donne in attesa regia di Ingmar Bergman Svezia 1952

InterpretiAnita Bj÷rk, Eva Dahlbeck, Maj-Britt Nilsson, Gunnar Bj÷rnstrand

NazionalitàSvezia 1952
Al cinema nell'Agosto 1952

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Donne in attesa

Le mogli di quattro fratelli si trovano insieme nella villa di campagna della famiglia, in attesa dei rispettivi mariti, momentaneamente lontani. L'occasione si presta a confidenze e confessioni che le quattro donne si fanno parlando naturalmente soprattutto della loro vita coniugale. Emergono cosý tradimenti, incomprensioni, ipocrisie, ma anche qualche sprazzo di felicitÓ. Nella villa c'Ŕ anche la sorella minore di una delle quattro, innamorata del figlio della pi¨ anziana.

Voti e commenti su Donne in attesa, 6 opinioni inserite

BlackNight90  @  02/05/2011 01:05:22
Bergman veste qui i panni femminili ma sembra che non siano della sua misura, troppo ingombranti, troppo pesanti, non gli si addicono, o meglio, la pesantezza gli si addice, fa parte di lui, ma il colore è solo il rosa, non gli sta tanto bene, del resto lui le donne non le ha mai capite, ma chi puo dire di aver avuto questa (s)fortuna?
Il presente di queste donne è un'attesa che fa a pugni coi ricordi del passato, ma si ferma lì: malinconia borghese, frustrazione repressa, speranze, dolore e insicurezza sono alcuni aspetti della donne che emergono dalla superficie dei loro bei volti scandinavi, ma rimangono lì, Bergman prova tirarli fuori ma sono troppo frammentari, non hanno la forza dell'unità per restare a galla e si perdono tra gli sbadigli.
Frammentaria è anche la composizione del film e delle sue tonalità, c'è il ricordo in chiaroscuro, muto e quasi onirico, c'è il ricordo comico, buffo perché divertente e con una traccia profonda di amarezza, c'è infine il presente che appartiene alla giovinezza ed è il tempo per ripetere gli errori fatti dai grandi, in un ciclo di illusioni che dura da quando c'è l'uomo.