ho camminato con uno zombie regia di Jacques Tourneur USA 1943

ho camminato con uno zombie (1943)

locandina del film HO CAMMINATO CON UNO ZOMBIE

Titolo Originale: I WALKED WITH A ZOMBIE

RegiaJacques Tourneur

InterpretiFrances Dee, Tom Convay, James Ellison, Edith Barrett, Christine Gordon

NazionalitàUSA 1943
Al cinema nel Giugno 1943

•  Altri film di Jacques Tourneur

Trama del film Ho camminato con uno zombie

Jessica Holland, la moglie di un coltivatore dell'isola di San Sebastian, Ŕ preda di una misteriosa paralisi. Viene ingaggiata un'infermiera, Betsy che scopre subito che la donna Ŕ vittima del voodoo. Sotto sotto c'Ŕ del mÚlo oltre a una sana dose di horror (tutto di atmosfere e di psicologie) e un'abilitÓ mostruosa di Tourneur. Un classico.

Voti e commenti su Ho camminato con uno zombie, 26 opinioni inserite

BlackNight90  @  25/04/2011 00:09:41
Lontano antenato de Il serpente e l'arcobaleno di Craven, considerando anche l'etÓ, non si tratta solo di un horror, ed Ŕ troppo melodrammatico per i miei gusti, ma capisco la lontananza del cinema americano del tempo, caratterizzato comunque da tinte psicologiche apprezzabilmente fosche e sinistre, soprattutto per quanto riguarda la divergenza contrastante tra materialismo e spiritualismo folklorico.
Seguendo il ritmo dei tamburi tribali la pellicola di Tourner ha un andamento ipnotico, a tratti anche soporifero, ma ha anche un apprezzabile atmosfera carica di magia nera e di presagio di morte (come viene detto all'inizio, quello che Ŕ bello e sublime in realtÓ nasconde morte e decadenza).
E devo dire che lo zombie negro (scena citata da Scorsese nel suo documentario sul cinema americano) un po' di impressione la mette.