dear america - lettere dal vietnam regia di Bill Couturié USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dear america - lettere dal vietnam (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DEAR AMERICA - LETTERE DAL VIETNAM

Titolo Originale: DEAR AMERICA: LETTERS HOME FROM VIETNAM

RegiaBill Couturié

InterpretiTom Berenger, Ellen Burstyn, J. Kenneth Campbell, Richard Chaves, Josh Cruze, Willem Dafoe, Robert De Niro

Durata: h 1.23
NazionalitàUSA 1987
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Bill Couturié

Trama del film Dear america - lettere dal vietnam

Un documentario scarno e angosciato, in cui una quarantina di lettere a casa, scritte da giovani americani inviati a combattere in Vietnam negli anni dal '65 al '68, rendono testimonianza delle loro sofferenze e degli orrori della guerra, resi più acuti dal ricordo della terra e degli affetti lontani, forse perduti per sempre. Le singole lettere sono scritte nelle pause di marce, attese snervanti e combattimenti nel folto di giungle sempre insidiose e con la morte ad ogni passo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (3 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dear america - lettere dal vietnam, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2018 00:25:40
   7 / 10
Operazione velleitaria ma a modo suo toccante, per un film (?!) più da sentire che da vedere. Sincero, bello anche se piuttosto criptico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  10/07/2014 10:38:50
   8 / 10
Un documentario anti-guerra triste e straziante, montato senza ricostruzioni o spettacolarizzazioni di sorta, che rappresenta quanto di più esplicativo sul conflitto vietnamita e la sua totale inutilità.
Attraverso le lettere dei soldati americani spedite dal fronte alle proprie famiglie, lo spettatore entra a stretto contatto con le loro emozioni come lo smarrimento, la nostalgia, l'alienazione, la paura della notte, la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un nemico piu' forte, il dover combattere senza motivi validi se non quello di rimanere in vita, la rassegnazione davanti ad un destino praticamente già segnato; tutte sensazioni che sentiremo sulla propria pelle (ma che in fondo potremo solo immaginare) e che ci aiuteranno a capire quanto sia stata lacerante per l'America questa ferita che non si rimarginerà mai.
Non e' proprio una bella cosa da dire visto il contesto non cinematografico, ma la scelta dei brani che accompagnano la narrazione e' perfetta (Doors, Rolling Stones, Buffalo Springfield, Four Season, pure "Born in the Usa" di Bruce Springsteen, canzone che ho sempre odiato a livello musicale ma che rispetto a livello di contenuti, ci sta egregiamente sugli ultimi fotogrammi dell'opera).

"Apocalypse Now", "Platoon" e "Full Metal Jacket" sono capolavori e vanno visti almeno una volta nella vita, ma "Dear America", che come già detto rappresenta quanto di più autentico sulla guerra in Vietnam, va recuperato obbligatoriamente; per essere conforme alle parole di Roger Ebert:
"There have been many great movies about Vietnam. This is the one that completes the story".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/02/2009 15:21:43
   7 / 10
Curioso e particolare esperimento nel cinema. Attraverso voci di sottofondo si leggono delle lettere( vere a quanto pare ) di militari che durante la guerra del vietnam scrivevano ai propri cari. Devo dire che con questo fatto del Vietnam gli americani ci stanno davvero troppo sotto, non hanno dimenticato questa ferita che si porteranno dietro ancora a lungo e nel frattempo ci ammorbano con libri, film e e convegni dedicati alle orribili vicende di fine anni 60. Detto questo il film è molto toccante ma barboso allo stesso tempo, alcune lettere mettono i brividi. Non so se consigliarlo oppure no...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049822 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net