindi risulta, se non si ha interesse in questo argomento, alla lunga un po' noioso.
Se non altro stimola ad approfondire la conoscenza del personaggio e chi lo ha fatto (come me), scopre che Mattei è una figura cruciale della storia italiana e mondiale del dopoguerra, una figura tra l'altro attualissima: è forse il precursore degli uomini politici forti, spregiudicati, attivisti, attenti alla comunicazione, manovratori, miranti al controllo più o meno occulto del funzionamento dello Stato (come Berlusconi e Renzi), dominatori della scena italiana da 20 anni a questa parte.
La figura di Mattei è troppo complessa per poterla esaurire in 2 ore di film e infatti Rosi riesce appena a darcene un sunto devo dire essenziale, anche se forse non proprio esauriente. Comunque riesce a far venire fuori la natura estroversa, iperattiva, carismatica, da "superuomo" di Mattei, ma allo stesso tempo anche il suo essere una persona amabile, simpatica, che ha creato ricchezza e prodotto progresso. Rimane comunque irrisolta la questione: ha servito o si è servito dello Stato?
In lui si riassumono le contraddizioni i dilemmi che anche noi oggi stiamo vivendo nei confronti di personaggi come Berlusconi o Renzi: la loro mira è il bene collettivo o il consolidamento del proprio potere personale?
Rosi in qualche maniera evita di dare giudizi (come nei film su Salvatore Giuliano, la speculazione edilizia e la Prima Guerra Mondiale) e si limita ad illustrare il personaggio.
Salvatore Giuliano era una figura sfuggente, perennemente alla macchia; di conseguenza nel film a lui dedicato fisicamente non appare mai, lo conosciamo solo per il riflesso della fama delle sue azioni. Mattei invece era sempre in prima linea su tutti i giornali, seguiva la televisione e ci teneva tantissimo alla comunicazione (e anche in questo è un precursore degli attuali "uomini forti" italiani). Rosi ne fa quindi il protagonista indiscusso del film, presente in pratica in ogni scena. Fortuna vuole che abbia scelto come interprete Gian Maria Volonté, il quale ce ne dà un'interpretazione superlativa, da grandissimo attore quale è stato. Gran parte del film si regge proprio sulla sua interpretazione.
Come in "Salvatore Giuliano" anche qui si inizia dalla fine, per poi dipanare piano piano tutti gli aspetti del personaggio Mattei. Ciò crea una specie di suspense e di tensione per tutta la visione del film. La sceneggiatura sceglie momenti esplicativi della sua vicenda compiendo notevoli salti temporali. Non si dà però adeguata idea dei contesti in cui ha operato Mattei, né del ruolo dirompente che ha avuto, se non per testimonianza vocale. Era quasi impossibile da fare in un film di 2 ore.
A complicare le cose c'è anche il fatto di cronaca contemporaneo alla lavorazione del film della sparizione del giornalista De Mauro, avvenuta proprio "a causa" di questo film. Il caso era così clamoroso che addirittura Rosi lo ha inserito nel film, comparendo lui stesso sulla pellicola. Qualcosa di attuale e scottante allora, può apparire oggi disorientante, se non si è informati.
I casi di Mattei e De Mauro ci dicono quanto di nascosto e poco chiaro ci sia ancora nella storia recente italiana. La verità forse non la sapremo mai.
Rosi come al solito è bravissimo nel riassumere vicende scottanti e a stimolare la voglia di informarsi e di conoscere.
Il mio consiglio è di informarsi approfonditamente sui fatti narrati nel film prima o dopo la visione. Solo in questa maniera si può apprezzare appieno quest'opera.

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2016 21.05.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele18 regali
 NEW
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crime
 NEW
color out of spacecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
 NEW
figli (2020)figli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini manghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicigrazie a diohammametherzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del cane
 NEW
il drago di romagnail giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
 HOT R
jokerjumanji - the next level
 NEW
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
 NEW
tappo - cucciolo in un mare di guaiterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien
 HOT
tolo tolotorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new yorkun sogno per papa'una canzone per mio padre
 NEW
underwatervasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

997462 commenti su 42827 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net